A Lugano, l’affare degli affitti brevi sembra aver stregato tutti. Tant’è vero che il numero degli appartamenti di vacanza in città ha superato quota mille, aumentando in 12 mesi del 24 percento. Lugano, tra le maggiori città svizzere, è quella con più appartamenti di vacanza rispetto a quelli disponibili, con ovvie conseguenze sugli affitti tradizionali.
Oltre al moltiplicarsi di società specializzate nella gestione di alloggi cosiddetti “airbnb”, in città sono così sbarcati anche investitori esteri che puntano proprio su questo settore.
Patti chiari ha voluto esplorare questo mondo, parlando con chi svolge questa attività come semplice hobby e con chi ci sta investendo grossi capitali. Ha parlato con chi vede negli appartamenti vacanza un modo per arrotondare e chi lo considera il miglior investimento del momento.
Ma cosa si cela dietro questo settore economico? Patti chiari ha scoperto che non sempre le regole vengono rispettate
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703693