Il festival della matematica organizzato dal Dipartimento formazione apprendimento / Alta scuola pedagogica della SUPSI (DFA/ASP) ha portato a Locarno 220 classi delle scuole ticinesi, per oltre 3700 allieve e allievi. Bella cornice di pubblico anche durante la giornata di sabato, aperta a tutta la popolazione, che ha visto centinaia di persone seguire gli spettacoli e i laboratori proposti per le vie della città.
Anche in questa quarta edizione il mondo della scuola ticinese ha risposto con una foltissima partecipazione all’invito a seguire le giornate di giovedì e di venerdì del festival, dedicate agli insegnanti e alle loro allieve e ai loro allievi. Le iscrizioni aperte a inizio anno hanno raggiunto in brevissimo tempo il tutto esaurito. Nemmeno la pioggia, che ha accompagnato i primi due giorni di Matematicando, ha scoraggiato i partecipanti, che hanno seguito alcune attività riparati dai loro ombrelli.
RSI Kids è Partner dell’evento ed è stata presente nelle tre giornate di festival con un nuovo spettacolo “Un Mondo di Figure“, un progetto itinerante dedicato a bambine e bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari, che negli scorsi mesi è andato in scena in diverse località della Svizzera italiana.
La quinta edizione di Matematicando Festival. A spasso con la matematica per le strade di Locarno si terrà nel 2026.