Federica Bonetti detox
1:05:32
Patti chiari

Il business del detox / Una pillola due prezzi / Salmone extralarge

Puntata del 27.11.2015

  • Sottotitoli

Sono sulla bocca di tutti soprattutto in autunno, in primavera, e dopo le feste. Ogni star di Hollywood ha la sua e non passa giorno senza che ne esalti i benefici. Sono le cure detox che promettono di liberare il nostro corpo dalle tossine in eccesso. Tossine che accumuliamo abbuffandoci di cibo malsano, consumando bevande alcoliche, fumando, o a causa dello stress, della vita sedentaria, dell’inquinamento, di farmaci e chi più ne ha più ne metta. Ma come funzionano?

Le più popolari prevedono una settimana a base di succhi di frutta e verdura freschi e selezionati. Sono coloratissimi, una bomba di vitamine, sali minerali e nutrienti. Difficile resistere! Si possono preparare fra le mura domestiche, ma anche comandare su internet e trovarseli all’alba sulla porta di casa. Comodo no?

Inoltre i bar che propongono succhi detox stanno spuntando come funghi negli ultimi mesi anche nella Svizzera italiana. Per i più fortunati invece ci sono le vacanze detox. Certo hanno un prezzo, ma propongono trattamenti personalizzati a 360 gradi per liberare il corpo e la mente da tutto quanto nuoce al nostro organismo. Ma non è finita qui.

Per chi vuole eliminare le tossine, sul mercato ci sono anche molte altre possibilità. Fialette da diluire nell’acqua, integratori, tisane. E cosa dire dei cosmetici? Anche in questo campo stiamo assistendo a un vero e proprio boom di doccia-schiuma, shampoo, creme e maschere detox. Promettono una pelle più pura, e non solo. Lavarsi con acqua e sapone sembrerebbe quindi non bastare più.

Ma fra prodotti più semplici da usare ci sono i cerotti. Ebbene sì, i cerotti detox. Le promesse sono mirabolanti. Basta applicarli sotto i piedi la sera prima di andare a dormire e il gioco è fatto. Durante la notte assorbono le nostre scorie. La prova? Impregnati di tossine cambiano colore. Sembra impossibile, eppure è successo anche a noi. Incuriositi li abbiamo provati, ma non ci siamo accontentati e siamo andati alla ricerca dei segreti di questo metodo orientale di purificazione.

Insomma, oggi le cure e i prodotti detox sono gettonatissimi. Ma quali sono i riscontri scientifici sulla loro efficacia? Sono adatti a tutti? Vale la pena provarli o è meglio starne alla larga? Quanto costano? E, soprattutto, quali tossine espellono dal nostro corpo?

Interrogativi che Patti chiari ha affrontato in un viaggio reailizzato da Federica Bonetti e Giovanni Speranza nel mondo del detox. Mito o realtà?

Una pillola, due prezzi

Provate a immaginarvi di acquistare un prodotto qualsiasi, che so una tavoletta di cioccolata di gran marca, la qualità ovviamente si paga e siete disposti a spendere. Poi però scoprite che la stessa cioccolata, assolutamente identica, la potete trovare in un involucro diverso. Cambia solo il nome sulla confezione, ma all’interno c’è lo stesso prodotto. Con una differenza importante però: il prezzo. Questa versione costa la metà dell’originale.

Che fareste? Vi sembra strano? Impossibile? Ebbene è quello che succede con molte medicine, farmaci anche molto diffusi e con un dettaglio in più: le casse malati sono costrette a pagare i farmaci più cari. E tutto avviene col beneplacito delle autorità.

Il salmone “extra large” è servito

La decisione è stata presa. Sarà il primo animale geneticamente modificato approvato per l’alimentazione umana. La specie in questione è il salmone. O meglio un super salmone cui è stato iniettato un gene, che gli permette di produrre l’ormone della crescita in grande quantità.

Risultato: un pesce di dimensioni incredibili, 10 volte più pesante di quello che normalmente conosciamo.

Dopo anni di verifiche la Food and Drug Administration americana ha dato il via libera alla sua commercializzazione, consentendone così l'approdo sulle tavole degli americani, magari in previsione del periodo festivo in cui le allegre famigliole potranno degustare il selvaggio alimento proveniente da laboratori incontaminati e provette glaciali.

E adesso c’è chi teme che questo “mostro” possa arrivare anche nel vecchio continente a causa del recente trattato che regola lo scambio di merci alimentari tra USA ed Europa. E dall’Europa alla Svizzera il passo è breve.

Patti chiari mostra cos’è questo pesce extra large, quali le sue dimensioni, come viene allevato e quali i timori degli addetti ai lavori.

Scopri la serie

Ti potrebbe interessare