Cina contro Ticino
1:09:03
Patti chiari

Cina contro Ticino: sfida sul confine

Puntata intera del 21.03.2025

  • Bicanale
  • Sottotitoli
  • 21.03.2025

La distanza che differenzia l’affare, il prezzo stracciato, da quello a cui siamo abituati in Svizzera, si misura in poche centinaia di metri, quelli che dividono il Ticino dalla Lombardia, Ponte Tresa Svizzera da Lavena Ponte Tresa, oppure Chiasso da Ponte Chiasso. E per una volta il grande tema non è la differenza di prezzo tra prodotti o servizi italiani e svizzeri, bensì l’offerta di una categoria di commercianti molto particolare, che è cresciuta a dismisura oltre frontiera e che fa una concorrenza sempre più spietata ai ticinesi: i cinesi. Cina contro Ticino, può sembrare un gioco di parole, in realtà è una sfida commerciale che si combatte sul filo della frontiera. Basta attraversarla e loro saltano subito all’occhio: negozi di parrucchieri, centri estetici, sartorie e ristoranti: tutti gestiti da cinesi. E neanche a dirlo i prezzi spesso sono stracciati! Fanno concorrenza anche ai loro colleghi italiani, figuriamoci a quelli svizzeri. E il fenomeno non è passato inosservato. Attratti da servizi rapidi e prezzi concorrenziali, i ticinesi si riversano nelle cittadine italiane di confine per usufruire dei servizi gestiti dalla comunità orientale. Un esempio: taglio, colore e piega costa da un parrucchiere cinese oltre frontiera circa 70 euro, in Ticino si paga più del doppio. Ma come è possibile? Cosa nasconde questa concorrenza che qualcuno definisce sleale?

Patti chiari ha indagato in incognito con due finte clienti: parrucchieri, trattamento unghie, ristoranti e anche lavori di sartoria. I cinesi hanno conquistato il mercato e offrono i servizi più svariati. Ma con la qualità come la mettiamo? Il santo insomma vale la candela? Il lavoro degli artigiani cinesi è stato valutato da specialisti e l’inchiesta mascherata di Patti chiari fa emergere pregi e difetti di questa concorrenza, con qualche sorpresa davvero inimmaginabile. Ma questa volta Patti chiari è andato oltre riuscendo a realizzare un’indagine inedita, infiltrandosi in incognito nel mondo delle attività gestite da imprenditori cinesi oltre frontiera e addirittura riuscendo a fare assumere alcuni informatori nei ristoranti dove ogni week end i ticinesi si riversano per mangiare sushi a prezzi stracciati.

Come vengono pagati i dipendenti di quei ristoranti? Quali le condizioni di lavoro? Cosa succede nelle cucine? Tante domande a cui per la prima volta l’inchiesta di Patti chiari dà risposta, scoprendo a tratti elementi davvero sconcertanti.

Prese di posizione su www.rsi.ch/pattichiari

Scopri la serie

Ti potrebbe interessare