LIVETICKER
Mondo

Coronavirus, l'ultimo bilancio

Secondo contagio confermato in Ticino, 9 nei Grigioni - Nel mondo oltre 90'000 casi, più di 3'000 morti e 45'500 persone guarite

  • 2 marzo 2020, 06:55
  • 16 agosto 2023, 12:55
410292613_highres.jpg

Disinfezione di un vagone in Georgia

  • keystone

In Svizzera si contano oltre 30 casi confermati di COVID-19 in 12 cantoni. Un secondo contagio è stato registrato in Ticino, così come nel canton Friburgo. Altre tre persone risultano contagiate anche nei Grigioni. Sette i nuovi casi nel canton Zurigo rilevati nel fine settimana. Aumentano anche le persone in quarantena, tra cui due classi della scuola superiore tecnica di Bienne e gli allievi di un asilo argoviese. Le autorità federali, per combattere la diffusione della malattia, hanno introdotto nuove raccomandazioni igieniche.

La cartina della Johns Hopkins University aggiornata lunedì mattina

La cartina della Johns Hopkins University aggiornata lunedì mattina

A livello globale è stata superata la soglia degli 89'000 casi confermati, con oltre 3'000 decessi e più di 45'000 persone guarite. Al di fuori della Cina la Corea del Sud registra il maggior numero di infezioni (più di 4'200), seguita da Italia (1'694) e Iran (1'501).

Simone Fassora, Diego Moles, Dario Lanfranconi, Elena Boromeo

3 marzo 2020, 06:20

Cina, sette contagi di ritorno dall'Italia

La Cina ha registrato altri sette casi di “contagio di ritorno” dall’Italia, aumentando i timori di ricontaminazione del Paese da cui è partita l’epidemia. Sulle 11 nuove infezioni da coronavirus annunciate fuori dall’Hubei, provincia epicentro, sette sono relative allo Zhejiang, ha detto la Commissione sanitaria nazionale. Sono cittadini cinesi tornati dall’Italia la scorsa settimana che, secondo il network statale Cgtn, lavoravano nello stesso ristorante di Bergamo e avevano stretti contatti con la prima donna rientrata il 28 febbraio e risultata positiva.

2 marzo 2020, 23:55

Pence: speranze per una cura entro l'autunno

Il vaccino e il trattamento per curare il coronavirus potrebbero essere disponibili a partire dalla fine dell’estate, inizi dell’autunno: lo ha detto il vicepresidente americano, Mike Pence. Anche l’azienda americana Pfizer ha dichiarato lunedì che è in fase di test una possibile cura, che qualora si rivelasse efficace, potrebbe essere pronta entro la fine dell’anno.

2 marzo 2020, 22:15

Primo caso in Basilicata

Primo caso di infezione da coronavirus in Basilicata: è un uomo di 46 anni, “proveniente dalla Lombardia”, che vive a Trecchina (Potenza). Lo ha annunciato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

L’uomo “non presenta nessun sintomo grave” ed è nella sua casa, assistito e seguito dai medici.

2 marzo 2020, 22:15

Il coronavirus arriva in Marocco

Il ministero della salute del Marocco ha dichiarato lunedì il suo primo caso di coronavirus, che riguarda un uomo marocchino che vive in Italia.

L’uomo sta ricevendo assistenza sanitaria in un ospedale di Casablanca e le sue condizioni di salute non sono critiche.

2 marzo 2020, 21:16

Primo contagio in Trentino

Primo caso di contagio da coronavirus in Trentino. Si tratta di una donna di 83 anni di Trento, la prima persona residente contagiata dal Covid-19, dopo i casi dei quattro turisti lombardi trovati positivi al tampone la scorsa settimana, il cui contagio era però stato accertato come precedente al loro arrivo nella regione.

2 marzo 2020, 20:36

61 nuovi contagiati in Francia

Il numero delle persone contagiate da coronavirus in Francia è salito a 191 casi, ha annunciato il direttore generale della sanità, Jerome Salomon, precisando che si registra “una aumento di 61 casi rispetto a ieri”, quando il bilancio era di 130 contagiati e 2 morti.

