È ritornata con quasi 700 eventi la Notte del racconto, uno dei maggiori eventi culturali della Svizzera.
Durante una serata, bambini, giovani e genitori hanno sperimentato il potere delle storie e nella Svizzera italiana, quest’anno, si sono iscritti ben 137 gruppi. Ancora una volta la nostra regione, in proporzione, è quella che ha riscosso il maggior successo di partecipazione con il coinvolgimento di circa 14’000 ragazze e ragazzi.
RSI Kids, in collaborazione con Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR) e Fondazione Bibliomedia, ha prodotto tre filastrocche scritte da Federica Dilillo, e – in pieno accordo con il tema - lette e musicate da giovani musicisti affermati della Svizzera italiana.
Il vento
RSI Kids 08.11.2023, 14:55
Contenuto audio
La pioggia
RSI Kids 08.11.2023, 14:55
Contenuto audio
Il tuono
RSI Kids 08.11.2023, 14:55
Contenuto audio
La voce di Julie Meletta, accompagnata dalle note di Mattia Mad Mantello e Matteo Bertini danno forma al racconto di un giorno qualunque, ma letto in chiave di violino. Nascono, così, la canzone del vento, la canzone della pioggia e la canzone del tuono; semplici filastrocche che raccontano di una mattinata ventosa, seguita da un pomeriggio uggioso e da una notte temporalesca.
Tutte insieme, le filastrocche si propongono di illustrare come musica e parole abbiano il potere di trasformare la quotidianità, e di fornire lo spunto per una visione del mondo creativa, divertente e un po’ romantica.
Con un po’ di fantasia la musica si può sentire ovunque, basta saper ascoltare.