LIVETICKER
Mondo

Guerra in Ucraina, la diretta

Dodicesimo giorno - L'esercito russo continua la sua offensiva in particolare contro Kiev, Kharkiv e Mykolaiv - Fallita di nuovo l'evacuazione a Mariupol - Arrivati in Ticino i primi profughi

  • 5 marzo 2022, 05:00
  • 16 agosto 2023, 15:07
L'attacco contro Mariupol prosegue da giorni

L'attacco contro Mariupol prosegue da giorni

  • APA/MSF via Keystone

Dodicesimo giorno di guerra in Ucraina, dopo l'annuncio della Russia di voler smilitarizzare il Paese e l'inizio dell'invasione. Secondo un rapporto dello stato maggiore ucraino pubblicato domenica, l'esercito russo continua la sua "offensiva", "concentrando i suoi sforzi principali nei dintorni delle città di Kiev, Kharkiv e Mykolaiv".

La situazione è "molto difficile" a Mariupol, oggetto di "blocco umanitario" e intensi bombardamenti, ha affermato il sindaco della città che ospita un porto strategico nel sud-est ed è la chiave per il ricongiungimento fra la Crimea e le regioni separatiste del Donbass. Domenica mattina è stato annunciato un nuovo tentativo di aprire il corridoio umanitario verso Zaporizhzhia. Ma anche questo tentativo è fallito per, sottolinea il CICR, la mancanza di una accordo tra le parti.

L'emergenza umanitaria si fa sempre più grave. I profughi che hanno lasciato l'Ucraina sono già oltre un milione e mezzo. La maggior parte ora si trova in Polonia, Romania, Moldavia, Slovacchia e Ungheria. Ma tanti già nei giorni scorsi sono fuggiti ancor più lontano. Alcune centinaia sono già stati registrati nei centri d'asilo federali. Sabato una famiglia di Leopoli è stata accolta a Rancate. Probabilmente Olena, il marito, i loro quattro figli, la sorella e i nonni sono i primi rifugiati ucraini arrivati in Ticino dove gli arrivi più massicci, come comunicato dal cantone, sono attesi tra 2-3 settimane.

I morti accertati fra i civili dall'inizio dell'invasione russa il 24 febbraio sono saliti a 351, secondo l'ultimo bilancio diffuso dall'ONU avvertendo che probabilmente il dato reale è molto più alto. I feriti invece sono 707.

Zelensky chiede sostegno e armi a Biden

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato domenica di aver parlato ancora una volta al telefono con il suo omologo americano Joe Biden per discutere del sostegno finanziario americano all'Ucraina e delle sanzioni contro la Russia.

Anche i corrispondenti SSR lasciano la Russia

Dopo l' emanazione di una nuova legge sui media, diverse emittenti e agenzie occidentali stanno chiudendo i loro uffici in Russia. La SSR ha ritirato i suoi corrispondenti, compreso il collaboratore RSI, alla pari di CNN, BBC, ARD e ZDF, RAI e CBC.

In Svizzera la giornata di sabato è stata segnata dalle manifestazioni per la pace. La più grande a Zurigo, con 40'000 partecipanti.

Lunedì potrebbe tenersi il terzo round dei negoziati tra Ucraina e Russia.

Catena della solidarietà Ucraina

Antonio Civile, Stefano Pongan, Sandro Pauli, Simone Della Ripa, Enrico Campioni e Diego Moles

7 marzo 2022, 07:27

Kiev sospende export di cibo

L’Ucraina ha sospeso le esportazioni di alcuni prodotti a causa del crescente rischio di carenza di cibo nel Paese: lo ha annunciato domenica il Governo di Kiev, secondo quanto riportano i media internazionali. Sono state sospese le esportazioni di “carne, segale, avena, grano saraceno, zucchero, miglio e sale”. Allo stesso tempo, le esportazioni di grano, mais, pollame, uova e olio saranno consentite solo con il permesso del Ministero dell’Economia.

7 marzo 2022, 07:11

Mosca conferma, in mattinata i primi corridoi umanitari

L’esercito russo cesserà il fuoco lunedì mattina per permettere i corridoi umanitari in diverse città ucraine: lo riporta il Guardian, che cita l’agenzia di stampa russa Interfax. I corridoi saranno aperti dalle 10.00 ora di Mosca (le 8.00 in Svizzera) da Kiev, Mariupol, Kharkiv e Sumy su richiesta del presidente francese Emmanuel Macron. Lo ha reso noto il Ministero della Difesa russo. L’organizzazione di altri corridoi umanitari per consentire l’evacuazione di migliaia di civili ucraini dalle città bombardate era fallita in due occasioni durante lo scorso fine settimana.

7 marzo 2022, 07:07

Da USA e NATO 17'000 armi anticarro per l'Ucraina

In meno di una settimana Stati Uniti e Alleanza atlantica hanno fornito a Kiev oltre 17’000 armi anticarro, compresi i missili Javelin, tramite la frontiera con Polonia e Romania. Il materiale bellico è stato scaricato da giganteschi aerei cargo, tra cui un Antonov An-124 appartenente alle forze aeree dell’Ucraina. Lo scrive il New York Times, paragonando per certi versi il ponte aereo in corso a quello organizzato dagli occidentali nel 1948-1949 per trasportare cibo e altri generi di prima necessità nella Berlino Ovest circondata dai sovietici.

7 marzo 2022, 06:44

Linea telefonica diretta tra Kiev e Washington

Washington ha fornito al presidente ucraino Volodymyr Zelensky apparecchiature di comunicazione crittografate che gli permettono anche di avere una linea diretta con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Lo riporta il New York Times spiegando che grazie a queste apparecchiature il leader ucraino è riuscito ad avere sabato notte il colloquio telefonico con Biden durato 35 minuti. Il quotidiano scrive inoltre che Stati Uniti e Germania inviano costantemente alle unità militari ucraine immagini satellitari e intercettazioni elettroniche di unità militari russe.

7 marzo 2022, 06:28

Anonymous trasmette filmati di guerra su reti tv Stato russe

Il gruppo di hacker Anonymous ha interrotto lunedì i programmi della tv di Stato russa con filmati dell’invasione dell’Ucraina da parte delle forze di Mosca. “Il collettivo di hacker #Anonymous ha violato i servizi di streaming russi Wink e Ivi (simile a Netflix) e i canali TV in diretta Russia 24, Channel One, Mosca 24 per trasmettere filmati di guerra dall’Ucraina “, ha scritto il gruppo su Twitter rivendicando l’azione. In Russia negli ultimi giorni la censura contro persone e strutture che diffondono immagini relative all’invasione di Mosca in territorio ucraino si è ulteriormente inasprita.

7 marzo 2022, 06:17

L'avanzata dei russi nel weekend è stata minima per Londra

Durante lo scorso weekend l’avanzata di terra delle forze russe in Ucraina è stata “probabilmente minima”: lo afferma il Ministero della Difesa britannico nel suo ultimo rapporto di intelligence. “E’ altamente improbabile che la Russia abbia raggiunto con successo gli obiettivi pianificati fino a oggi”, prosegue il rapporto. Il Ministero rileva tuttavia che un “alto livello di attacchi aerei e di artiglieria russi” ha continuato a colpire siti militari e civili nelle città ucraine nelle ultime 24 ore”. “I recenti attacchi - sottolinea il documento - hanno preso di mira Kharkiv, Mykolaiv e Chernihiv e sono stati particolarmente pesanti a Mariupol”.

7 marzo 2022, 06:08

Ursula von der Leyen glissa su adesione di Kiev all'UE

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen non ha voluto dire in un’intervista alla CNN se e quando l’Ucraina otterrà l’adesione alla UE e si è rifiutata di rispondere se Bruxelles vieterà l’import di gas e petrolio russo. La Von der Leyen ha riconosciuto che il popolo ucraino “appartiene alla famiglia europea” ma ha aggiunto che l’ingresso nella Ue “richiederà tempo”. Alla domanda su quale possa essere la data più vicina, la responsabile dell’esecutivo europeo ha risposto che “è difficile dirlo... devono essere fatte riforme, devono essere definiti i processi”. Lunedì scorso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva firmato una richiesta simbolica di adesione all’Unione europea, chiedendo per il suo Paese un iter rapido. Anche Georgia e Moldavia hanno fatto analoga richiesta.

