Quando al supermercato, quasi senza pensarci, mettiamo nel carrello quel prodotto su cui spicca un logo conosciuto, oppure quando il nostro sguardo cade proprio su una certa confezione esposta fra tante su uno scaffale, o ancora, quando il nome di un prodotto, citato in una pubblicità, ci resta in testa finché non lo compriamo… bhé tutto questo può sembrarci casuale. Ma non è esattamente così: dietro a molti prodotti c’è chi studia ogni dettaglio, avvalendosi delle conoscenze psicologiche e neuroscientifiche e delle innovazioni tecnologiche. Così dal suono del nome del prodotto, fino al logo, dalle indicazioni e dai colori sulla confezione fino agli effetti degli stimoli visivi sul nostro cervello, tutto viene passato al setaccio dagli esperti di marketing con un obiettivo ben preciso: spingerci ad acquistare. Oggi per il marketing si spendono miliardi: cifre enormi, come enorme è il suo impatto sui comportamenti dei consumatori. Senza contare che ora si è aperta una nuova frontiera: quella del marketing via social che misura le nostre reazioni in tempo reale.
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