Didattica

Di orti, semi e piantine

Imparare coltivando

  • 19 marzo, 14:35
bcc08be1-55b5-497c-9936-94b0f32a69ca.png

Il 2 aprile 2025, il Centro Professionale Tecnico di Locarno (CPT) ospiterà l’ottavo scambio di semi provenienti dagli orti didattici delle scuole ticinesi. L’evento è promosso dalla Sezione delle scuole comunali (SeSCo) e dalla Sezione dell’insegnamento medio (SIM) in collaborazione con l’associazione Orto a Scuola. Un’occasione preziosa per connettere scuole, docenti e studenti attorno al tema dell’educazione ambientale e alimentare.

Scarica il PDF. Scopri come conservare i semi, preparare le piantine per lo scambio e segui le istruzioni per realizzare una busta porta-semi.

Gli orti didattici sono un’aula verde dove bambini e ragazzi possono imparare in modo pratico e coinvolgente.
Sia a scuola che in famiglia, coltivare un orto è un’esperienza educativa a 360 gradi, che stimola la curiosità, la responsabilità e il benessere.

59:20

Voglia di ritorno alla natura

Falò 22.06.2023, 21:10

Anche in famiglia, però, creare un orto può essere un’attività educativa e divertente. Coinvolgere i bambini permette loro di scoprire da dove arriva il cibo, sviluppare la pazienza e la responsabilità, stimolare la creatività e rafforzare il legame familiare.

A proposito di creatività: ecco alcuni spunti per creare e giocare con i materiali naturali del tuo orto!

  • stampa con i fiori.pdf

Coltivare un orto è un ottimo modo per aumentare il consumo di frutta e verdura fresche, promuovendo un’alimentazione sana.
Qui trovi una selezione di ricette di RSI Food che puoi realizzare insieme a tutta la famiglia: piatti freddi o cotture semplici che vedono protagoniste le verdure dell’orto, le erbe aromatiche e i semi. Preparati a mettere le mani in pasta!

Non vedi l’ora di dare vita al tuo orto?
L’associazione Orto a scuola offre supporto ai docenti attraverso consulenze e progettazioni su misura, percorsi didattici, corsi e formazioni. Inoltre, sul sito di Orto a scuola, trovi tanto materiale utile per iniziare la tua avventura!

Ti potrebbe interessare