Iniziano con una telefonata all’amministrazione, esplodono durante l’assemblea e spesso finiscono pure in tribunale. Sono le liti fra condomini. I motivi di screzio in una proprietà per piani possono essere tanti: dalla musica a tutto volume, al fumo del barbecue, fino alle contese per l’uso degli spazi comuni. Spesso si stratta di bagattelle. Ma se ci si impunta...non si risolvono neanche quelle. E se invece si litiga per risolvere situazioni che possono compromettere il valore dello stabile e magari anche la sicurezza e la salute di chi ci abita, che succede? Siamo andati a vedere cosa è capitato in due palazzi alle prese con infiltrazioni d’acqua e balconi malconci. Per alcuni proprietari non si fa abbastanza, per altri sono stati intrapresi i passi necessari. E allora chi ha ragione? E chi paga? Alla fine sarà stato trovato un accordo?
Ne discutiamo in studio con Beppino Donadel, un cittadino in litigio, l'avv. Donatella Monti Lang, giurista esperta di proprietà per piani e Alberto Montorfani, segretario della SVIT, la società dei fiduciari immobiliari del Canton Ticino.
Beghe in condominio
Per approfondire
Attenzione muffa: guida ai problemi di umidità e muffa nelle abitazioni, a cura dell’Ufficio federale della sanità pubblica
Ringhiere e parapetti: opuscolo tecnico a cura dell’UPI, ufficio prevenzione infortuni