Le vittime sono salite a tre, ha aggiunto Salomon, con la morte di “una donna di 89 anni sulla quale la diagnosi di coronavirus è stata effettuata post mortem”.

2 marzo 2020, 19:26

Primo caso a Neuchâtel

Un primo caso confermato di Covid-19 è stato segnalato oggi, lunedì, nel Canton Neuchâtel. Il medico cantonale effettuerà un’indagine ambientale dei contatti avuti per stabilire se sono necessarie ulteriori misure. Lo ha fatto sapere la Cancelleria di Stato con un comunicato.

Dalla scorsa settimana, la rete ospedaliera di Neuchâtel (RHNe) ha creato una struttura per ospitare le persone colpite dal virus.

Il numero dei Cantoni dove è presente il coronavirus sale così a 12.

2 marzo 2020, 18:46

India, stop ai visti elettronici per gli italiani

Il ministero degli Esteri indiano ha sospeso il rilascio del visto elettronico (e-Visa) per i cittadini italiani, mentre il Bahrein ha deciso un divieto di ingresso per chi arriva dall’Italia e non è residente e la Nuova Zelanda impone un periodo di quarantena a casa a chi viene dal Nord Italia.

Intanto altri sei Stati chiudono i confini ai viaggiatori provenienti dall’Italia: Figi, Isole Salomone, Nauru, Isole Marshall - tutti nel Pacifico - e lo stato africano dell’Angola.

2 marzo 2020, 18:27

Il secondo contagiato in Ticino non ha contratto il virus in Lombardia

03:21

Coronavirus in Ticino: l'intervista al medico cantonale Giorgio Merlani

RSI/Paolo Ascierto 02.03.2020, 18:59

2 marzo 2020, 18:23

52 morti in tutta Italia

Sono 1‘835 gli ammalati per coronavirus in Italia, con un incremento di 258 persone rispetto a ieri. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa della Protezione Civile. A questi vanno aggiunti i 149 guariti (66 in più rispetto a ieri) e i 52 morti (18 in più di ieri).

2 marzo 2020, 18:11

Saliti a 38 i decessi in Lombardia

“A oggi in Lombardia il totale dei positivi è di 1’254, sono ricoverate 478 persone a cui vanno aggiunte 127 persone in terapia intensiva. I positivi asintomatici sono 472 e i decessi sono saliti a 38”. Lo ha detto l’assessore lombardo al welfare Giulio Gallera, aggiungendo che le persone decedute sono di età compresa tra gli 81 e i 94 anni, tutte persone con patologie correlate.

2 marzo 2020, 17:57

L'UFSP: "Alle 17.15 30 casi confermati in 11 Cantoni"

L’ultimo aggiornamento dell’Ufficio federale della sanità pubblica Svizzera parla di 30 contagi accertati in Svizzera. Le persone infette provengono da 11 Cantoni: Argovia, Berna, Basilea Campagna, Basilea Città, Friborgo, Ginevra, Grigioni, Ticino, Vallese, Vaud e Zurigo. Oltre 1’850 persone sospette sono invece risultate negative al test.

I casi confermati sarebbero tuttavia di più, ma diversi attendono ancora conferme dal laboratorio di Ginevra.

2 marzo 2020, 17:43

Primo caso in Senegal

Il ministero della salute del Senegal ha confermato il primo caso di coronavirus nel paese dell’Africa occidentale, durante una conferenza stampa di lunedì. Il paziente, un cittadino francese che vive nella città africana, era rientrato dalla Francia lo scorso 26 febbraio. Le autorità stanno monitorando tutti coloro che hanno viaggiato sullo stesso volo, nonché la famiglia del contagiato.

2 marzo 2020, 17:33

FMI e Banca mondiale tendono la mano

Il Fondo monetario internazionale e la Banca Mondiale sono pronti ad aiutare gli stati membri alle prese con il coronavirus. In un comunicato congiunto, i due istituti di Washington affermano di essere pronti a usare tutti gli strumenti a loro disposizione in modo rapido.

2 marzo 2020, 17:27

Primo caso in Arabia Saudita

L’Arabia Saudita – attraverso il Ministero della salute – ha annunciato lunedì il suo primo caso di coronavirus. Lo riporta l’agenzia di stampa statale. La persona infetta è arrivata dall’Iran attraverso il Bahrein.

