Non c’è pace per la circolazione in Valposchiavo che dal 26 ottobre è confrontata con la chiusura della strada del Passo del Bernina a causa della frana caduta in località Pisciadel. Sabato mattina è stata interrotta di nuovo anche la linea ferroviaria. Stavolta il tratto interessato è quello tra Poschiavo eTirano dove si è registrato uno smottamento nei pressi di Campascio, in territorio di Brusio. Grossi massi hanno raggiunto i binari e, per motivi di sicurezza, è stata chiusa anche la strada cantonale. L’accesso a Poschiavo da Campocologno rimane possibile per il traffico locale che viene deviato ai Casai.
La Ferrovia retica ha organizzato un servizio di autobus sostitutivi ma, avverte un avviso ai viaggiatori, i mezzi hanno una capacità limitata. Le squadre di soccorso e manutenzione sono al lavoro per ripristinare la normale operatività della linea. La durata dell’interruzione è ancora sconosciuta e potrebbe protrarsi fino a domenica.
La circolazione dei treni della RhB era già stata interrotta sabato scorso, 28 ottobre, a causa di una frana tra Poschiavo e Alp Grüm.
Intanto per la neve caduta negli ultimi giorni è stata chiusa anche la strada della Forcola di Livigno.
Aggiornamenti sull’evoluzione della situazione sono attesi entro domenica mattina. Già si sa invece che almeno fino a lunedì pomeriggio non ci saranno novità sul fronte della riapertura della strada del passo del Bernina. L’Ufficio tecnico cantonale mira almeno a garantire una riapertura parziale. Prima però si dovrà procedere allo sgombero e alla messa in sicurezza della carreggiata minacciata da altri franamenti.
RG 12.30 del 04.11.23: niente treni tra Poschiavo e Tirano
RSI Info 04.11.2023, 16:22