7 marzo 2022, 05:56

Volodymyr Zelensky durissimo contro i russi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso alla nazione in occasione della Domenica del Perdono ha usato parole durissime contro quei militari russi che hanno commesso crimini contro la popolazione civile. “Non perdoneremo. Non dimenticheremo. Puniremo tutti coloro che hanno commesso atrocità in questa guerra sulla nostra terra. Troveremo ogni bastardo che ha sparato alle nostre città, alla nostra gente, che ha bombardato la nostra terra, che ha lanciato razzi. Non ci sarà posto tranquillo su questa terra per voi. Eccetto la tomba”. “Oggi è la Domenica del Perdono. Ma non perdoneremo quanto fatto a centinaia e centinaia di vittime. E Dio non perdonerà. Non oggi. Non domani. Mai. E invece del Perdono, ci sarà un Giorno del Giudizio”, ha detto Zelensky.

6 marzo 2022, 23:45

L'AIEA: "Grande preoccupazione per Zaporizhzhia"

L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) domenica ha espresso “profonda preoccupazione” per l’interruzione di contatti con la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande centrale nucleare d’Europa, in mani russe da venerdì scorso secondo quanto riferito dalle autorità ucraine.

Da Kiev hanno anche riferito che l’esercito russo ha eliminato internet, le linee telefoniche ed anche le caselle di posta elettronica e i fax non funzionano più. Solo le comunicazioni via telefono cellulare sono ancora possibili, ma di scarsa qualità.

“Sono estremamente preoccupato per questi eventi che mi sono stati riferiti oggi”, ha detto il direttore generale dell’AIEA Rafael Grossi. “Per essere in grado di far funzionare l’impianto in modo sicuro, la direzione e il personale devono poter svolgere i loro compiti vitali in condizioni stabili, senza indebite interferenze o pressioni esterne”. “. “L’Ue sostiene fermamente gli sforzi del direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica Rafael Grossi, per concordare con le parti interessate una serie di principi per garantire la sicurezza degli impianti nucleari in Ucraina. Si tratta della sicurezza dell’intera Europa” ha scritto l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell. Domenica, proprio su questo fronte, il presidente russo Vladimir Putin ha detto al suo omologo francese Emmanuel Macron che non era “sua intenzione effettuare attacchi alle centrali nucleari” e che agenzia, Ucraina e Russia devono dialogare su questo tema.

6 marzo 2022, 23:04

Fonti ucraine: "Sfiorata la catastrofe ambientale a Kharkiv"

La principale agenzia di sicurezza ucraina ha riferito che le forze russe hanno lanciato razzi sull’Istituto di fisica e tecnologia di Kharkiv, che ospita una struttura nucleare. Lo riferisce il Washington Post precisando di non poter confermare in modo indipendente la notizia, diffusa con un post su Telegram attraverso Ukraine Now, un canale governativo, secondo cui l’attacco “avrebbe potuto portare a una rilevante catastrofe ambientale”. La struttura, conosciuta come Neutron Source, ha “37 elementi di combustibile nucleare scaricati nella sua zona attiva”.

6 marzo 2022, 22:49

Netflix sospende i servizi in Russia

Netflix ha sospeso il suo servizio in Russia in segno di protesta contro l’invasione russa dell’Ucraina. La società aveva già annunciato nei giorni scorsi anche la sospensione di tutti i futuri progetti e delle future acquisizioni, unendosi alla crescente lista di compagnie occidentali che hanno tagliato i legami col paese.

6 marzo 2022, 22:47

New York Post: "Familiari di Putin in uno chalet in Svizzera"

Secondo Page Six, la pagina di gossip del New York Post, i familiari di Putin si troverebbero in Svizzera. “Mentre Putin effettua il suo assalto all’Ucraina, attaccando cittadini innocenti e provocando una crisi di rifugiati - scrivono - la sua famiglia è rintanata in uno chalet molto privato e molto sicuro da qualche parte in Svizzera, almeno per ora, come ci ha riportato una fonte”, spiega la testata. Secondo quanto riferito, “Kabaeva, una ginnasta olimpica vincitrice dell’oro, avrebbe quattro figli con il leader russo, 69 anni, ma i due non lo hanno mai confermato ufficialmente”. Fonti, riporta il sito di Page Six, dicono che “i due condividono due figlie gemelle di 7 anni, nate vicino a Lugano, in Svizzera, nel febbraio 2015. Si ritiene che abbiano anche altri due figli”.

6 marzo 2022, 22:03

Arrivato a Kiev materiale medico dalla Svizzera

Trentacinque tonnellate di materiale medico dalla Svizzera sono arrivate domenica sera nella capitale ucraina Kiev. Lo ha comunicato su Twitter il Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA). Trasportato via rotaia, il materiale è destinato soprattutto agli ospedali. Già martedì era partito da Zurigo alla volta di Varsavia un aereo cargo con 25 tonnellate di aiuti umanitari, tra cui medicinali e tende attrezzate di materassi, coperte di lana, riscaldamenti, utensili per la cucina e taniche d’acqua.

6 marzo 2022, 21:54

"Forze russe sono pronte a entrare a Kiev"

Le forze russe sono pronte a entrare a Kiev molto presto: la Russia ha concentrato “un sufficiente numero di truppe ed equipaggiamenti” vicino alla capitale perché la “battaglia chiave della guerra” avvenga nei prossimi giorni. Lo ha detto il consigliere del ministero dell’Interno ucraino, Vadym Denysenko, citato da media locali.

Intanto raid aerei russi hanno colpito attorno alle 19.00 locali diversi edifici militari e governativi ed istallazioni a Kharkiv, tra cui la torre della Tv. Lo riferisce il consigliere del ministro degli interni ucraino Anton Gerashchenko su Telegram, precisando che i danni si stanno ancora valutando. Le forze ucraine hanno abbattuto due aerei russi, ha aggiunto Gerashchenko.

6 marzo 2022, 21:07

Tik Tok sospende il live streaming in Russia

Alla luce della nuova legge russa sulle “notizie false”, non abbiamo altra scelta che sospendere il live streaming e i nuovi contenuti nel nostro servizio video mentre esaminiamo le implicazioni sulla sicurezza di questa legge. Lo annuncia Tik Tok su twitter. “Il nostro servizio di messaggistica in-app non sarà interessato. Continueremo a valutare l’evoluzione delle circostanze in Russia - conclude Tik Tok - per determinare quando potremmo riprendere completamente i nostri servizi con la sicurezza come priorità assoluta”.

6 marzo 2022, 20:04

American Express blocca le carte in Russia

Anche American Express, dopo Visa, Mastercard e Paypal, blocca l’operatività delle carte in Russia. Le carte American Express emesse a livello globale, spiega il gruppo in una nota ufficiale espressa sul loro sito, non funzioneranno più presso commercianti o bancomat in Russia. Inoltre, le carte emesse da quello Stato dalle banche russe non funzioneranno più al di fuori del paese sulla rete globale American Express. Il provvedimento è esteso anche in Bielorussia.

6 marzo 2022, 18:09

Il carico ticinese consegnato dopo essere stato rifiutato in due centri

6 marzo 2022, 17:46

Il monito di Mosca: "Non ospitate jet ucraini o sarete coinvolti"

Il ministero della Difesa russo, citato da Interfax, avverte che qualunque Paese ospiti aerei militari ucraini “sarà coinvolto nel conflitto”. “Sappiamo che ci sono alcuni aerei da combattimento in Romania e in altri Paesi confinanti. Vogliamo sottolineare che l’uso futuro di questi aerei contro la forze armate russe potrebbe essere considerato come un coinvolgimento di questi Paesi nel conflitto armato”, ammonisce Mosca.

6 marzo 2022, 16:20

Quasi 11'000 arresti in Russia dal 24 febbraio

Almeno 4’300 persone che manifestavano contro l’intervento militare in Ucraina sono state arrestate oggi in circa 50 città della Russia. Lo ha reso noto l’organizzazione non governativa Ovd-Info, specializzata nel monitoraggio delle manifestazioni.

Secondo la stessa fonte, dal 24 febbraio, data di inizio delle operazioni militari, nel paese sono stati arrestati quasi 11’000 manifestanti. Nonostante le intimidazioni delle autorità e la minaccia di pesanti pene detentive, le azioni di protesta, seppur limitate, si sono svolte quotidianamente per 10 giorni in diverse città del paese.

Coloro che protestano contro la presenza militare russa in Ucraina rischiano regolarmente multe, in base a un nuovo articolo del codice amministrativo che vieta le manifestazioni pubbliche che “screditano le forze armate”. Secondo l’agenzia di stampa Ria Novosti, un residente siberiano è stata la prima vittima di questa nuova legge: è stato multato di 60’000 rubli (quasi 450 franchi al cambio attuale) per aver indetto manifestazioni contro l’intervento in Ucraina.