2 marzo 2020, 17:02

In Svizzera si ferma anche il calcio

Rinviate tutte le partite di Super e Challenge League fino al 23 marzo


2 marzo 2020, 17:02

Martullo-Blocher vs. Moret, scontro sulla mascherina in Parlamento

La presidente del Consiglio nazionale Isabelle Moret ha richiamato oggi in aula, all’inizio dei lavori parlamentari, la consigliera nazionale democentrista Magdalena Martullo-Blocher, chiedendole di togliersi la mascherina protettiva che indossava.

La mascherina della discordia

La mascherina della discordia

  • keystone

Martullo-Blocher non l’ha però presa bene e ha quindi lasciato il plenum. Non ha ancora deciso se tornare in sala senza la maschera o rimanersene in disparte, ha spiegato un po’ piccata la consigliera nazionale. L’imprenditrice ha inoltre detto di aver voluto indossare una protezione per evitare eventuali contagi: “Si tratta anche di una questione di libertà individuale” ha spiegato all’agenzia Keystone-ATS.

2 marzo 2020, 16:48

Primo caso in Tunisia: in isolamento un 40enne rientrato dall'Italia

La Tunisia annuncia il primo caso di coronavirus nel Paese. Si tratta di un tunisino quarantenne tornato dall’Italia in traghetto il 27 febbraio scorso. I primi sintomi sono apparsi due giorni dopo, ha detto il ministro della sanità Abdellatif Mekki. Il paziente è in isolamento e sia lui che la sua famiglia, ha specificato, si trovano in sicurezza.

2 marzo 2020, 16:10

Altri tre contagiati in Alta Engadina

Altre tre persone sono risultate positive al 2019-nCoV in Alta Engadina. Ne hanno dato notizia i servizi sanitari del canton Grigioni dove complessivamente sono state testate 126 persone: 9 sono risultate positive, 108 negative, mentre per altre 9 si attendono gli esiti degli esami. I tre ulteriori contagiati vanno ad aggiungersi alla famiglia italiana (due bambini e quattro loro congiunti) in vacanza nei Grigioni. Stando a quanto comunicato dalle autorità lunedì pomeriggio, sono in buona salute. Vengono curati in isolamento.

2 marzo 2020, 15:30

Cancellato il Festival sui diritti umani di Ginevra

La 18esima edizione del Festival sui diritti umani di Ginevra (FIFDH), che era prevista dal 5 al 15 marzo, non si terrà a causa dell’epidemia di coronavirus. Tutte le proiezioni pubbliche sono state cancellate. Lo hanno comunicato lunedì gli organizzatori.

2 marzo 2020, 15:19

Sette nuovi casi nel canton Zurigo

Sette persone sono risultate positive al coronavirus nel canton Zurigo tra sabato e lunedì, portando a 9 il numero dei contagi. Gli ultimi sette casi devono però ancora essere confermati dal laboratorio di riferimento di Ginevra, secondo quanto comunicato dalle autorità sanitarie cantonali.

Le nuove infezioni riguardano sei uomini e una donna tra i 25 e i 36 anni. Le loro condizioni di salute sono giudicate buone. Uno di loro lavora all’Istituto di matematica dell’Università di Zurigo, che per precauzione ha sospeso i corsi.

2 marzo 2020, 14:40

Secondo contagio nel canton Friburgo

Un secondo caso di COVID-19 è stato confermato nel canton Friburgo. Si tratta di un giovane della Gruyère che è entrato in contatto con la prima persona contagiata, individuata domenica, e le sue condizioni di salute sono stabili. Una ventina di persone sono state messe in quarantena nel cantone.

