Inchieste andate in onda

Affari o fregature? / In garanzia sì, però

Patti chiari - Puntata del 7.2.25 - Affari o fregature? Meno regole per i saldi, più timori per i finti sconti / In garanzia sì, però

  • 7 febbraio, 21:00
1:00:53

Prezzi stracciati o sconti farlocchi?

Patti chiari 07.02.2025, 20:40

Di: Federica Bonetti, Joele Di Stefano, Alessandra Spataro, Joe Pieracci 

Quando c’è da fare acquisti, tutti sperano di fare buoni affari. E diciamolo, negli ultimi anni le promozioni sembrano non finire mai: si passa dai saldi estivi al Black Friday al Cyber Monday, poi arrivano le promozioni prima di Natale, i “fuori tutto” post feste, e così avanti tutta, e per tutto l’anno. Ogni occasione è buona per tornare a offrire merce a prezzi scontati e in promozione per qualche giorno o settimana. Insomma, siamo ben lontani da quello che succedeva fino a 30 anni fa, con i canonici periodi di saldi, severamente regolamentati, che cadevano sempre a fine gennaio e a fine luglio. E adesso? Dal primo gennaio è caduto un altro paletto: i saldi diventano davvero a tempo indeterminato! Basterà infatti mettere in vendita un prodotto a prezzo pieno per 30 giorni consecutivi, e poi lo si potrà proporre scontato senza più alcun limite di tempo. Una potenziale promozione perenne.

Sembrerebbe una buona notizia, e lo è sicuramente per l’associazione svizzera del commercio al dettaglio, che plaude alla riduzione delle regole e della burocrazia. Ma le associazioni che tutelano consumatrici e consumatori temono invece il dilagare di finti sconti e promozioni ingannevoli: più lo sconto dura nel tempo, più ci si allontana dal prezzo originale, più diventa difficile controllare, verificare, capire qual è il vero valore di un prodotto.

Insomma, le promozioni sbandierate ai quattro venti saranno sempre vere promozioni? Una cosa è certa: davanti a prezzi dimezzati e saldi all’apparenza imbattibili è facile essere ingolositi, anche quando il cartellino del prezzo è… truccato. Non ci credete? Seguite il test di Patti chiari.

In garanzia sì, però....

Vi è mai capitato di dover richiedere la riparazione o la sostituzione di un prodotto ancora in garanzia o addirittura assicurato? A volte la procedura è semplice e lineare: si contatta il servizio clienti, si spiega il problema, vengono effettuate le verifiche necessarie e, nel giro di un tempo ragionevole, tutto si risolve senza intoppi. Il prodotto viene riparato o sostituito. E il cliente può tornare a utilizzarlo senza troppi grattacapi.

Purtroppo, però, non sempre tutto va così liscio. Ci sono casi in cui quella che dovrebbe essere una procedura semplice e rapida si trasforma in un vero e proprio incubo burocratico, fatto di lunghe attese, chiamate infinite ai call center, informazioni contrastanti e un continuo rimpallo di responsabilità tra produttori, venditori e compagnie assicurative.

Ci si ritrova bloccati in un labirinto di clausole contrattuali e cavilli legali che rendono tutto molto complicato, lasciando il consumatore confuso, frustrato e, in molti casi, persino rassegnato.

È quello che è successo a Otto, Marco e Orlando, tre consumatori che si sono trovati invischiati in un’odissea fatta di incertezze. Otto aveva appena acquistato una lavatrice nuova quando, di colpo, ha smesso di funzionare. Marco, invece, si è ritrovato con un telefono difettoso, che oltre a essere in garanzia, era anche coperto da un’assicurazione contro i danni accidentali: una doppia tutela che però non si è rivelata efficace come sperava. Infine, Orlando ha avuto problemi con il sistema multimediale della sua auto nuova di zecca. E per lui avere una soluzione definitiva si è rivelato davvero più complicato del previsto.

Tre storie diverse, ma con un filo conduttore comune: l’infinita trafila burocratica per stabilire chi debba effettivamente farsi carico del problema. Venditore o produttore? Garanzia o assicurazione? Oppure addirittura il cliente?

Prese di posizione in merito al servizio garanzie:

  • Presa di posizione - SUNRISE
  • Presa di posizione - BAUKNECHT
  • Presa di posizione - ROBBIANI AUTOMOBILI SA

Ti potrebbe interessare