510573735_highres.jpg
6 marzo 2022, 15:55

Ventimila stranieri a combattere in Ucraina

Circa 20’000 stranieri da 52 Paesi si stanno offrendo come volontari per combattere a fianco dell’esercito ucraino. Lo ha annunciato il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba citato dal “Kyiv Independent”

6 marzo 2022, 15:28

Lugano, l'elenco degli aiuti necessari

La Città di Lugano ha comunicato che il comune si sta preparando in maniera concertata con Cantone e Confederazione ad accogliere i profughi in arrivo dall’Ucraina, coordinando in particolare la ricerca di un luogo temporaneo di accoglienza e l’invio di beni di prima necessità sul luogo. La raccolta avviata da diverse associazioni al Padiglione Conza di generi di prima necessità destinati alle persone in fuga prosegue fino al 13 marzo ed in particolare occorrono – tra le altre cose - medicamenti per adulti, bambini e bebè (antidolorifici, antifebbrili, antibiotici/antisettici, medicamenti per diarrea/vomito, tranquillanti naturali, disinfettanti medici e a uso ospedale, camici per personale sanitario, guanti monouso), cibo a lunga scadenza, omogeneizzati per bebè, latte in polvere per bebè, biberon/ciucci, cibo per bambini celiaci/allergici e cibo secco per animali.

Ancora, indumenti caldi per uomo, bambini e bebè, sacchi a pelo, coperte, materassini da campeggio, assorbenti igienici per donne e anziani, necessario per la pulizia personale per adulti e bambini, pannolini per bebè; scatole grandi da trasloco, nastro adesivo per pacchi, europalette, cellophane per imballaggio e rotolo plastica per imballaggio.

6 marzo 2022, 14:52

Fallito il tentativo di evacuare Mariupol

Anche il secondo tentativo di garantire un corridoio umanitario per permettere l’evacuazione dei circa 200’000 civili bloccati nella città di Mariupol cinta d’assedio dalle forze russe e dalle milizie loro alleate è fallito. Lo ha reso noto Il Comitato internazionale della Croce Rossa tramite un comunicato nel quale afferma che in città “la gente viene nel terrore, alla disperata ricerca di sicurezza”. Il fallimento sia del tentativo di sabato sia si quello di domenica “sottolinea l’assenza di un accordo dettagliato e funzionante tra le parti”, scrive il CICR.

In un post diffuso subito dopo, la Croce Rossa evidenzia che “le persone hanno urgente bisogno di acqua, cibo, riparo. Le basi della vita. Abbiamo bisogno di garanzie di sicurezza per poter portare loro aiuti”. Ai belligeranti ricorda inoltre che i civili “devono essere protetti in ogni momento. Non sono un bersaglio”.

People are living in terror in Mariupol, desperate for safety. Today’s attempt to start evacuating an estimated 200,000 people has failed. The failed attempts underscore the absence of a detailed and functioning agreement between parties to the conflict. #Ukraine Thread March 6, 2022
6 marzo 2022, 14:35

Distrutto l'aeroporto di Vinnytsia

L’aeroporto di Vinnytsia, la città nel centro dell’Ucraina che ospita il quartier generale dell’aviazione militare ucraina a circa 200 chilometri a sud-ovest di Kiev, è stato distrutto da razzi russi. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, “Sono appena stato informato di missili contro Vinnytsia”, una città che conta 370’000 abitanti ha detto in un videomessaggio postato su Telegram: “L’aeroporto è stato completamente distrutto”, ha aggiunto.

6 marzo 2022, 13:27

Per mantenere alto il morale sui social vanno in scena la resistenza ucraina e i rovesci russi

Gli ucraini in queste ore tramite i social media racconta storie di drammatica quotidianità in guerra. Ma non solo. Le varie piattaforme sono diventate anche lo strumento per mantere alto il morale della popolazione dando, da un lato, visibilità alla resistenza di fronte all’invasore e mettendo, dall’altro, in dubbio la temibilità dell’esercito russo. In circolazione ci sono tante storie inverificabili. Molte possibili e alcune oltre il credibile. Tra queste, per esempio, quella dell’anziana donna di Kiev che ha abbattuto un drone lanciandogli adosso un barattolo di cetrioli. Ma c’è anche quella dei soldati russi rimasti bloccati in un ascensore fermato tra due piani. O quella del contadino che si è portato a casa un carro armato russo trainandolo con il suo trattore.

01:57

RG 12.30 del 06.03.22: l'inviato in Ucraina Pierre Ograbek

RSI Info 06.03.2022, 14:10

6 marzo 2022, 13:11

Lo sforzo diplomatico e gli interessi di Israele

“Sono andato a Mosca e Berlino nell’intento di favorire il dialogo fra le parti. Ovviamente ho ricevuto il benestare e l’incoraggiamento di tutti i protagonisti. Continueremo ad agire nella misura in cui ci verrà richiesto”. Lo ha detto il premier israeliano Naftali Bennett nella riunione di governo a Gerusalemme. “Anche se le probabilità non sono grandi - ha aggiunto - tutte le volte che c’è una piccola fessura, nostro obbligo morale è di fare ogni tentativo”.

Bennett, che ha anche parlato a più riprese al telefono con Volodymyr Zelensky nelle ultime 24 ore, sabato è stato il primo leader a vedere di persona Vladimir Putin da quando è iniziata l’invasione. Israele potrebbe essere toccato direttamente dal conflitto attraverso un’ondata migratoria: si calcola infatti che fino a 100’000 ebrei potrebbero lasciare l’Ucraina. Inoltre, è solo con l’accordo di Mosca che può condurre attacchi preventivi contro presunti obiettivi iraniani in Siria. Il regime di Assad è alleato di Mosca.

03:42

RG 12.30 del 06.03.2022 La diretta di Michele Giorgio

RSI Info 06.03.2022, 14:17

  • keystone
6 marzo 2022, 13:08

Il drone turco che frena l'avanzata russa

Cos’è e dove è già stato usato il Bayraktar TB2, dimostratosi efficace a più riprese nei conflitti degli ultimi anni

6 marzo 2022, 13:07

Putin al telefono con Macron e Erdogan

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto nuovi colloqui telefonici con gli omologhi francese, Emmanuel Macron, e turco, Recep Tayyip Erdogan. Quest’ultimo ha chiesto un cessate il fuoco urgente in Ucraina.

6 marzo 2022, 12:57

Il camion ticinese verso una nuova destinazione

6 marzo 2022, 12:27

"I russi vogliono bombardare Odessa"

I russi si preparano a bombardare il porto di Odessa, secondo quanto sostiene il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L’avanzata verso la città prosegue già da giorni, lungo un fronte partito dalla Crimea, e ha già portato alla conquista di Kherson e all’attacco di Mykolaiv.

6 marzo 2022, 12:18

Mariupol conferma: evacuazione iniziata

“L’evacuazione dei civili da Mariupol in Ucraina è iniziata alle 12:01 di domenica 6 marzo”. Lo ha comunicato il servizio stampa del Municipio di Mariupol.

6 marzo 2022, 11:27

Blinken: "si lavora per dare caccia all'Ucraina"

Stati Uniti e Polonia stanno collaborando attivamente per la fornitura all’Ucraina di aerei da guerra, anche se è ancora impossibile definire un calendario. Lo ha dichiarato il segretario di Stato statunitense Antony Blinken durante una visita in Moldova.

L’idea, come spiegato anche da Volodymyr Zelensky ai membri del Congresso americano, è che gli Stati Uniti forniscano alla Polonia (e anche ad altri alleati dell’Europa orientale) i caccia F-16, in modo da consentire poi a questi paesi di consegnare a Kiev i loro vecchi caccia di fabbricazione russa.

6 marzo 2022, 11:25

"Primi 300 evacuati da Mariupol"

Le prime 300 persone hanno lasciato Mariupol per essere portate al sicuro fuori dalla città assediata, secondo fonti dei separatisti pro-russi. Non ci sono conferme da altre fonti.

6 marzo 2022, 09:38

La Svizzera si prepara a un'ondata di rifugiati. Grande solidarietà privata

La Svizzera si prepara a un’ondata di rifugiati a causa della guerra in Ucraina. Confederazione e Cantoni lavorano febbrilmente per intensificare i piani di emergenza. Lo ha spiegato la consigliera federale Karin Keller-Sutter in una intervista alla NZZ am Sonntag. Secondo la titolare del Dipartimento federale di giustizia e polizia dovrebbe essere possibile ospitare le persone che cercano protezione temporanea in case private. Ciò che, ha aggiunto, potrebbe alleggerire il peso delle autorità.

L’offerta privata è abbondante: migliaia di svizzeri si dicono disposti ad accogliere gli ucraini nelle loro case, riferisce Le Matin Dimanche. “Siamo sommersi dalle telefonate e abbiamo dovuto assumere una segretaria”, ha detto al giornale Bernard Huwiler, presidente dell’associazione friburghese Osons l’accueil. L’associazione ha già trovato 449 posti in 174 famiglie d’accoglienza. Campax, che lavora principalmente nella Svizzera tedesca ma è presente anche in Ticino, fino a venerdì aveva ricevuto più di 10’000 registrazioni per un totale di 32’000 posti letto, di cui tra 3-4’000 nella Svizzera francese.

