Fabrizio Casati è pronto ad accompagnarci con la cronaca del Corteo mascherato del più grande carnevale del Ticino: l’allegra sfilata è prevista infatti domenica, dalle 14:00 in diretta su LA 1. Per quest’anno gli organizzatori hanno pensato ad un tema, a livello grafico, che ricorda i colori degli allegri carnevali brasiliani.
Su Viale Stazione sono attesi 3’200 figuranti, per un totale di 53 tra gruppi, Guggen e carri. A proposito di musica, quest’anno ci penseranno le note della tedesca Reichenbacher Raussgugga di Westhausen ad aprire il Corteo mascherato. In totale sono previste 18 Guggen, di cui cinque provenienti dalla Svizzera tedesca e francese. I gruppi che sfileranno davanti ad un pubblico in festa sono invece una ventina, mentre i carri, sapientemente decorati, sono dodici. Tanti i temi trattati durante la sfilata: dai sempre presenti radar alla Senna “poco limpida” delle Olimpiadi, dagli errori di calcolo dell’AVS al carovita. Fabrizio Casati regalerà a telespettatrici e telespettatori curiosità e aneddoti sui protagonisti del corteo del Rabadan e non solo. Insomma, tutto è pronto per far divertire il pubblico di tutte le età, tra coriandoli e stelle filanti, accompagnati dalle note delle immancabili Guggen.
Ma l’appuntamento con il carnevale non finisce qui: alle 16:30, al termine del Corteo mascherato, è prevista, sempre su LA 1, la replica di Dietro le maschere, uno viaggio per scoprire il lavoro, la passione e le tradizioni che si nascondono dietro i cortei, con i veri protagonisti: gruppi, carristi e Guggen, sempre in compagnia di Fabrizio Casati.
A seguire alle 17:40 è in programma il documentario Tesori del mondo, con una puntata dedicata proprio alla città che ospita il Rabadan, Bellinzona.
Alle 19:20 torna l’appuntamento con Echi da un carnevale, sempre con Fabrizio Casati: in diretta da Bellinzona le telespettatrici e i telespettatori potranno riassaporare i momenti più belli di questa edizione del carnevale. Verranno inoltre presentati e intervistati i protagonisti e i vincitori del corteo bellinzonese.
Il Rabadan varcherà anche i confini virtuali del Cantone, e approderà su RTS (in differita martedì 4 marzo, ore 10:45, con la conduzione di Jean-Marc Richard) e su SRF, con servizi dedicati.
E per la prima volta sulla RSI verranno trasmessi i cortei dei due carnevali tra i più importanti della Svizzera. Gli appuntamenti televisivi con i festeggiamenti del carnevale non finiscono infatti con il Rabadan: il giorno dopo, lunedì 3 marzo dalle 14:00 su LA 1, il nostro instancabile Fabrizio Casati, in compagnia di Guido Jacopino, commenterà il corteo del carnevale di Lucerna, che dà il via alla seconda parte dei festeggiamenti sulla Reuss.
Esattamente una settimana dopo, lunedì 10 marzo, tocca invece al corteo mascherato del carnevale più grande della Svizzera: a partire dalle 14:00 su LA 1 le telespettatrici e i telespettatori potranno ammirare carri e Guggen sfilare per la città di Basilea. Al commento sempre Fabrizio Casati, supportato da Fulvio Biaggi.

RG 12.30 del 19.02.2025: Il servizio di Francesca Torrani sul Rabadan 2025
RSI Ticino e Grigioni 19.02.2025, 12:30
Contenuto audio