Il festival ticinese JazzAscona, in programma dal 20 al 29 giugno, festeggia i suoi 40 anni di storia e sarà per il terzo anno di fila interamente gratuita. Oltre 300 i concerti disseminati su tutto il territorio comunale: il centro di Ascona sarà conivolto anche con un evento di street art allestito per l’anniversario della rassegna. La più grande mostra a cielo aperto dedicata al jazz con una quarantina di ritratti degli artisti che si sono esibiti in riva al Verbano, il tutto curato da Yuri Catania, artista italo svizzero conosciuto per i suoi lavori in formato extra large realizzati su edifici pubblici e privati.
Ad Ascona si esibiranno oltre 350 artisti e una sessantina di band, provenienti da New Orleans, dall’Europa e da tutta la Svizzera. Fra gli altri spiccano la regina del jazz tradizionale Meschiya Lake, un grande sax contralto come Wess “Warmdaddy” Anderson e la NOJO-New Orleans Jazz Orchestra, formazione oramai di casa. Una novità assoluta è invece la presenza della Sunshine Avenue Band, formazione guidata dalla cantante Eliza Sonnenschein.
Nelle serate del 28 e 29 giugno ci sarà sul palco il nostro Gianluca Verga a presentare gli artisti.
Inoltre, i concerti di venerdì 28 saranno in diretta radiofonica su Rete Due e quelli del sabato verranno registrati per essere trasmessi in differita.
RSI è Media Partner della manifestazione
- Vai al sito jazzascona.ch
https://jazzascona.ch/home/