LIVETICKER
Ticino e Grigioni

Vallemaggia, cresce il numero dei dispersi

Il bilancio di tre vittime è aggravato dalle cinque persone che ancora mancano all’appello - Ripristinata la rete elettrica (quasi ovunque) e la telefonia mobile - Ponte provvisorio tra una settimana

  • Oggi, 06:35
  • Oggi, 07:50
FontanaCover.jpg

Si cerca in un paesaggio stravolto dal nubifragio

  • RSI
Di: RSI Info

A tre giorni dal nubifragio che ha stravolto l’alta Vallemaggia la portata della tragedia cresce. Sono saliti infatti a cinque i dispersi, con tre vittime accertate in zona Fontana. Mancano all’appello anche due donne e due uomini di cui non si hanno più notizie a Prato Sornico e a Fontana, in Val Bavona.

Tutta l’alta Vallemaggia resta isolata a livello stradale, ma la rete di telefonia mobile è stata ristabilita in tutte le valli e la Società Elettrica Sopracenerina ha ripristinato la rete elettrica quasi ovunque.

Il crollo del ponte di Visletto a Cevio ha diviso in due la valle con ancora molti interrogativi su come si presenta la situazione nelle zone colpite di Cevio, Val Bavona, Valle di Peccia e Val Lavizzara. Le immagini che arrivano dalla valle mostrano i rustici e un territorio devastati dai massi spostati dall’inondazione.

La Confederazione, che lunedì ha toccato con mano la portata del dramma con la presenza della presidente Viola Amherd, ha inviato specialisti per costruire, nel modo più celere possibile, un ponte provvisorio con cui ricongiungere la parte alta e quella bassa della valle. Prima, tuttavia, si tratterà di verificare la stabilità del terreno su entrambi i lati del fiume.

Intanto la Catena della solidarietà è scesa in campo a sostegno delle popolazioni del Ticino, dei Grigioni e del Vallese colpite dal devastante maltempo degli ultimi giorni: un appello alle donazioni è stato lanciato nel primo pomeriggio.

8 minuti fa

L'ATTE devolve un contributo finanziario a Cevio, Lavizzara e Lostallo

A seguito delle conseguenze dei nubifragi che hanno toccato il Ticino in queste settimane, il consiglio direttivo dell’Associazione ticinese terza età (ATTE) ha deciso di devolvere un contributo finanziario simbolico ai Comuni di Cevio, Lavizzara e Lostallo. A ognuno di essi sono destinati 1’500 franchi.

2 ore fa

L'inviato Michele Trefogli da Cevio

RG 12.30 del 2.07.2024 - L’inviato Michele Trefogli

RSI Ticino e Grigioni 02.07.2024, 13:06

2 ore fa

La cronaca delle ultime ore

RG 12.30 del 2.07.2024 - La cronaca con Alain Melchionda

RSI Ticino e Grigioni 02.07.2024, 13:01

3 ore fa

Nuove immagini dall'alto dei danni in Vallemaggia

La devastazione in Alta Vallemaggia: le immagini di Cevio, Fusio, Mogno, Prato Sornico, Piano di Peccia e Fontana dall’elicottero

RSI 02.07.2024, 12:12

Oggi, 11:45

L'esercito aiuta in Ticino e in Vallese

L’esercito sta contribuendo a far fronte all’ondata di maltempo che ha colpito il Ticino e il Vallese. Attualmente sono impiegati circa 135 militari appartenenti a parti della formazione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe e al battaglione del genio 6, secondo quanto comunicato martedì. Già durante il fine settimana le forze aeree avevano in particolare contribuito all’evacuazione in elicottero di circa 300 persone rimaste isolate, in particolare in Vallemaggia. Ma l’esercito, su richiesta dei due cantoni, fornisce anche appoggio al suolo nella gestione dei danni: a Sierre e Chippis, per esempio, nel pompaggio di masse d’acqua e nello sgombero di vie comunicazione. In Ticino, come già noto, è prevista la costruzione di un ponte provvisorio a Cevio. L’impiego, precisa una nota, è per ora limitato fino al 10 luglio.