2 marzo 2020, 14:36

Coronavirus, dentro il laboratorio ticinese

Il servizio di microbiologia del Dipartimento di medicina di laboratorio dell’Ente ospedaliero cantonale di Bellinzona è attivo per le analisi sui casi sospetti di coronavirus. Ecco uno sguardo a come si svolge il lavoro:

00:58

Coronavirus, dentro il laboratorio ticinese

RSI 02.03.2020, 15:33

2 marzo 2020, 13:50

L'ONU chiude le porte a Ginevra

Il Palazzo delle Nazioni a Ginevra, che accoglie 100’000 visitatori ogni anno, ha chiuse le porte lunedì a causa dell’epidemia di coronavirus. Le visite sono sospese almeno fino al 13 marzo, ha spiegato una portavoce dell’ONU. L’organizzazione sta anche valutando se rinviare le riunioni previste nei prossimi giorni nella città sul Lemano.

2 marzo 2020, 13:31

Alzato il livello di rischio in Europa

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha portato il livello di rischio legato al coronavirus da moderato ad alto per i cittadini dell’UE. Lo ha comunicato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

2 marzo 2020, 12:57

Congelate le partite di hockey

L’assemblea straordinaria della Lega di hockey ha deciso di rinviare l’inizio dei playoff e playout. Le partite non prenderanno il via il 7 marzo come previsto. Il 13 marzo è prevista una nuova riunione per decidere come proseguire.L’assemblea straordinaria della Lega di hockey ha deciso di rinviare l’inizio dei playoff e playout. Le partite non prenderanno il via il 7 marzo come previsto. Il 13 marzo è prevista una nuova riunione per decidere come proseguire.

2 marzo 2020, 12:48

Iran: 523 nuovi contagi e altri 12 morti

Forte aumento dei casi di coronavirus in Iran nelle ultime 24 ore: sono 523 i nuovi contaqi, portando il totale a 1’501, mentre sono stati registrati altri 12 decessi, con il totale dei morti che è salito così a 66.

2 marzo 2020, 11:59

Misure anticoronavirus a Palazzo federale

Le Camere federali torneranno a riunirsi lunedì pomeriggio a Berna per una sessione che sarà particolare a causa del coronavirus. Fra le misure preventive adottate a Palazzo federale figura anche il divieto di accesso al pubblico. Inoltre i parlamentari non potranno far entrare i visitatori. Anche i giornalisti saranno un po’ di meno del solito visto che l’accesso sarà limitato a quelli con un accredito permanente.



2 marzo 2020, 11:47

Crescita ridotta a causa del coronavirus

L’impatto dell’epidemia di coronavirus rallenterà la crescita mondiale. Il PIL globale nel 2020 dovrebbe aumentare del 2,4%, contro il 2,9% del 2019. Lo prevede L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) nel giorno della presentazione a Parigi dell’Interim Economic Outlook, che tiene conto del potenziale impatto del virus sull’attività economica. L’aumento stimato per quest’anno è stato ridotto di 0,5 punti rispetto alle precedenti previsioni di novembre, soprattutto a causa della Cina per la quale si prevede un aumento del PIL inferiore al 5% (4,9%) nel 2020, prima di una prevista risalita oltre il 6% nel 2021.

2 marzo 2020, 11:10

Lombardia, positivo un assessore regionale

Alessandro Mattinzoli, assessore della regione Lombardia allo Sviluppo sostenibile, è risultato positivo al coronavirus. Tutti componenti della giunta regionale dovranno di conseguenza sottoporsi ai test per il Covid-19. “Come previsto per gli operatori dei servizi essenziali di pubblica utilità, tutta la giunta si sottoporrà ai test di accertamento”, ha precisato il presidente della Regione Attilio Fontana.

2 marzo 2020, 10:50

Tre casi in Islanda

Le autorità sanitarie dell’Islanda hanno comunicato la presenza di tre casi confermati di COVID-19 sull’isola. I tre pazienti erano tutti stati in vacanza in Italia.

2 marzo 2020, 10:42

Germania: 150 contagi confermati

Il numero di casi di coronavirus in Germania lunedì è salito a 150, rispetto ai 129 registrati domenica. Oltre la metà si trovano nel Nordreno-Vestfalia, il più popoloso Land tedesco, dove lunedì diverse scuole e asili sono chiusi per evitare ulteriori contagi dopo che degli impiegati sono risultati positivi alle analisi.