6 marzo 2022, 09:29

Il petrolio russo non trova più acquirenti

Il petrolio russo fatica sempre più a trovare compratori anche se le sanzioni occidentali non si applica direttamente al settore energetico. A dieci giorni dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina gli acquirenti temono le critiche, possibili sanzioni future e complicazioni logistiche. E ciò nonostante la situazione del mercato potrebbe permettere loro di fare grandi affari data l’evoluzione dei prezzi del greggio che si è rapidamente ripercossa anche su quella dei carburanti.

Secondo l’analista di Energy Aspects Livia Gallarati “il commercio del greggio è ancora congelato, e stimiamo che il 70% del mercato” sia paralizzato, “con un impatto particolarmente grande sulle vendite marittime”. Le consegne già garantite via oleodotto invece continuano più o meno secondo i ritmi abituali.

Nel Nord Europa, la raffineria finlandese Neste “ha quasi interamente sostituito il greggio russo con altre fonti, soprattutto dal Mare del Nord”, ha reso noto il gruppo. Da parte sua lo specialista svedese del bitume Nynas ha anche annunciato che “smetterà di acquistare materie prime di origine russa”.

6 marzo 2022, 09:19

Mariupol, evacuazione dalle 11

Le autorità di Mariupol hanno annunciato che avvieranno alle 11 ora svizzera l’evacuazione dei civili dalla città assediata dalle truppe russe. È il secondo tentativo dopo quello andato a vuoto sabato, annullato perché il mancato rispetto della tregua rendeva insicuro il corridoio di oltre 200 km verso Zaporizhzhia.

6 marzo 2022, 08:27

Donetsk annuncia la riapertura dei corridoi umanitari

I corridoi umanitari per permettere alla popolazione di lasciare le città assediate di Mariupol e di Volnovakha, che sabato non hanno funzionato, saranno riaperti domenica mattina. Lo ha annunciato il vicecomandante della milizia filorussa dell’autoproclamata repubblica di Donetsk, Eduard Basurin, citato dalla Tass. L’agenzia russa riferisce anche che lo stesso ha affermato: “Noi speriamo ancora che i comandi ucraini incaricati di difendere le regioni abitate ordinino ai loro subordinati di sbloccare le vie di fuga affinché i civili possano lasciare queste aree popolate”.

6 marzo 2022, 07:37

Accolti a Rancate i primi profughi ucraini arrivati in Ticino

Una prima famiglia di profughi ucraini è arrivata in Ticino. Come riferito da “La Domenica”, sabato Rancate ha accolto Olena Chaban, suo marito Volodymiyr, i loro quattro figli, la sorella e i nonni. Vivevano a Lepoli e sono scappati non sentendosi più al sicuro.

A segnalare il loro bisogno di accoglienza era stato mercoledì scorso don Jan Luchowski che durante la messa aveva chiesto alla comunità se fosse disposta ad aiutare una famiglia in fuga dalla guerra. In tantissimi si sono messi a disposizione per dare una mano. La famiglia è arrivata a destinazione dopo tre giorni di viaggio in automobile ed ora è ospitata in un appartamento messo a disposizione dal Consiglio parrocchiale.

Olena, i bambini e i loro parenti non sanno per quanto tempo il Ticino sarà la loro casa. Sanno però che per loro l’angoscia non è finita. Il loro paese è sotto attacco e Volodymiyr ci è tornato subito per battersi.

6 marzo 2022, 07:26

Continua l'offensiva russa

L’offensiva russa è proseguita anche nel corso della notte tra sabato e domenica. Stando a un rapporto diffuso dallo stato maggiore ucraino attualmente l’obiettivo principale sembra essere l’accerchiamento delle città di Kiev, Kharkiv a est e Mykolaiv a sud.

Secondo l’esercito di Kiev, la Russia intende impadronirsi della diga della centrale idroelettrica di Kaniv, a circa 150 chilometri a sud della capitale dove combattimenti si sono svolti nei dintorni dell’autostrada che conduce anche all’aeroposto internazionale.

Un’operazione militare ucraina era in corso anche nella regione di Donetsk (est).

6 marzo 2022, 07:20

Vladimir Putin: il futuro dell'Ucraina come Stato è in forse

Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito sabato che l’esistenza stessa dell’Ucraina come Stato è in pericolo e ha paragonato le sanzioni dell’Occidente alla Russia a una “dichiarazione di guerra”. Putin, durante un incontro televisivo con gli assistenti di volo della compagnia aerea russa Aeroflot, ha continuato a dare la colpa della guerra alla leadership ucraina e ha rinfacciato loro la resistenza all’invasione. “Se continuano a fare quello che stanno facendo, stanno mettendo in discussione il futuro dello Stato ucraino”, ha detto. “E se questo accade, sarà interamente sulla loro coscienza”.

Il presidente russo ha anche sottolineato che Mosca considererebbe come cobelligerante qualsiasi paese che dovesse tentare di imporre una no-fly zone sull’Ucraina.

6 marzo 2022, 07:12

Nuovo dialogo tra Joe Biden e Volodymyr Zelenskiy

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato domenica di aver parlato ancora una volta al telefono con il suo omologo americano Joe Biden per discutere del sostegno finanziario americano all’Ucraina e delle sanzioni contro la Russia.

Hanno affrontato “questioni di sicurezza, sostegno finanziario all’Ucraina e continue sanzioni contro la Russia”, ha scritto Volodymyr Zelensky su Twitter .

As part of the constant dialogue, I had another conversation with @POTUS. The agenda included the issues of security, financial support for Ukraine and the continuation of sanctions against Russia. March 6, 2022
5 marzo 2022, 23:47

Visa e Mastercard sospendono le operazioni in Russia

Visa e Mastercard sospendono le operazioni in Russia: lo riferiscono due comunicati diffusi in serata. Le carte emesse in Russia da banche locali continueranno a funzionare in patria ma non all’estero, il circuito nazionale è escluso dalle sanzioni contro il sistema. Allo stesso modo, le carte emesse in altri Paesi non saranno più accettate nella rete russa.

5 marzo 2022, 22:25

Shell: "I profitti fatti con il petrolio russo andranno ai rifugiati ucraini"

Shell ha dichiarato che donerà i profitti del recente acquisto di petrolio greggio russo a un fondo per aiutare i rifugiati ucraini, dopo le critiche del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. “Destineremo i profitti della quantità limitata di petrolio russo che dobbiamo acquistare a un fondo dedicato”, ha affermato la società in una nota, citata dalla Cnn. “Lavoreremo con i partner e le agenzie umanitarie nei prossimi giorni e settimane per decidere dove i soldi di questo fondo saranno meglio distribuiti per alleviare le terribili conseguenze di questa guerra sul popolo ucraino”.

5 marzo 2022, 22:04

L'Ucraina chiede l'inasprimento delle sanzioni e altre armi

L’Ucraina chiede l’inasprimento delle sanzioni contro la Russia. In un discorso alla tv riportato dai media Usa, il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ha sollecitato, tra l’altro, l’esclusione di Sberbank dal circuito Swift, la chiusura dei porti europei alle navi russe, il blocco dell’accesso di Mosca alle criptovalute e lo stop all’acquisto di petrolio russo. Il petrolio russo “odora del sangue ucraino oggi”, ha detto, aggiungendo che “acquistarlo significa finanziare la guerra della Russia”. Il capo della diplomazia ucraina ha rilanciato anche la richiesta di proteggere lo spazio aereo del suo Paese “dagli indiscriminati e barbarici bombardamenti russi” e la fornitura di “aerei da combattimento e di serie difese aeree, missili ed altre armi”.

5 marzo 2022, 21:20

Anonymous rivendica attacco al sito dell'FSB

Il sito internet dei servizi di sicurezza russi Fsb.ru è irraggiungibile. Il gruppo di hacker Anonymous ha rivendicato l’attacco su Twitter. Nei giorni scorsi, simili attacchi avevano colpito i siti governativi di Mosca, compreso quello del Cremlino, e quello del colosso energetico Gazprom.

5 marzo 2022, 20:56

Distrutto il ponte di Irpin, alle porte di Kiev

Pesanti bombardamenti hanno colpito Irpin, città alla periferia nord-occidentale di Kiev, dove l’esercito russo ha cercato di sfondare. Molti civili sono fuggiti attraverso un ponte di fortuna sul fiume dopo che il ponte stradale è stato distrutto. Lo riferisce la Bbc. Irpin si trova vicino all’aeroporto di Hostomel, che i russi hanno attaccato nei giorni scorsi, e vicino alla testa del lungo convoglio di blindati russi che si avvicina molto lentamente alla capitale ucraina.

