Inchieste andate in onda

Pericolo in pillole

Puntata del 3.02.2017 - A causa di un farmaco anti acne partorisce una bambina con gravi malformazioni. Patti chiari denuncia il caso

  • 3 febbraio 2017, 10:52
Valentina

Isotretinoina: un farmaco contro l’acne talmente potente che le autorità sanitarie ne limitano l’impiego ai casi più gravi. Chi lo assume rischia effetti collaterali importanti, come disturbi psichici e danni al feto in caso di gravidanza. Oggi sul mercato svizzero sono presenti quattro prodotti: Curakne, Isotretinoïne, Roaccutan e Tretinac. Tutti sottoposti a severe misure di sicurezza.

L’inchiesta di Patti chiari rivela la storia di una giovane ticinese a cui un dermatologo del cantone aveva prescritto isotretinoina e che ha partorito una bambina affetta da gravi malformazioni.

La ricostruzione di Patti chiari svela i retroscena di una vicenda tragica e caratterizzata da molti errori, a partire dal mancato rispetto delle misure di sicurezza obbligatorie da parte del dermatologo.

Il caso è stato oggetto di un’indagine da parte del Ministero Pubblico, procedura attivata dalla segnalazione del caso effettuata dal Farmacista e dal Medico cantonale. Qual è stato il ruolo degli operatori sanitari coinvolti? Come è possibile che non si sia potuta evitare una tragedia di questa portata?


Ospite in studio il Dottor Carlo Mainetti, primario EOC a Bellinzona e Mendrisio e presidente della Società svizzera di Dermatologia e Rudolf Stoller responsabile sicurezza farmaci Swissmedic.

38:22

"Pericolo in pillole anti acne" di Serena Tinari e Fabio Pellegrinelli (Patti chiari, 03.02.2017)

RSI Inchieste andate in onda 04.02.2017, 00:19

Per approfondire:

Prese di posizione:


  • Presa di posizione del Ministero Pubblico

Correlati

Ti potrebbe interessare