Tanti auguri!

Gli omaggi di LA 1 a Cameron e Weir (e non è finita...) 

Nei giorni in cui il cinema si celebra nella Svizzera italiana, una serie di altre feste con i protagonisti della settimana arte si annunciano nella programmazione della RSI

  • 12 agosto, 11:38
statuetta oscar
  • Imago Images


Compleanni, ricorrenze, omaggi: davvero tante immagini al fuoco! 


Si parte con due registi dallo stile dissimile ma che nel corso della loro lunga e apprezzata carriera hanno saputo dimostrare che il classico genere del film d’azione, se percorso con stile, passione e bravura, è molto meno prevedibile e scontato di quanto si possa pensare. 


Partiamo domenica 18 agosto su LA 1, alle 00.45, con The Abyss, omaggio ai 70 anni del grande James Cameron, l’autore canadese pluripremiato del Titanic e della saga Avatar. Diciamo che il suo approccio alla creazione è quello della scommessa continua: dite che questa cosa non si può fare, che è impossibile, benissimo allora la faccio! Non solo la fa: ma ci riesce, forte anche di una professionalità che dalla regia spazia alla produzione, dalla sceneggiatura al montaggio. Basti aggiungere che diventato noto a metà degli anni Ottanta con Terminator, Cameron ha diretto ad oggi nove lungometraggi, tre dei quali, Avatar, Avatar - La via dell’acqua e Titanic, sono rispettivamente il primo, il terzo e il quarto film di maggiore incasso della storia del cinema.  


The Abyss è un film del 1989 da lui scritto e diretto e interpretato da Ed Harris, Mary Elizabeth Mastrantonio e Michael Biehn. La storia: un sottomarino statunitense affonda nelle vicinanze delle Isole Cayman nel Mar dei Caraibi a causa dello scontro con un oggetto sottomarino non identificato. Cosa ci attende in fondo alle inesplorate profondità degli oceani? 


L’australiano Peter Weir, a sua volta una figura artistica che passa dalla regia alla produzione alla sceneggiauta, cui LA 1 rende omaggio nel tempo dei suoi 80 anni diffondendo mercoledì 21 agosto alle 23.55 Witness, si approccia al cinema non con l’intento della scommessa come Cameron ma con quello del confronto rivelatore di culture. È l’incontro con chi non conosciamo che muove la realtà. 


In Witness un bambino di otto anni, Samuel Laap (Lukas Haas), appartenente alla locale comunità Amish, mentre è in viaggio con la madre da Philadelphia a Baltimora assiste per caso, nella toilette della stazione, all’omicidio di un poliziotto di nome che agiva sotto copertura. Dopo essere stato interrogato dal detective John Book (Harrison Ford), il bambino e la madre Rachel (Kelly McGillis) vengono trattenuti al distretto di polizia.  


Queste le altre ricorrenze annunciate nel nostro palinsesto. 


Il 2 settembre Keanu Reeves compie 60 anni, per l’occasione domenica 1° settembre alle 21.00 su LA 2 andrà in onda Matrix.  


Il 20 settembre Sophia Loren festeggia 90 anni, la omaggiamo il giorno stesso con Matrimonio all’italiana, alle 23.30 circa su LA 2.  


In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer (21.09.2024), domenica 22.09 alle 00.30 circa su LA 1 è previsto The Father - Nulla è come sembra.  


Il 25.09 Michael Douglas spegne 80 candeline, lo ricordiamo con Last Vegas martedì 24.09 alle 20.35 su LA 2.  


Il 28.09.2024 ricorrono i 100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, per l’occasione il giorno stesso andrà in onda Ieri oggi domani, alle 23.30 su LA 2.  


Il 28.09.2024 Brigitte Bardot spegne 90 candeline, venerdì 27.09 è previsto il film Et Dieu... créa la femme alle 23.20 circa su LA 2. 

Una lotta per la casa più visitata al mondo i sequel cinematografici e le nuove hit musicali

Spoiler 27.05.2024, 13:30

Correlati

Ti potrebbe interessare