Oggi, 09:59

Maggia, acqua di nuovo potabile ad Aurigeno e Ronchini

L’acqua distribuita nelle frazioni di Aurigeno e Ronchini è nuovamente potabile. Lo ha comunicato martedì mattina il Comune di Maggia. All’utenza viene chiesto di aprire i rubinetti per cinque minuti prima del normale utilizzo.

Oggi, 09:36

Pakistan solidale con Ticino e Vallese

I disastri del maltempo in Ticino e Vallese hanno suscitato commozione anche in Pakistan. Il primo ministro dello Stato asiatico, Shehbaz Sharif, si è espresso su X a nome del proprio Paese: “Sentite condoglianze alla presidente della Confederazione Viola Amherd e al popolo svizzero per le devastanti inondazioni che hanno colpito i cantoni Vallese e Ticino”, ha scritto sulla rete sociale.

“Ricordiamo con gratitudine come la Svizzera sia stata tra i primi Paesi a inviare squadre di soccorso durante le calamitose inondazioni del 2022 in Pakistan”, ha aggiunto il primo ministro, riferendosi alle devastanti intemperie che due anni fa fecero oltre 1’700 vittime e lasciando milioni di persone sfollate.

La risposta della presidente della Confederazione non si è fatta attendere. “Grazie per le sue parole sincere e per il suo sostegno durante questi momenti difficili in varie regioni del nostro Paese. Apprezziamo molto la forte amicizia tra Pakistan e Svizzera”, ha scritto, sempre su X, Viola Amherd.



Oggi, 08:36

Vallese, linea ferroviaria sempre interrotta

a linea ferroviaria Losanna-Briga, in Vallese, resterà interrotta tra Leuk e Gampel-Steg fino a giovedì a causa delle inondazioni. Per i viaggiatori tra Sierre e Visp e Gampel-Steg e Leuk continueranno a essere disponibili autobus sostitutivi.

Dall’interruzione, secondo le informazioni diffuse nella prima mattina di oggi, martedì, dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) sono interessati sia i treni a lunga percorrenza che i treni regionali.

Il traffico ferroviario è interrotto da ieri mattina presto a causa delle inondazioni. Le FFS avevano allora indicato che i disagi sarebbero durati fino alle 5.00 di questa mattina.

Oggi, 07:44

Così verrà ristabilita una viabilità provvisoria

In corso di verifica la possibilità di rendere transitabile ai veicoli leggeri il ponte ciclo-pedonale - Tempi più lunghi per la demolizione della struttura crollata e un ripristino provvisorio con i militari - L’intervista a Fabio Piazzini, responsabile del centro manutenzione delle strade del Locarnese.

Oggi, 07:15

I luoghi dove l'acqua non è potabile

Infoservizio del 02.07.24, dove l’acqua non è potabile

RSI Ticino e Grigioni 02.07.2024, 07:15

Oggi, 06:35

La Catena della Solidarietà in campo a favore della popolazione colpita dal maltempo

Di fronte al devastante maltempo che negli ultimi giorni ha causato danni ingenti in diverse regioni del Ticino, del Vallese e dei Grigioni, la Catena della Solidarietà lunedì ha lanciato un appello alle donazioni per sostenere la popolazione delle regioni colpite dove diverse persone hanno perso la vita e centinaia hanno dovuto abbandonare le loro case.

L’aiuto della Catena della Solidarietà si concentra sul sostegno alle persone private nelle zone più colpite. Può fornire un importo iniziale per gli aiuti di emergenza per permettere alle famiglie di superare le difficoltà principali. Poi, dopo che le compagnie di assicurazione avranno saldato i loro conti, potrà farsi carico dei costi rimanenti delle case danneggiate o di altri danni materiali. La Catena della Solidarietà è in contatto con i vari comuni per coordinare gli aiuti.

È possibile donare cliccando qui o scansionando il codice QR sottostante.

INTEMP24_-_QR_CODE_RSI_-_IT.png

Correlati