Alla RSI

Tipi da Sanremo

La 74esima edizione in TV, alla Radio e su Web 

  • 1 febbraio, 10:57

Tipi da Sanremo

RSI Alla RSI 01.02.2024, 17:49

Oltre ai carnevali che impazzano, nei primi giorni di febbraio, come da tradizione canora, sfila il Festival di Sanremo, la cui edizione numero 74 si svolge da lunedì 5 a sabato 10 febbraio: quest’anno la rassegna sarà accompagnata da una ricca programmazione speciale in TV e una serie di iniziative alla radio su Rete Uno e Rete Tre

LA 2 dedicherà ben quattro prime serate alla musica con interviste RSI realizzate con artiste e artisti che saranno presenti a Sanremo, o come big in gara, o come co-conduttori, o come ospiti con esibizioni fuori dal teatro. Si tratta di materiali pensati e fruibili anche sul nostro canale online rsi.ch/musica. A cura di Isabel Piazza e Gian Luca Verga

Il programma: 

06.02 dalle 19:55: Marco Mengoni, Giovanni Allevi, Eros Ramazzotti. 

07.02 dalle 20:05: Sangiovanni, Giuliano Sangiorgi - Negramaro 

08.02 dalle 20:15: Il Volo, Renga e Nek, Mahmood 

09.02 dalle 19:50: Diodato, Emma, Tananai 

Marco Mengoni 

Gian Luca Verga ha incontrato Marco Mengoni a Zurigo, a poche ore dall’ultima data del minitour europeo. Un’occasione non solo per condividere emozioni e non solo.  

Giovanni Allevi 

Giovanni Allevi racconta al microfono di Isabel Piazza la sua ‘ Estasi ‘ - Un album, un tour, un libro.  

Eros Ramazzotti 

Le sue canzoni hanno segnato la storia della musica italiana. Eros Ramazzotti si prende una pausa per raccontarci un viaggio così importante iniziato ai bordi di periferia 35 anni fa. 

Sangiovanni 

Insieme al giovane vicentino, divenuto in pochissimo tempo un fenomeno della musica italiana, spiccheremo il magico volo di “Farfalle”. Con Isabel Piazza e Julie Meletta. 

Giuliano Sangiorgi - Negramaro 

Dalla camera di un albergo di Francoforte, le emozioni del tornare in tour per condividere l’esigenza di “Contatto”, che è anche il titolo dell’ultimo album licenziato nel 2020 quando la regola era il “non-contatto”. 

Il Volo 

Sono trascorsi 15 anni da quando Piero, Ignazio e Gianluca si presentarono singolarmente a un talent televisivo per poi unirsi in un giro del mondo senza fine. 

Renga e Nek 

L’aria che si respira tra loro è di un sodalizio quasi simbiotico. Quel che emerge preponderante però è la condivisione, la stima e l’affetto. 

Mahmood 

Vittoria a Sanremo Giovani nel 2018, vittoria tra i Big l’anno successivo con “Soldi”, successo planetario arrivato secondo all’Eurovision Song Contest, seconda vittoria al Festival di Sanremo nel 2022 insieme a Blanco con “Brividi”: una carriera in ascesa vertiginosa. 

Diodato 

Alla scoperta del talento dietro “Così speciale”. 

Emma 

La voglia di condividere la sua musica e messaggi importanti sulle donne, sui rapporti e sulla società dei giorni nostri, con un filo di amarezza, ma con il fuoco combattivo di non volersi arrendere. 

Appuntamenti radiofonici 

Sabato 10 febbraio seguiremo in diretta dalle 19.00 circa su Rete Uno la finalissima di Sanremo con Axel Belloni, Daniele Rauseo e Fabrizio Casati e un “gruppo d’ascolto”. 

Dal 5 al 9 febbraio l’inviato Herbert Cioffi (Un Cialtrone a Sanremo), che interverrà la sera della finale, sarà in collegamento con Rete Uno (in Tempo Reale dalle 16.40 alle 17.00 ogni giorno) e con Rete Tre con il Club dei Cialtroni dalle 18.30 alle 18.40 e Spoiler. E su Rete Tre venerdì 9 febbraio dalle 11 alle 12.00 nello Speciale Sanremo. 

Ti potrebbe interessare