2 marzo 2020, 10:12

Secondo caso in Ticino

Un secondo caso di coronavirus è stato confermato in Ticino: si tratta di un anziano residente nel Luganese accolto domenica alla Clinica Moncucco dove è stato posto in isolamento. È in corso la ricostruzione dei contatti stretti del paziente per determinare eventuali misure di quarantena.

Il primo paziente ticinese positivo al COVID-19 era stato dimesso nella giornata di venerdì.

2 marzo 2020, 09:53

Un primo contagio in Sardegna

Il coronavirus è sbarcato in Sardegna: il primo caso di COVID-19 sull’isola è stato segnalato dalle autorità regionali. Il paziente è stato ricoverato a Cagliari mentre i suoi famigliari e le persone con cui è stato in stretto contatto sono sotto sorveglianza.

2 marzo 2020, 09:42

Swiss non vola a Pechino e Shanghai

Swiss ha deciso di prolungare di quasi un mese, fino al 24 aprile, la sospensione dei voli in partenza da Zurigo verso Pechino e Shanghai. La compagnia aerea probabilmente ridurrà anche la frequenza dei voli da e per Firenze, Milano, Roma e Venezia fino alla fine di aprile.

2 marzo 2020, 09:13

Riaperte le scuole in Ticino

Gli allievi delle scuole ticinesi sono tornati sui banchi lunedì mattina dopo le vacanze di carnevale. Mauele Bertoli, direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, si dice tranquillo anche se si è di fronte a una situazione particolare, con i docenti incaricati di spiegare agli allievi le regole di igiene.


01:08

RG 08.00 del 02.03.20: Manuele Bertoli al microfono di Camilla Luzzani

RSI Info 02.03.2020, 10:10

  • Ti-Press

2 marzo 2020, 08:43

Il carnevale di Basilea non si ferma

Diverse centinaia di persone sono scese nelle strade di Basilea per il Morgestraich, la tradizionale sfilata di apertura del carnevale, nonostante la manifestazione fosse annullata in seguito alle misure decise dalla Confederazione.

01:05

Basilea: il Morgestraich non si ferma

RSI 02.03.2020, 09:40

2 marzo 2020, 08:32

Corea del Sud, le scuole restano chiuse

La riapertura di tutte le scuole in Corea del Sud è stata rinviata di due settimane, al 23 marzo. Secondo le autorità è il lasso di tempo necessario per lasciare il tempo all’epidemia di attenuarsi.

2 marzo 2020, 07:55

Svizzera, nuove regole contro il coronavirus

La Confederazione ha introdotto tre nuove misure nella campagna di prevenzione contro la diffusione del coronavirus: evitare le strette di mano, gettare i fazzoletti usati in un secchio della spazzatura chiuso e annunciarsi sempre telefonicamente prima di andare dal medico o al pronto soccorso.

Finora erano in vigore tre regole di igiene: lavarsi accuratamente le mani, tossire e starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito e in caso di febbre e tosse restare a casa.

2 marzo 2020, 07:25

Primo contagio domestico in Australia

Un primo contagio domestico da coronavirus è stato registrato in Australia. Si tratta di un medico del New South Wales impegnato nella cura di malati di COVID-19.

2 marzo 2020, 07:18

Primi casi confermati in Indonesia

Il coronavirus è arrivato in Indonesia: il presidente ha confermato che si sono registrati i primi due contagi. Si tratta di una 64enne e della figlia di 31 anni risultate positive ai test dopo essere state in contatto con un cittadino giapponese contagiato.

2 marzo 2020, 07:12

Rinviato il Gran Premio della Thailandia

Il Gran Premio motociclistico della Thailandia, previsto per il 22 marzo, è stato rinviato a causa dell’epidemia di coronavirus. Sono 43 i casi confermati nel paese.

2 marzo 2020, 07:02

Secondo decesso negli Stati Uniti

Le autorità sanitarie negli Stati Uniti hanno confermato il secondo decesso legato all’epidemia di coronavirus, un uomo oltre i 70 anni con altri problemi di salute, e un primo caso confermato nello Stato di New York.

2 marzo 2020, 06:59

Più 400 nuovi casi in Corea del Sud

La Corea del Sud ha registrato 476 nuovi casi confermati di COVID-19, portando il totale delle infezioni a 4’212, mentre 22 persone sono morte.