Una full immersion musicale di 10 giorni, “una vera e propria maratona”, dicono gli organizzatori, che hanno allestito un programma speciale per i 40 anni di JazzAscona.
La manifestazione, in programma dal 20 al 29 giugno, sarà per il terzo anno di fila interamente gratuita e proporrà non meno di 300 concerti disseminati su tutto il territorio comunale: sui palchi ufficiali in riva al lago, in una decina di esercizi pubblici e in situazioni (semi) acustiche, lungo le stradine e sulle piazze del centro. Centro che ospiterà anche la più grande mostra a cielo aperto dedicata al jazz con una quarantina di ritratti degli artisti che si sono esibiti in riva al Verbano.
Ad Ascona si esibiranno oltre 350 artisti e una sessantina di band, provenienti da New Orleans, dall’Europa e da tutta la Svizzera. Fra gli altri spiccano la regina del jazz tradizionale Meschiya Lake, un grande sax contralto come Wess “Warmdaddy” Anderson e la NOJO-New Orleans Jazz Orchestra, formazione oramai di casa. Una novità assoluta è invece la presenza della Sunshine Avenue Band, formazione guidata dalla cantante Eliza Sonnenschein.
Infine una chicca. Durante il festival sarà esposta, per la prima volta in Europa, la leggendaria tromba “Moon and Stars” di Miles Davis.
Musica bandistica in festa a Faido
Il Quotidiano 19.05.2024, 19:00