510412970_highres.jpg
5 marzo 2022, 19:48

Incontro Putin-Bennet, poi telefonata a Zelensky

E’ terminato al Cremlino il colloquio tra il presidente Vladimir Putin e il premier israeliano Naftali Bennett, volato a sorpresa in giornata a Mosca, incontro è durato circa 3 ore: sul tavolo, secondo fonti politiche riferite dai media, il conflitto in Ucraina, la situazione delle comunità ebraiche a seguito del conflitto stesso e anche il possibile accordo a Vienna sul nucleare dell’Iran a cui - come è noto - Israele si oppone. Della visita in Russia - Bennett è il primo leader occidentale ad andare a Mosca dopo lo scoppio della guerra - Israele, secondo le fonti, ha avvisato in precedenza USA, Germania, Francia ed è stato “in costante contatto” con l’Ucraina. Israele in questi giorni ha avuto una posizione ritenuta mediana: pur condannando, come ha fatto il ministro degli esteri Yair Lapid, l’invasione dell’Ucraina e votando contro all’ONU, Bennett ha sempre mantenuto il filo con Mosca con cui, tra l’altro, ha un coordinamento di sicurezza sulla Siria. Il premier israeliano alla fine del colloquio ha telefonato da Mosca al presidente ucraino Volodomir Zelensky., come riferiscono i media israeliani. Subito dopo Bennett ha proseguito in volo per Berlino, atteso dal cancelliere tedesco Olaf Scholz.

5 marzo 2022, 19:17

Media ucraini: "Ripreso il controllo di Mykolayv

Le forze armate ucraine hanno ripreso il controllo di Mykolayv, città portuale del sud, dove ieri erano entrati i russi. Lo ha reso noto il Kyiv Independent, aggiungendo che i militari ucraini hanno sequestrato l’equipaggiamento russo. Il governatore dell’oblast di Mykolayv, Vitaly Kim, ha parlato di vittime civili, senza specificarne il numero.

5 marzo 2022, 18:34

Preso un ospedale psichiatrico con 670 pazienti

Le forze russe hanno sequestrato un ospedale psichiatrico dove risiedono 670 persone a Borodyanka, a circa 60 km da Kiev. Lo riferisce il governatore della regione Oleksiy Kuleba, citato dal Guardian. “Sono persone con esigenze speciali, necessitano di aiuto costante, molti di loro sono stati costretti a letto per anni. Stanno finendo l’acqua e le medicine”, aggiunge. Secondo fonti locali, gli assalitori sarebbero forze cecene arrivate e i contatti con l’istituto sono interrotti.

5 marzo 2022, 18:18

Sarà lunedì il terzo round dei negoziati Ucraina-Russia

Si terrà lunedì il terzo round dei negoziati tra Ucraina e Russia. Lo riporta l’agenzia russa Interfax

5 marzo 2022, 18:15

L'FMI: "Conseguenze devastanti se il conflitto si allarga"

Un allargamento del conflitto in Ucraina “avrebbe conseguenze ancora più devastanti” per l’economia mondiale che già sconta “serie conseguenze” dal conflitto. E’ quanto scrive l’Fmi in un rapporto dedicato all’impatto della guerra dopo la riunione del board. Per l’organismo basato a Washington si vedono effetti su “prezzi di energia e materie prime come il grano e altri beni alimentari, aggiungendo una pressione inflazionaria” già elevata. “I prezzi avranno un impatto mondiale specie sulle famiglie più povere”. Effetti negativi sull’economia mondiale e i mercati finanziari anche dalle sanzioni alla Russia.

5 marzo 2022, 17:59

Ripresi gli attacchi su Volnovakha e Mariupol

L’offensiva contro Volnovakha e Mariupol, dove l’apertura di corridoi umanitari per un’evacuazione dei civili non ha dato oggi i frutti sperati, è ripresa alle 16 (ora svizzera). Lo ha fatto sapere il Ministero della difesa russo.

Mosca e Kiev si rimpallano la responsabilità per il fallimento della tregua, che avrebbe dovuto permettere di mettere in salvo decine di migliaia di persone.

5 marzo 2022, 17:55

A Ginevra sfilano in 3'500

Sono 3’500 le persone che hanno manifestato contro la guerra in Ucraina sabato a Ginevra. I discorsi in francese, inglese ed ucraino si sono tenuti ai piedi del Grand Théâtre, inframezzati dalle grida di “Slava Ukraini”, “Gloria all’Ucraina”. Ha preso la parola anche la sindaca Frédérique Perler.

5 marzo 2022, 17:38

Quattrocento evacuati da Volnovakha

Le autorità ucraine hanno reso noto che solo 400 persone sono state evacuate da Volnovakha e dagli insediamenti vicini durante il cessate il fuoco temporaneo annunciato oggi, e questo a causa dei bombardamenti russi.

Il piano iniziale era di evacuare oltre 15’000 civili durante le tregua, iniziata alle 8 del mattino svizzere.

5 marzo 2022, 17:28

L'ONU: già uccisi almeno 351 civili

I morti accertati fra i civili nel conflitto ucraino, secondo l’ONU, sono saliti a 351. I feriti invece sono 707. Si tratta di cifre che molto probabilmente sono molto più basse di quelle reali, sottolineano le stesse Nazioni Unite.

5 marzo 2022, 16:39

Berna: circa 1'000 persone in piazza contro la guerra in Ucraina

Con il motto “Fermate la guerra di Putin ora, domani sarà troppo tardi!”, circa 1’000 persone si sono riunite sabato pomeriggio a Berna in Piazza Federale, davanti al palazzo del parlamento. La manifestazione nella città federale è stata organizzata dall’”Associazione Ucraina”. I manifestanti hanno teso una lunga bandiera ucraina attraverso la piazza. In un discorso, l’ambasciatore ucraino in Svizzera ha espresso la sua gratitudine per l’ampio sostegno. “L’Ucraina non è sola”. Tutti devono lavorare insieme per riportare la pace, ha detto. “Non vogliamo questa guerra”.

Sul piccolo palco hanno preso la parola anche gli ambasciatori di Polonia e Georgia. L’ambasciatrice della Polonia ha assicurato il suo sostegno alla comunità ucraina in Svizzera. L’ambasciatore georgiano ha aggiunto: “Siamo tutti ucraini”. Altri oratori hanno chiesto donazioni e aiuti umanitari.

5 marzo 2022, 16:29

Wang a Blinken: "La Cina è per lo stop ai combattimenti"

“I combattimenti si interrompano il prima possibile, tutelando le vite umane ed evitando crisi umanitarie su larga scala”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Wang Yi alla controparte Usa Antony Blinken, nel colloquio telefonico avuto “su richiesta americana”. “La Cina ritiene che per risolvere la crisi ucraina sia ancora necessario agire secondo finalità e principi della Carta dell’Onu. Il primo è rispettare e proteggere la sovranità e l’integrità territoriale di tutti i Paesi, il secondo è insistere sulla risoluzione pacifica delle controversie attraverso il dialogo”.

5 marzo 2022, 16:21

Manifestazione per la pace a San Gallo

Circa 1’500 persone hanno manifestato sabato a San Gallo per la pace e contro la guerra in Ucraina. Con striscioni e molte bandiere giallo e blu, hanno sfilato in modo pacifico dal monumento a Vadian, nella piazza del mercato, attraverso il centro.

“Stop Putin”, “Libertà”, “Pace per l’Ucraina” o “Rifugiati benvenuti” erano alcune delle scritte riportate sugli striscioni. Tra i partecipanti alla dimostrazione vi erano anche giovani famiglie con bambini. L’appello a manifestare era stato lanciato da diversi partiti, organizzazioni e privati.

L’oratrice Iryna Wetzel dell’Associazione Ucraina della Svizzera ha lanciato un appello al presidente russo Vladimir Putin: “Fermi immediatamente la follia della guerra!”. Gli ucraini - ha aggiunto - volevano pace, libertà, giustizia e autodeterminazione. Wetzel ha ricevuto un grande applauso per le sue parole.

5 marzo 2022, 16:03

Ucraini uccidono un loro negoziatore

I servizi segreti ucraini hanno ucciso un componente della squadra negoziale con la Russia, accusato di tradimento. Secondo fonti di Ukrainska Pravda, l’uomo è stato ucciso durante un tentativo di arresto.

La stessa fonte rivela che c’erano “forti prove” che stava divulgando informazioni alla Russia. La notizia, che non ha avuto ancora una conferma ufficiale, è stata diffusa anche dall’agenzia di Stato ucraina Unian che rivela il nome del negoziatore accusato di essere una spia: si tratta di Denis Kireyev, un banchiere di grande esperienza considerato una creatura dell’oligarca Andrei Klyuev, un alleato dell’ex presidente Viktor Ianukovich.

