La ristrutturazione del liceo di Bellinzona costerà un milione di franchi in più. La commissione della Gestione del Gran Consiglio ticinese ha infatti fatto proprie le rivendicazioni che, nelle scorse settimane, erano state avanzate dagli studenti e dalla direzione dell'istituto scolastico.
A suscitare preoccupazioni era la sede provvisoria in cui si svolgeranno le lezioni per un triennio, ossia il tempo necessario per i lavori sullo stabile risalente agli anni Settanta. Tale sede era considerata sottodimensionata dai 548 liceali che hanno sottoscritto una petizione.
"È un risanamento assolutamente necessario e urgente anche per motivi di impatto ambientale. di vivibilità degli spazi", ha dichiarato la presidente della Gestione Anna Biscossa. "Abbiamo quindi approvato il rapporto, integrando di fatto la petizione che è stata consegnata da parte degli allievi, e sostenuta comunque anche dal liceo stesso, in cui si chiedevano maggiori spazi comuni o meglio un allargamento degli spazi comuni nella sede provvisoria, che sarà necessario adottare durante il lavoro".