Cronaca

Corridoio di quattro metri, votati 990 milioni

L'asse del San Gottardo va adeguato ai semirimorchi più grandi; un quarto della spesa in Italia

  • 25 settembre 2013, 14:01
  • 5 giugno 2023, 20:54
treno merci corridoio 4 metri ky.JPG
  • keystone

Il Consiglio degli Stati ha votato mercoledì un credito di 990 milioni di franchi per adeguare l'asse ferroviario Basilea-Milano/Novara (e in particolare una serie di tunnel lungo le vie di accesso alla nuova trasversale del San Gottardo) al trasporto di semirimorchi alti quattro metri. Un quarto della cifra (280 milioni per la precisione) è destinato a lavori da realizzare in territorio italiano. Solo contribuendo alla spesa, ha detto Doris Leuthard, ci si potrà assicurare che Roma proceda in tempi rapidi come auspicato dalla Confederazione.

Su rotaia 160'000 semirimorchi in più

La necessità dell'opera nel suo complesso non è stata contestata: entro il 2030 è atteso un aumento del traffico merci del 50%. "L'interesse è evidente", ha affermato a nome della commissione il relatore Claude Hêche (PS/JU). Il 60% dei semirimorchi già raggiunge i quattro metri di altezza e solo la linea del Lötschberg è adeguata al loro passaggio. Le modifiche accolte permetteranno di trasferirne su rotaia altri 160'000 all'anno. Ne approfitterà anche il traffico passeggeri: i treni a due piani potranno giungere anche in Ticino.

La strada non contribuisce

Ad animare la discussione è stata la questione del finanziamento, che la maggioranza (28 voti a 15) ha messo a carico del Fondo per le infrastrutture dei trasporti pubblici (e in seguito del futuro Fondo per l'infrastruttura ferroviaria). Non sarà chiamata a contribuire la cassa delle strade, come auspicato dalla commissione e dalla maggioranza dei cantoni. Il timore di questi ultimi è che un simile prelievo dai due fondi metta a rischio la concretizzazione di diversi progetti a valenza regionale. "Ci sono lacune da colmare anche nella rete stradale", ha replicato Doris Leuthard.

PON/ats

Gallery video - Corridoio di 4 metri, votati 990 milioni

Gallery audio - Corridoio di 4 metri, votati 990 milioni

  • La corrispondenza di Alan Crameri

    RSI Cronaca 25.09.2013, 20:03

Gallery audio - Corridoio di 4 metri, votati 990 milioni

  • Il servizio di Luca Fasani

    RSI Cronaca 25.09.2013, 20:03

Una soluzione di lusso per l'Italia

Con un solo voto di scarto, quello del presidente Filippo Lombardi, la Camera alta ha aumentato di 50 milioni la cifra destinata ai lavori in Italia: ne saranno svolti anche a completamento della linea del Lötschberg. Persino la ministra dei trasporti Doris Leuthard non chiedeva tanto e ha definito "un errore tattico" gonfiare un credito per progetti non ancora maturi. "Una soluzione di lusso per l'Italia", secondo Georges Theiler del PLR. Le opere saranno realizzate fra Chiasso e Milano, tra Ranzo e Gallarate e nella regione di Domodossola. I contributi all'Italia, ha deciso la maggioranza, saranno concessi a titolo di prestito. Roma ne otterrà "a fondo perso" solo se Berna vi vedrà "un interesse preponderante". Gli Stati si attendono dalla controparte che metta a disposizione sufficienti capacità di trasbordo, un contratto fra le due capitali dovrebbe essere siglato entro fine anno. Intanto, però, ci si premunisce: contro la volontà ticinese sono stati mantenuti dieci milioni per ammodernare la vecchia linea del Monte Ceneri. Il Governo vede in un terminal di Lugano Vedeggio un possibile ripiego in caso di ritardi nella realizzazione di una struttura alle porte di Milano.

Ti potrebbe interessare