5 marzo 2022, 16:02

"Sanzioni come una dichiarazione di guerra"

Vladimir Putin

Vladimir Putin

  • keystone

Le sanzioni contro la Russia “sono come una dichiarazione di guerra” e un’eventuale no fly zone sopra l’Ucraina (scartata venerdì dalla NATO) renderebbe i Paesi che la dovessero imporre dei cobelligeranti. Lo ha detto, citato dall’agenzia Interfax, il presidente russo Vladimir Putin.

Le conseguenze di un conflitto con l’Alleanza atlantica “sono chiare a tutti”, ha dichiarato l’inquilino del Cremlino, sottolineando pure come la decisione di lanciare “l’operazione speciale” in Ucraina sia stata difficile e come ora la Russia attenda dall’Ucraina una risposta alle sue condizioni. Se il Governo di Kiev non capisce le esigenze di sicurezza della controparte “mette a rischio il futuro dell’Ucraina come Stato”.

Putin ha pure respinto la tesi secondo la quale sarebbe la Russia a non aver rispettato gli accordi di Minsk: al contrario, ha accusato, è l’Ucraina a non farlo.

5 marzo 2022, 14:56

Altre reti lasciano la Russia

Le tedesche ARD e ZDF e l’italiana RAI sospendono il loro servizio dalla Russia, abbandonata da sempre più media internazionali dopo l’introduzione di una stretta normativa relativa alla copertura del conflitto. Chi diffonde informazioni giudicate false rischia anche il carcere.

5 marzo 2022, 14:28

Putin: corridoi umanitari ostacolati da nazionalisti ucraini

“Il lavoro dei corridoi umanitari, in particolare di quello di Mariupol, viene impedito dai nazionalisti ucraini”: lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, citato dalla Tass, con riferimento all’impossibilità di evacuare le due città, come preannunciato con un cessate il fuoco deciso da Mosca sabato mattina.

5 marzo 2022, 14:27

Verso un milione e mezzo di rifugiati

Il numero di rifugiati in fuga dall’invasione russa potrebbe potenzialmente raggiungere 1,5 milioni questo fine settimana. Lo ha affermato il capo dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), Filippo Grandi. Attualmente l’ONU stima che abbiano già lasciato l’Ucraina oltre 1,3 milioni di persone. “Questa è la crisi dei rifugiati più rapida che abbiamo visto in Europa dalla fine della seconda guerra mondiale”, ha detto Grandi secondo quanto riporta il “Guardian”.

5 marzo 2022, 13:47

Aeroflot cancella i voli internazionali

Aeroflot ha cancellato tutti i voli internazionali dall’8 marzo. Lo ha annunciato la compagnia aerea russa in un comunicato, citando “nuove “circostanze che impediscono l’operazione dei voli internazionali” e sottolineando che tutte le rotte nazionali restano invariate, così come i voli verso la vicina Bielorussia.

5 marzo 2022, 13:41

Washington pensa a sanzioni contro il settore energetico russo

Negli Stati Uniti l’amministrazione Biden si dice pronta a varare – su pressione del Congresso - ulteriori sanzioni economiche contro Mosca, che potrebbero prendere di mira anche il settore chiave dell’export energetico russo, finora escluso dalle misure punitive dell’Occidente. Il nostro corrispondente Andrea Vosti ne ha discusso con Jeffrey Schott, esperto di sanzioni economiche e di commercio internazionale presso il Peterson Institute for International Economics di Washington.

03:16

RG 12.30 del 05.03.2022 Il servizio di Andrea Vosti

RSI Info 05.03.2022, 14:25

  • keystone
5 marzo 2022, 13:34

La moda chiude in Russia

Anche il mondo della moda e dell’abbigliamento prende posizione contro la guerra in Ucraina. Alcuni dei più prestigiosi marchi francesi hanno annunciato la chiusura dei loro negozi in Russia e la stessa decisione è arrivata da numerose altre società. Ultima, in ordine di tempo, la spagnola Zara.

01:33

RG 12.30 del 05.03.2022 Il servizio di Claudio Bustaffa

RSI Info 05.03.2022, 14:25

  • keystone
5 marzo 2022, 13:31

Leopoli si prepara alla guerra

E se le operazioni militari russe proseguono nella parte centro-orientale del paese, provocando un esodo impressionante di persone in fuga dai bombardamenti, la parte più occidentale del Paese è rimasta in buona parte risparmiata dagli interventi dell’esercito russo. Ma si sta comunque militarizzando, come ci spiega il nostro inviato a Leopoli, Pierre Ograbek.

20:07

RG 12.30 del 05.03.2021 da Leopoli Pierre Ograbek

RSI Info 05.03.2022, 14:26

  • keystone
5 marzo 2022, 13:29

Prosegue l'afflusso di rifugiati in Polonia

La questione dei rifugiati sta diventando centrale. In Polonia si cerca di organizzare la logistica per un rapido trasferimento dei profughi dalla frontiera verso altre zone del paese e d’Europa. Il Paese dall’inizio del conflitto ha accolto più di 650’000 profughi. E i centri commerciali dismessi diventano stazioni di smistamento.

03:15

RG 12.30 del 05.03.2022 Il reportage di Mariangela Paone da Przemysl

RSI Info 05.03.2022, 14:26

  • keystone
5 marzo 2022, 13:24

L'importanza di Mariupol

5 marzo 2022, 12:43

Una folla in piazza a Zurigo

Il corteo di Zurigo

Il corteo di Zurigo

  • keystone

Migliaia di persone si sono riunite questo sabato mattina a Zurigo per manifestare contro la guerra in Ucraina. Con il motto “Pace ora” chiedono un immediato cessate il fuoco, negoziati e il ritiro delle truppe russe.

Per il corteo, autorizzato, i partecipanti si sono dati appuntamento al Platzspitz, vicino alla stazione centrale, per poi sfilare da lì in direzione Sechselaeuten, teatro dei discorsi.

L’appello a manifestare è stato lanciato, tra gli altri, da sindacati, PS e Verdi. Gli organizzatori avevano calcolato fino a 20’000 partecipanti e la polizia ha segnalato conseguenti difficoltà per la circolazione, anche dei mezzi pubblici.

5 marzo 2022, 12:33

La FINMA limita l'attività di Sberbank (Svizzera)

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha imposto venerdì limitazioni alla filiale Svizzera della banca russa Sberbank. Da subito, si legge in una nota stampa, l’istituto è sottoposto a un ampio divieto di effettuare transazioni e pagamenti. Inoltre la FINMA ha deciso una proroga fino al 2 maggio degli impegni risultanti dai depositi della clientela”.
La FINMA afferma di aver adottato queste misure per proteggere i creditori: a causa del conflitto e dell’”inasprimento del contesto internazionale in materia di sanzioni”, Sberbank (Svizzera) rischia di essere confrontata a problemi di liquidità.
Sberbank (Svizzera) è una filiale indiretta di “Sberbank of Russia”; non fa parte della Sberbank Europe Group, interessata dalle sanzioni e che ha ormai cessato l’attività. Ieri l’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) aveva annunciato che oltre a Gazprombank (Svizzera) avrebbe escluso da subito anche Sberbank (Svizzera). Quest’ultima ha sede a Zurigo e dà lavoro a un centinaio di persone.

5 marzo 2022, 12:01

Rinviata l'evacuazione di Mariupol

Il Municipio di Mariupol ha annunciato il rinvio “per motivi di sicurezza” dell’evacuazione della popolazione civile dalla città, da giorni sotto assedio russo. Una finestra temporale di 5 ore si era aperta alle 10, almeno sulla carta, ma da parte ucraina si denuncia il mancato rispetto russo del cessate del fuoco, sia in città, che lungo il percorso prestabilito in direzione di Zaporizhzhia.

Combattimenti sono in corso, in particolare, nei pressi della località di Orikhiv, come denunciato dal vicesindaco Serhii Orlov.

5 marzo 2022, 11:42

Mariupol: si spara ancora nonostante il cessate il fuoco

La città ucraina di Mariupol è ancora sotto il fuoco dell’artigliera, nonostante il cessate il fuoco iniziato alle 8 ora svizzera e che dovrebbe permettere di evacuare circa 200’000 persone. Lo riferisce un corrispondente della BBC, precisando che secondo il vicesindaco della città Serhiv Orlov, il cessate il fuoco non sarebbe rispettato lungo il corridoio umanitario.

