Inchieste in corso

Lugano addio

Palazzi da ristrutturare, quartieri che cambiano proprietà, condomini svuotati, altri convertiti in airbnb. Speculazione immobiliare. E così a Lugano centinaia di inquilini devono fare le valigie

  • 7 febbraio, 14:02
Lugano.jpg
  • Ti-Press

A Viganello, a Pregassona, a Breganzona, in tutta la cintura luganese, centinaia e centinaia di inquilini sono sul chi vive. Causa cambio di proprietà dell’immobilie in cui risiedono in affitto.

Il mercato immobiliare è in subbuglio e spesso, dopo la compravendita degli immobili, gli inquilini si ritrovano davanti a una scelta tanto ardua quanto inaspettata: acquistare l’appartamento dove si è vissuta una vita intera o andarsene. 

In altri casi, la necessità di ristrutturare profondamente immobili oramai vetusti, si tramuta nello stesso identico destino: liberare gli appartamenti e andarsene altrove. Spesso constatando che le pigioni moderate stanno ormai scomparendo dalla città.

A questo fenomeno si somma la conversione di molti appartamenti in alloggi per vacanza che, sottraendo oggetti liberi dal mercato, ha come conseguenza l’aumento degli affitti a lungo termine. 

Patti chiari ha raccolto le voci di chi dopo decenni ha dovuto improvvisamente cambiare casa, chi sta facendo le valigie in questo momento e di chi sta convivendo con l’angoscia di un futuro che dall’oggi al domani si è fatto incerto. Attraverso le voci dei suoi abitanti, racconta una città che sta cambiando pelle, dimenticandosi dei suoi cittadini meno abbienti. 

Ti potrebbe interessare