Cronaca

Halloween, il micio nero resta a casa

Strane sparizioni di gatti dal manto corvino segnalate anche in Ticino. Le associazioni animaliste raccomandano ed usano prudenza

  • 31 ottobre 2013, 18:27
  • 5 giugno 2023, 18:31
gatto nero zucche ky.JPG

FIdarsi è bene, non fidarsi è meglio...

  • KEYSTONE

“Tieni il tuo gatto nero in casa ad Halloween”. È questo l’avvertimento che da alcune settimane campeggia su internet e sui vari social network. Secondo alcune associazioni animaliste italiane sono molti – fino a 5'000, stando all’Associazione italiana difesa animali ed ambiente – i mici dal manto corvino che scompaiono, ogni anno, in questo periodo a causa di non meglio definiti “riti satanici”. Per cercare di porre fine a questo fenomeno, anche quest’anno centinaia di volontari (nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre) daranno vita a delle ronde di controllo, specialmente nel nord Italia.

Il problema esiste anche in Ticino? “Fino ad un paio di anni fa effettivamente ci sono state alcune richieste di gatti neri nel periodo di Halloween, come pure sono avvenute strane sparizioni”, risponde Betty Agustoni , co-responsabile del Parco gatti di Bellinzona . La volontaria ci spiega che, per dissuadere qualsiasi persona dal rubare questi magnifici felini, da 2 anni a questa parte a tutti i mici viene applicato il microchip.

Sabrina Piacente , coordinatrice del Gruppo aiuto randagi (GAR) , conferma a sua volta che il fenomeno è conosciuto anche in Ticino: “I gatti neri spariscono tutto l’anno, ma ad Halloween teniamo più alta la guardia, proprio perché storicamente in queste feste gli animali sono, loro malgrado, sempre protagonisti. È difficile trovare le prove che le sparizioni siano effettivamente legate a questa festa, ma è anche vero che in questo periodo riceviamo diverse segnalazioni”.

Difficile dunque dimostrare un nesso di casualità tra Halloween e la scomparsa di mici neri. “Noi – ci dice Laura Thomann , presidente del Paesi dei gatti , - per ovviare a questo problema, abbiamo deciso di non dare più gatti neri in adozione in questo periodo. Oltre ai satanisti, o presunti tali, ci sono tante persone che fanno brutti scherzi o ‘semplicemente’ maltrattano gli animali. Questo però, purtroppo, capita durante tutto l’anno”. Stasera, comunque, nel dubbio è meglio tenere i nostri amici mici a casa.

SM/m.c.

Gallery image - Halloween, il micio nero resta a casa

Gallery audio - Halloween, il micio nero resta a casa

  • Agustoni: "Sparizioni e richieste specifiche fino a due anni fa"

    RSI Cronaca 31.10.2013, 16:06

Gallery audio - Halloween, il micio nero resta a casa

  • Piacente: "Ad Halloween teniamo alta la guardia"

    RSI Cronaca 31.10.2013, 14:32

Gallery audio - Halloween, il micio nero resta a casa

  • Thomann: "Per ovviare al problema, ad Halloween non diamo in adozione gatti neri"

    RSI Cronaca 31.10.2013, 14:20

Ti potrebbe interessare