5 marzo 2022, 11:17

Anche le guerre hanno le loro regole: ecco quali sono

5 marzo 2022, 11:14

I corridoi umanitari in Ucraina? "Un rischio". L'opinione del professor Marco Sassoli

5 marzo 2022, 10:44

Oltre 200mila persone saranno evacuate da Mariupol e Volnovakha

Sono oltre 200mila le persone che saranno evacuate dalla città ucraina di Mariupol e più di 15mila da quella di Volnovakha lungo i corridoi umanitari, stando alla vicepremier ucraina Irina Vereshchuk. Lo scrive la Tass che cita il canale tv Ukraine 24. Lo staff di Medici senza Frontiere (MsF) che si trova ancora nei rifugi della città di Mariupol fa però sapere che l’apertura dei corridoi umanitari annunciata da Mosca per le 10 ora svizzera ancora non è avvenuta. Un membro dello staff ha raccontato da un rifugio che “la situazione oggi a Mariupol è la stessa dei giorni scorsi. Questa notte i bombardamenti sono stati più intensi e ravvicinati. Ieri abbiamo raccolto neve e acqua piovana per avere un po’ di acqua”. “Abbiamo cercato di prendere l’acqua nei punti di distribuzione ma la coda era enorme. Volevamo anche avere del pane ma non sono chiari gli orari e i luoghi di distribuzione. Secondo alcuni racconti, diversi negozi di alimentari sono stati distrutti dai missili e i beni rimanenti sono stati presi dalle persone. Non c’è ancora elettricità, acqua, riscaldamento e la connessione per i telefoni cellulari. Nessuno ha ancora sentito parlare di evacuazione. Le farmacie hanno finito le medicine”.

5 marzo 2022, 10:24

La Haas molla pilota e sponsor

5 marzo 2022, 10:00

Scorte di viveri: il capo dell'esercito Süssli invita alla calma

Nel quadro del conflitto in Ucraina il capo dell’esercito Thomas Süssli lancia un appello alla calma alla popolazione svizzera. Tuttavia non è sicuramente una cattiva idea tenersi pronti, ad esempio allestendo scorte d’emergenza. È raccomandato avere da mangiare e da bere per cinque giorni; a testa sono adeguati nove litri d’acqua. Molti credevano che non ci sarebbe mai più stata una guerra in Europa. “Ora ci siamo svegliati”, ha detto in un’intervista a Blick TV Süssli, secondo cui per il momento non ci sono indizi di un conflitto nucleare. Le minacce del presidente russo Vladimir Putin dovrebbero rappresentare solo un segnale politico. Alla domanda se l’esercito svizzero sarebbe pronto per lo scenario peggiore, Süssli ha sostenuto che le forze armate hanno tutte le capacità nell’ampiezza, ma forse non più a sufficienza nella profondità. Ora l’esercito si sta di nuovo impegnando a potenziarle. Per la protezione della popolazione la Svizzera dispone di 360’000 rifugi con nove milioni di posti, quindi più che sufficienti per ospitare tutti. Attualmente questi locali vengono utilizzati diversamente, ad esempio da associazioni, e “bisogna chiedersi se si può fare in modo che funzionino di nuovo in caso di necessità”, ha detto Süssli.

5 marzo 2022, 09:16

Evacuazione di Mariupol a partire dalle 10

La città ucraina di Mariupol l’evacuazione dei civili inizierà alle 10, ora Svizzera. Lo rende noto il sindaco dopo l’annuncio da parte russa della tregua nella città portuale (e anche a Volnovakha) per consentire corridoi umanitari. Le autorità municipali hanno inoltre indicato che l’evacuazione è prevista fino alle 15, riferisce Sky News.

5 marzo 2022, 08:30

Anche PayPal sospende i servizi in Russia

PayPal ha annunciato la sospensione di tutti i suoi servizi in Russia, in seguito alla situazione in Ucraina. Lo riferiscono media internazionali. Si allunga così la lista di aziende e società che interrompono le proprie attività in Russia.

5 marzo 2022, 07:39

Mosca annuncia un cessate il fuoco a Mariupol e Volnovakha

Il Ministero della difesa russo metterà in atto un cessate il fuoco nelle città di Mariupol e Volnovakha per permettere ai civili di allontanarsi attraverso corridoi umanitari. Il cessate il fuoco inizierà alle 10 ore di Mosca (le 8 in Svizzera), annuncia l’agenzia russa Interfax,.

5 marzo 2022, 07:03

Zelensky: "Non sono fuggito"

“Ogni due giorni dicono che sono scappato dall’Ucraina, da Kiev. Ma sono qua, lo vedete, al mio posto”. Così Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un video postato su Instagram, ha smentito l’annuncio fatto in precedenza dal presidente della Duma russa, Vyacheslav Volodin, secondo il quale lo stesso Zelensky era fuggito in Polonia. “Nessuno è scappato da nessuna parte, stiamo lavorando”, aggiunge il presidente ucraino, citato da Interfax, indicando che con lui c’è il capo di gabinetto della presidenza Andriy Yermak.

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Володимир Зеленський (@zelenskiy_official)
5 marzo 2022, 06:59

Attesa per i nuovi negoziati fra Kiev e Mosca

È atteso per questo fine settimana il terzo round di negoziati fra rappresentanti di Ucraina e Russia. Colloqui che non saranno facili, afferma Mikhaylo Podoliak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dall’agenzia Tass. “La posizione della Russia è dura. La posizione dell’Ucraina è dura, quindi non saranno facili, ma ci saranno”, aggiunge Podoliak precisando che le trattative procederanno in un’atmosfera costruttiva.

4 marzo 2022, 23:30

Anche Bloomberg CNN e Cbc/Radio-Canada sospendono le loro attività in Russia

L’agenzia Bloomberg annuncia la sospensione dell’attività dei suoi giornalisti in Russia. Lo riporta la Tass. Una decisione simile l’hanno presa anche CNN l’emittente pubblica canadese Cbc/Radio-Canada precisando che è dettata dalla nuova legge che prevede pene detentive in caso di diffusione di “false informazioni sull’esercito” e sull’invasione dell’Ucraina.

4 marzo 2022, 23:14

Zelensky condanna il "no" della Nato a una no-fly zone

Il presidente ucraino ha condannato la Nato per aver escluso una no-fly zone sul suo paese affermando che l’alleanza militare occidentale sa che è probabile un’ulteriore aggressione russa. “Sapendo che nuovi attacchi e vittime sono inevitabili, la Nato ha deliberatamente deciso di non chiudere il cielo sull’Ucraina”, ha affermato Volodymyr Zelensky in un video pubblicato dalla presidenza. “Oggi la leadership dell’alleanza - ha insistito il presidente - ha dato il via libera ad ulteriori bombardamenti di città e villaggi ucraini, rifiutandosi di creare una no-fly zone”

4 marzo 2022, 22:50

Kamala Harris in Polonia e Romania

Anche Kamala Harris - dopo il segretario di Stato americano Antony Blinken - sarà prossimamente in Europa. La vicepresidente degli Stati Uniti visiterà Varsavia e Bucarest dal 9 all’11 marzo “per dimostrare la forza e l’unita’ della NATO e il sostegno degli Stati Uniti agli alleati del fianco orientale di fronte all’aggressione russa”, nonche’ per “evidenziare lo sforzo collettivo per supportare il popolo ucraino”. È quanto ha comunicato poco fa la Casa Bianca. Blinken, oggi a Bruxelles, visitera’ invece sino al 9 marzo Polonia, Moldavia e Paesi Baltici.

4 marzo 2022, 22:16

Zelensky agli europei: "Sostenete l'Ucraina"

“Non tacete, scendete in piazza e sostenete l’Ucraina”, perché “se l’Ucraina non sopravviverà, l’intera Europa non sopravviverà”. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky in un videomessaggio trasmesso questa sera sugli schermi nelle piazze di città europee dove si sono svolte manifestazioni contro l’invasione russa, tra cui Francoforte, Praga, Lione, Tbilisi, Vienna, Bratislava e Vilnius. “Sostieni l’Ucraina - ha detto Zelensky, citato dall’agenzia Unian -. Sostieni la nostra libertà. Perché questa è una vittoria non solo sull’esercito russo, questa è una vittoria della luce sulle tenebre, del bene sul male”.

4 marzo 2022, 22:08

La Casa Bianca considera anche il bando all'import di petrolio russo

La Casa Bianca sta considerando anche il bando dell’importazione di petrolio russo. Lo ha detto la portavoce Jen Psaki durante il briefing, ricordando che tutte le opzioni sono sul tavolo ma ribadendo che il presidente non vuole turbare il mercato petrolifero globale o danneggiare il popolo statunitense con un aumento dei prezzi dell’energia e del gas.

