Comunicato SSR

ESC 2025: La squadra di presentazione è stata annunciata

Sono state rivelate le conduttrici dell’Eurovision Song Contest 2025 (ESC 2025): Hazel Brugger, Michelle Hunziker e Sandra Studer condurranno le varie dirette. Inoltre, l’ESC 2025 diventerà un evento per l’intera società grazie a numerosi progetti

  • Ieri, 16:04
Eurovision Song Contest 2025: le tre presentatrici

Le tre presentatrici dell'Eurovision Song Contest 2025 a Basilea: Michelle Hunziker, Sandra Studer e Hazel Brugger

  • ESC

La moderazione dell’ESC 2025 a Basilea sarà affidata a tre donne straordinarie che incarnano perfettamente il motto svizzero del concorso «Welcome Home». La «Grande Finale» alla St. Jakobshalle di sabato 17 maggio 2025, seguita da oltre 160 milioni di telespettatori in tutto il mondo, sarà presentata da Hazel BruggerMichelle Hunziker e Sandra Studer. Hazel Brugger e Sandra Studer saranno anche le conduttrici delle due semifinali. 

Mélanie Freymond e Sven Epiney condurranno i pre-show e il «Public Viewing» nell’Arena plus, lo stadio St. Jakob-Park trasformato in un’arena speciale per l’occasione. Durante la «Grande Finale», i due invece si collegheranno «live» e presenteranno i voti della Svizzera nel leggendario momento del voto. 

Hazel Brugger, 31 anni, è una cabarettista e conduttrice pluripremiata. Nata negli Stati Uniti, è cresciuta vicino a Zurigo e oggi vive nella regione di Darmstadt in Germania. È conosciuta per il suo umorismo pungente e la sua dote di osservazione – in più ha una grande passione per l’ESC. Tra i suoi numerosi riconoscimenti figurano il «Deutscher Comedypreis», il «Salzburger Stier» e lo « Swiss Comedy Award». Con il suo stile innovativo e giovanile, Hazel porterà una prospettiva fresca e divertente all’evento. 

Michelle Hunziker, 47 anni, cresciuta a Ostermundigen vicino a Berna, è una delle personalità svizzere più conosciute a livello internazionale. Celebre per il suo lavoro in programmi televisivi di grande successo in Germania e Italia, come «Wetten, dass..?», «Striscia la Notizia» e il «Festival di Sanremo», Michelle è un’icona di eleganza e energia. Con la sua esperienza internazionale, contribuirà a portare l’ESC e la Svizzera su una piattaforma globale. 

Sandra Studer, 55 anni, ha iniziato la sua carriera nel 1991 come rappresentante della Svizzera all’ESC, dove ha ottenuto il quinto posto con il brano «Canzone per te». Da allora è diventata un punto di riferimento della scena culturale svizzera come conduttrice, attrice e cantante. La sua lunga relazione con l’ESC e la sua professionalità e cordialità, la rendono la scelta ideale per rappresentare lo spirito del concorso. 

La scelta di questo trio rappresenta i valori fondamentali della Svizzera: apertura, diversità, multilinguismo e senso di comunità. 

Public Viewing nell’Arena plus

L’Arena plus sarà il luogo ideale per vivere l’ESC insieme a migliaia di fan. Una pre-show spettacolare di 90 minuti con artisti internazionali e nazionali come Baby LasagnaDJ Antoine e Anna Rossinelli animerà i circa 36.000 fan presenti nello stadio più grande della Svizzera. Gli spettatori potranno poi seguire la finale su maxischermi e saranno anche coinvolti in diretta durante la «Grande Finale». I prezzi dei biglietti variano tra CHF 55 e CHF 128, mentre l’ingresso per i bambini nella Family Corner costa CHF 5. I biglietti saranno disponibili senza preregistrazione su Ticketcorner a partire dal 30 gennaio 2025 alle ore 10.00. 

La conduzione delle attività nell’Arena plus sarà invece affidata a Mélanie Freymond e Sven Epiney

Mélanie Freymond, 47 anni, è una delle conduttrici più esperte della televisione svizzera romanda RTS. Ha iniziato la sua carriera con un programma per bambini e da allora ha consolidato una brillante carriera come giornalista e conduttrice. 

