Venerdì 16 febbraio

La bufala della mozzarella

La puntata di Patti Chiari in prima serata su LA 1

  • 13 febbraio, 10:08

Mozzarelle e olio extravergine di oliva - al centro della prossima puntata di Patti chiari del 16.2.24

RSI Patti chiari 13.02.2024, 12:08

  • iStock

Mozzarella, un formaggio sempre più di successo. Regina dei piatti estivi, è una vera manna per chi non ha tempo da perdere fra i fornelli. Due pomodori, un filo d’olio e il pranzo è pronto. Una fresca immediatezza che l’ha portata ad essere fra i formaggi più consumati al mondo. Anche in Svizzera la sua ascesa negli ultimi 10 anni è stata vertiginosa fino a diventare il secondo formaggio più venduto. Vittima del proprio successo la si trova oggi in mille forme. Non più solo nei tipici sacchetti ma anche fresca, pronta per cucinare, tradizionale, DOP o industriale, spunta in una miriade di prodotti ultra processati come pizza e lasagne surgelate o in forma di bastoncini panati.  

Ma, attenzione, il termine mozzarella non è protetto. Ogni industriale può creare la propria ricetta secondo le proprie esigenze. E allora... la chiamano mozzarella, ma lo è davvero? Come si fa quella tradizionale? Il latte deve essere di mucca o di bufala? Come riconoscere la mozzarella industriale da quella fresca di giornata?

Insomma, che rischio c’è che la mozzarella che arriva nei nostri piatti non sia in realtà una bufala?

Patti chiari indaga e non solo: fa anche assaggiare, alla cieca, le mozzarelle industriali in vendita nei nostri supermercati a 3 degustatori d’eccezione. La più cara sarà anche la più buona?

Ti potrebbe interessare