Ticino e Grigioni

Controllati 120’000 veicoli e relativi conducenti

Il primo Centro di controllo del traffico pesante di Unterrealta è nato esattamente vent’anni fa e, per l’occasione, traccia un bilancio della sua attività

  • 3 ore fa
  • 3 ore fa
2024-11-18 SVKZ Jubiläum__w_1600__h_0.jpg

Il responsabile Roger Padrun

  • Polizia cantonale Grigioni
Di: RSI Info/ EssePi 

Centoventimila veicoli e i relativi conducenti: è il numero di controlli effettuati dal primo centro di controllo del traffico pesante (CCTP) costruito ex novo a Unterrealta (GR) esattamente vent’anni fa.

In queste due decadi molto è cambiato in relazione ai controlli di veicoli per il trasporto di merci e di persone, scrive la polizia cantonale retica in un comunicato stampa. Casi come quello registrato nel primo anno di attività relativo a un autista che aveva interrotto il lavoro per meno di quattro ore sull’arco di 78, sembrano far parte del passato. 

In calo anche le contestazioni. Nei primi anni la quota si è attestata a circa il 35%. Questa quota è gradualmente scesa e nel 2023 è stata inferiore al 20%. “Questa riduzione fa piacere”, scrivono le forze dell’ordine.

Nel settembre 2018 è seguito un centro di medie dimensioni, il Centro controllo veicoli pesanti (CCVP) di San Vittore, ricordano le autorità. Si concentra principalmente sul traffico di transito verso nord.

03:18

Inaugurato il centro controllo per i tir di Giornico

Il Quotidiano 02.12.2022, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare