Contagi e ricoveri risultano stabili in Svizzera: oggi, venerdì, l'Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP) ha registrato altre 800 infezioni e 20 ospedalizzazioni; sono inoltre stati registrati dall'UFSP altri 2 decessi legati al Covid-19.
Sempre sul fronte dei numeri, in Ticino i nuovi contagi sono 29 e i pazienti in ospedale salgono da 9 a 10. Non si registrano decessi, dopo quello annunciato giovedì, il primo da due mesi. Nei Grigioni i nuovi casi sono 14, gli ospedalizzati 4.
Nel frattempo, la mappa dell’Europa torna tuttavia a farsi rossa in diversi paesi: l’ECDC, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, segna infatti un aumento dei casi di Covid-19 in buona parte del continente. A scurirsi sono state le isole italiane, parte della Grecia e della Francia come pure l’Irlanda e tutta la penisola iberica. I dati dell’ECDC vengono usati come base dai Governi per emanare norme e restrizioni; si basano però sul numero di casi ogni 100'000 abitanti e sul tasso di positività, e non tengono in considerazioni i letti occupati negli ospedali.
ludoC/Gis/pon