Il Gran Consiglio ticinese ha approvato ad ampissima maggioranza (78 a 3) il credito per la costruzione della sede provvisoria che ospiterà gli allievi del Liceo di Bellinzona durante la ristrutturazione dello stabile principale. Il Parlamento, con l'adesione del Consiglio di Stato, ha stanziato una somma di 9,89 milioni, per integrarvi le rivendicazioni degli studenti, che chiedevano la correzione del progetto originale per aumentare gli spazi aggregativi e le superfici coperte per lo studio e la pausa di mezzogiorno.
Una volta realizzati gli spazi provvisori (tra il Liceo e il Bagno pubblico), potrà partire il cantiere principale. Nel complesso il risanamento dello stabile è prevista una spesa di 43,8 milioni di franchi. La consegna dei nuovi spazi è prevista per il 2025-2026.
I prefabbricati, ha garantito il consigliere di Stato Christian Vitta a chi esprimeva dubbi sul senso dell'operazione, saranno riutilizzati per altri cantieri del genere in Ticino e, in particolare, per il centro scolastico di Biasca.
CSI 18.00 del 09.11.21 - Bellinzona, più soldi per il liceo: le considerazioni di Anna Biscossa, presidente della commissione della Gestione
RSI Info 09.11.2021, 18:50