Cronaca

Stop alle importazioni

La misura, emanata dall'UFV, riguarda carni avicole e uova provenienti dall'Italia del nord. Davide Bassi: "Per il traffico turistico nessun provvedimento" - AUDIO

  • 13 settembre 2013, 13:55
  • 6 giugno 2023, 15:11
Galline bianche biodiversità cina 27.05.2013 ky.JPG
  • KEYSTONE

L'Ufficio federale di veterinaria (UFV) ha emanato venerdì un'ordinanza, a seguito della comparsa dell'influenza aviaria in varie imprese avicole dell'Emilia-Romagna. Entra così in vigore un divieto d'importazione per il pollame vivo, la carne di pollo cruda, i pulcini, le uova da consumo provenienti dalle zone di protezione e di sorveglianza istituite nell'Italia del nord.

Lo stop è valido però solo alla dogana commerciale. “Questo fermo alle importazioni, per il traffico turistico, non comporta nessun provvedimento. Quindi posso rassicurare la popolazione: chi si dovesse recare in Italia ed acquistare questo genere di prodotti può importarli nel traffico turistico senza nessun divieto”, ci conferma Davide Bassi , portavoce delle Guardie di confine.

L'Amministrazione federale delle dogane tratterrà le partite sospette e trasmetterà all'UFV i documenti doganali necessari per effettuare ulteriori accertamenti. In collaborazione con le autorità cantonali, l'UFV respingerà o confischerà le partite che non risulteranno conformi alle prescrizioni.

L'ordinanza dell'UFV tiene conto dell'Accordo agricolo stipulato nel 1999 con l'UE, in virtù del quale la Svizzera è sostanzialmente tenuta ad adottare le misure di protezione sancite dall'UE.

joe.p.

Gallery video - Stop alle importazioni

Gallery audio - Stop alle importazioni

  • Concretamente, cosa comporta questa misura per le dogane ticinesi? Bassi: "Per il traffico turistico nessuno stop"

    RSI Cronaca 13.09.2013, 13:34

Gallery audio - Stop alle importazioni

  • Se voglio comprare una fesa di pollo in Italia posso portarla in Ticino? Bassi: "Assolutamente si"

    RSI Cronaca 13.09.2013, 13:36

Gallery image - Stop alle importazioni

Come si trasmette l'aviaria?

L'influenza aviaria è un'epizoozia altamente contagiosa che colpisce tutte le specie di uccelli, ma in particolare polli e tacchini. La malattia si trasmette mediante l'inalazione di goccioline di starnuto contenente muco contaminato o tramite l'inspirazione di polvere di escrementi in cui è contenuto l'agente patogeno.

Gallery audio - Stop alle importazioni

  • Il servizio di Michele Rauch

    RSI Cronaca 13.09.2013, 13:57

Gallery audio - Stop alle importazioni

  • La corrispondenza da Berna di Johnny Canonica

    RSI Cronaca 13.09.2013, 13:57

Ti potrebbe interessare