Sven Epiney, 53 anni, è una figura di spicco dei media svizzeri dagli anni ’90. Dal 2008 commenta l’Eurovision Song Contest per SRF e con oltre 3.000 programmi televisivi e 30 format personali, è uno dei professionisti più versatili della Svizzera. Oltre a condurre nell’Arena plus, ricoprirà anche il suo ruolo di commentatore per SRF. 

Dichiarazione dei due produttori esecutivi 

I co-produttori esecutivi dell’ESC, Moritz Stadler e Reto Peritz, hanno commentato la scelta dei presentatori:  

«Per il più grande show del mondo, era importante per noi ingaggiare conduttori che sapessero fare molto di più che presentare: con talenti aggiuntivi come la commedia, la danza o il canto, Hazel, Sandra e Michelle portano sul palco una versatilità unica. Siamo incredibilmente orgogliosi di avere come conduttrici tre donne così straordinarie e diverse. Insieme a Mélanie e Sven, i nostri due conduttori per l’Arena plus Public Viewing nello stadio di calcio, formano un vero e proprio ‹dream team› che ispirerà il pubblico di tutto il mondo! Insieme, la squadra riflette la diversità culturale e linguistica del Paese. Insieme rappresentano l’apertura della Svizzera, la sua capacità di costruire ponti tra le culture e la sensazione di essere una casa per tutti- in linea con il nostro motto svizzero ‹Welcome Home›.» 

Il ESC 2025: un festival per tutti  

Il ESC 2025 diventerà un evento per l’intera società svizzera attraverso progetti e occasioni specifiche e quindi non solo gli spettacoli nella St. Jakobshalle e nell’Arena plus. Ad esempio, da febbraio 2025, in collaborazione con «SRF School», saranno disponibili materiali didattici sul ESC nelle quattro lingue nazionali, che gli insegnanti interessati potranno inserire liberamente nelle loro lezioni. L’obiettivo è quello di far conoscere agli allievi l’ESC come argomento stimolante e educativo in termini di diversità culturale e musicale in modo creativo. Il programma sarà completato da laboratori di canto e da un concorso di video-canzoni per le classi e le bande scolastiche.  

Molti altri progetti aggiuntivi e diversificati completano l’ESC 2025: un coro di bambini nelle case di riposo, probabilmente la più grande festa di ultrasessantenni del mondo, una campagna di arte urbana, varie mostre e numerose iniziative culturali renderanno l’ESC tangibile in tutta la Svizzera.  

L’ESC 2025 sta inoltre battendo nuove strade ponendo un’attenzione particolare alla collaborazione creativa con diverse università svizzere come la Scuola d’Arte e Design di Basilea, la Scuola di Design di Basilea, la ZHdK e la ZHAW di Zurigo. L’ESC ha inoltre avviato una collaborazione con «ADC Young Creatives», che sarà il partner creativo ufficiale. 

L’Eurovision Song Contest 2025 non si limita quindi a stabilire nuovi standard musicali, ma apre anche le porte ai giovani talenti svizzeri. Insieme a studenti impegnati, verranno sviluppati e implementati concetti innovativi di social media per portare l’ESC a un livello creativo completamente nuovo. Un punto di forza speciale quest’anno, è la collaborazione con l’Università di Scienze Applicate dei Grigioni di Coira: Gli studenti si occuperanno della trasmissione internazionale di due eventi chiave dell’ESC: la «Semi-Final Draw» e l’affascinante «Turquoise Carpet & Opening Ceremony». 

Questa collaborazione unica offre ai giovani talenti una piattaforma per mostrare la loro creatività e innovazione, ed imparare dalla pratica e allo stesso tempo partecipare a uno dei più grandi eventi di intrattenimento nel mondo. È un’opportunità unica per acquisire una preziosa esperienza professionale e per mostrare l’energia creativa della Svizzera sulla scena mondiale. 

Ti potrebbe interessare