Ticino e Grigioni

Viaggio nei Patriziati ticinesi

Sono 199, il loro mandato è pubblico e il valore che generano deve essere utile all'intera comunità. Funziona davvero così? Ce ne parla "Sei Patrizio"

  • 25 luglio 2022, 18:00
  • 20 novembre, 15:25
TiPress_249930.jpg

I Patriziati ticinesi sono proprietari della maggior parte del territorio, soprattutto boschivo.

  • archivio Ti-Press
Di: redMM/SEIDISERA 

Come funziona un Patriziato? Di cosa si occupa, chi lo gestisce, quali sono le sue caratteristiche i suoi problemi?

Da lunedì 25 luglio a venerdì 29 nella seconda parte di SEIDISERA (Rete Uno, ore 18) ci occupiamo di un attore istituzionale fondamentale in Ticino. Ce ne sono 199; alcuni sono solidi, altri fragili, scopriremo anche questo nel corso delle 5 puntate. Abbiamo scelto di parlarne perché sono proprietari della maggior parte del territorio ticinese (tra il 70 e il 75%), ma ci siamo resi conto che di loro sappiamo ben poco. Ogni giorno vi proporremo un reportage dal territorio e poi con Francesca Calcagno e l'ispettore cantonale dei patriziati Fausto Fornera approfondiremo tutte le sfaccettature di una realtà complessa e in alcuni casi anche molto influente.

"Il Patriziato è un ente autonomo nei limiti stabiliti dalla Costituzione e dalle leggi, proprietario di beni d’uso comune da conservare e utilizzare a favore della comunità. Nel Canton Ticino ogni patriziato deve essere riconosciuto dal Consiglio di Stato. Il Patriziato ha il compito di curare la conservazione dei beni patriziali, di garantirne l’uso pubblico e di valorizzare le tradizioni locali." Fonte: ti.ch

PUNTATA UNO: la storia

SEIDISERA del 25.07.2022: Sei patrizio? - La storia dei patriziati ticinesi

Il patriziato è un'istituzione centenaria, emanazione moderna delle Vicinie che affondano le loro radici nel Medioevo. In questa puntata andiamo alla scoperta dell'archivio patriziale di Losone, fra i più ricchi del Ticino e affrontiamo il tema dei cognomi (quanto contano) e di come ricostruire la storia della propria famiglia.

PUNTATA DUE: ricchi e poveri

Con quasi due milioni di franchi di entrate all'anno, il Patriziato di Ascona è il più ricco di tutti. In cima alla classifica c'è anche Biasca; in fondo, ad esempio, Arzo. Perché? Da dove arriva questa ricchezza e perché si concentra in gran parte nel Locarnese. L'economia del Patriziato è al centro della seconda puntata di Sei patrizio.

PUNTATA TRE: TI progetto

13:15

Sei patrizio - I grandi progetti

SEIDISERA 27.07.2022, 20:46

  • TiPress

Il Patriziato di Lodano con un progetto milionario ha portato la sua faggeta nella lista del patrimonio immateriale mondiale dell'UNESCO. Una quarantina di patriziati invece negli ultimi 7 anni non hanno presentato neppure un progetto. Su quali settori dovrebbero puntare queste istituzioni? In questa puntata indaghiamo anche la credenza popolare secondo cui "i Patriziati fanno di testa loro".

PUNTATA QUATTRO: la successione

12:08

Sei patrizio - Difficile trovare nuove leve

SEIDISERA 28.07.2022, 20:48

  • TiPress

Con un'età mediana di 56 anni, la più grande sfida che devono affrontare i Patriziati è la mancanza di risorse umane. Dal 1995 la legge prevede che ci si possa naturalizzare patrizio, una riforma voluta, anche, per allargare la base e garantire la sopravvivenza di questa istituzione. Sono tutti d'accordo? Di questo e dell'importanza del dialetto parliamo nel quarto episodio della serie.

PUNTATA CINQUE: pensare al domani

13:30

Sei patrizio - Le sfide

SEIDISERA 29.07.2022, 20:47

  • TiPress

Ospite della nostra quinta puntata, quella conclusiva, Tiziano Zanetti, il presidente dell'ALPA, l'Alleanza patriziale ticinese, l'ente che raggruppa le Amministrazioni patriziali e i cittadini Patrizi in Ticino. Con lui guardiamo al futuro di questa istituzione, fra progettualità e rischio disconoscimento. Sullo sfondo c'è una domanda: tutti i patriziati hanno ancora ragione di esistere?

Correlati

Ti potrebbe interessare