L’aumento del gas naturale liquido (Gnl) all’Europa romperà la dipendenza dall’energia russa, ha detto invece in serata il segretario di stato Antony Blinken a Bruxelles. “Con i colleghi del G7 concordiamo che bisogna ridurre progressivamente la dipendenza dal carburante russo. Insieme sosterremo l’Ucraina, degraderemo l’economia russa con le sanzioni e garantiremo che Putin fallisca”, ha scritto sul suo profilo Twitter la ministra degli Esteri britannica Liz Truss.

4 marzo 2022, 21:00

Bloccato l'accesso a Twitter in Russia

Anche Twitter è stato bloccato in Russia. Lo annuncia l’agenzia statale di controllo sui media Roskomnadzor, citata da Interfax. In serata si è peraltro appreso che anche booking.com non era più utilizzabile in Russia.

4 marzo 2022, 20:29

Facebook replica a Mosca

“Presto milioni di cittadini russi si troveranno tagliati fuori dalle informazioni attendibili, privati della loro modalità quotidiana di connettersi con famiglie e amici e silenziati. Continueremo a fare il possibile per rendere i nostri servizi nuovamente disponibili alle persone e per metterli in grado di esprimesi in maniera sicura e mobilitarsi”: lo scrive su Twitter Nick Clegg, presidente per i global affairs di Meta - sotto il cui cappello sono Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger - in risposta all’annuncio della Russia di bloccare Facebook.

4 marzo 2022, 20:25

Clariant sospende le sue attività con la Russia

Clariant ha annunciato poco fa la sospensione di ogni attività con la Russia, con effetto immediato, “in risposta agli atti intollerabili di violenza dello Stato russo in Ucraina”, si legge in un comunicato. “Continuare a fare affari in queste circostanze è incompatibile con i nostri obiettivi e i nostri valori”, sottolinea nella nota Conrad Keijzer, direttore generale del gruppo chimico svizzero.

4 marzo 2022, 20:18

Allarme aereo a Kiev

Sirene antiaereo stanno nuovamente risuonando a Kiev. Lo annuncia sul proprio profilo Telegram il municipio della stessa capitale ucraina, invitando i cittadini ad andare nei rifugi.

4 marzo 2022, 19:20

Bloccato l'accesso a Facebook in Russia

L’Autorità russa per le comunicazioni ha annunciato il blocco di Facebook in Russia perché “colpevole di disinformazione”. Lo riporta l’agenzia russa Interfax.Intanto si è anche appreso che la Bbc ha riaperto le trasmissioni ad onde corte come ai tempi di Radio Londra, evocando un sistema che ha già scritto la storia degli eventi bellici del ‘900. Mentre la radio Eco Mosca resiste e continuerà a trasmettere su YouTube.

4 marzo 2022, 19:08

Leopoli, una stazione presa d'assalto

Il dramma della guerra è ben evidente anche a Leopoli. La stazione ferroviaria della città è divenuta ormai un crocevia di centinaia di migliaia di persone in fuga dalle zone dove imperversano i combattimenti. Il reportage del nostro inviato Pierre Ograbek

04:23

La stazione di Leopoli presa d'assalto

SEIDISERA 04.03.2022, 19:12

  • Keystone

Leopoli, la folla gremisce un sottopassaggio della stazione ferroviaria

Leopoli, la folla gremisce un sottopassaggio della stazione ferroviaria

  • RSI/Pierre Ograbek
Una lunga fila di persone all'esterno della stazione di Leopoli

Una lunga fila di persone all'esterno della stazione di Leopoli

  • RSI/Pierre Ograbek
La stazione di Leopoli è ormai da giorni un crocevia per numerosissime persone in fuga dal conflitto

La stazione di Leopoli è ormai da giorni un crocevia per numerosissime persone in fuga dal conflitto

  • RSI/Pierre Ograbek
4 marzo 2022, 18:47

Il G7: "Pronti a nuove sanzioni"

I Paesi del G7 “continueranno ad imporre ulteriori, severe sanzioni in risposta all’aggressione russa” che è stata “facilitata dal regime di Lukashenko in Bielorussia”. Lo si legge in una nota del G7, che promette anche di “contrastare la campagna di disinformazione” di Mosca. Una “rapida” realizzazione di nuovi corridoi umanitari per i profughi in fuga dall’Ucraina, e lo stop agli attacchi da parte della Russia ad attacchi “nelle vicinanze immediate di centrali nucleari ucraine”. E’ invece quanto chiede il G7 nel comunicato finale al termine della riunione dei suoi ministri degli Esteri.

4 marzo 2022, 18:19

Il DFAE sconsiglia i viaggi in Russia

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sconsiglia di recarsi in Russia. La situazione nel Paese, dopo l’attacco militare all’Ucraina, è sempre più imprevedibile. Un deterioramento improvviso non può essere escluso, si legge in un tweet diffuso stasera dal ministero degli affari esteri. A causa della chiusura dello spazio aereo europeo agli aerei russi, la maggior parte dei voli diretti delle compagnie aeree russe ed europee da e per l’Europa occidentale sono stati sospesi. I voli diretti tra la Russia e la Svizzera non sono più possibili, ricorda il DFAE. In Russia anche i prelievi di contanti non sono temporaneamente più possibili e le carte di credito non russe posso essere utilizzate solo in misura limitata.

Secondo il DFAE, soprattutto a Mosca e San Pietroburgo in caso di manifestazioni è possibile che si verifichino scontri violenti. Le forze di sicurezza affrontano i manifestanti con repressioni. Sono stati effettuati numerosi arresti. Nel Paese, chiunque diffonda “false informazioni” sull’esercito russo o chieda sanzioni contro la Russia può essere punito con il carcere, avverte il DFAE.

4 marzo 2022, 17:21

BBC sospende il lavoro in Russia

Per effetto della nuova legislazione russa, la BBC sospende il lavoro dei suoi giornalisti in Russia e continuerà a riferire sul Paese dall’estero. La sicurezza dei collaboratori è prioritaria, ha fatto sapere

4 marzo 2022, 17:19

Svedesi ora favorevoli alla NATO

Per la prima volta la maggioranza degli svedesi è favorevole all’entrata nella NATO, un cambiamento di opinione causato dall’invasione russa dell’Ucraina. Lo rivela un sondaggio del Demoskop Institute pubblicato oggi. In un mese il numero di sostenitori dell’adesione è balzato di nove punti, fino a raggiungere il record assoluto del 51%, mentre quelli che si oppongono sono scesi al 27%, un calo di dieci punti. Il numero degli indecisi intanto rimane quasi stabile al 22%.

4 marzo 2022, 17:18

Prezzo record per il gas

Il conflitto spinge al rialzo il prezzo del gas naturale, che ha toccato un nuovo primato in Europa di fronte al timore di un effetto delle sanzioni sull’approvvigionamento dalla Russia. Questo rappresenta il 40% delle importazioni europee. Al TTF olandese, valore di referenza sul mercato europeo, si sono toccati i 213,895 euro. È un valore persino al di là di quello paventato dall’ex presidente russo Dmitri Medvedev in un avvertimento all’Europa di un paio di settimane fa, prima che cominciasse il conflitto.

4 marzo 2022, 17:17

Padiglione Conza: la gara di solidarietà prosegue

Le immagini girate venerdì dal Quotidiano

4 marzo 2022, 16:42

Tchernihiv, 47 morti in bombardamenti

Sono 47 le persone morte in seguito ai bombardamenti russi sulla città di Tchernihiv, nel Nord del paese, avvenuti ieri. Lo hanno affermato le autorità regionali, specificando che tra le vittime figurano 38 uomini e nove donne. Sarebbero 18 invece i feriti.

4 marzo 2022, 15:31

Simonetta Sommaruga e le importazioni di energia


4 marzo 2022, 15:21

"Usate bombe a grappolo dai russi"

Il segretario generale della NATO ha affermato che si sono le prove che la Russia sta usando bombe a grappolo. Jens Stoltenberg ha pure dichiarato che sarebbero state usate anche altre armi “in violazione del diritto internazionale”.

4 marzo 2022, 14:50

Statuto S per i rifugiati in Svizzera

Per i rifugiati in fuga dalla guerra in Ucraina sarà attivato lo statuto di protezione S, che conferisce un diritto di soggiorno in Svizzera senza espletare una procedura d’asilo ordinaria, garantendo una protezione a chi è esposto a un grave pericolo. Valido un anno e rinnovabile, dà diritto al ricongiungimento famigliare e, dopo un mese, anche a lavorare.

E’ quanto ha proposto venerdì il Consiglio federale. Questa soluzione consente alla Svizzera di aderire alla strategia adottata giovedì dalla maggioranza degli Stati membri dell’UE.

Una decisione definitiva sarà presa dopo consultazione con i cantoni entro metà della prossima settimana.

4 marzo 2022, 14:41

NATO: “No alla no-fly zone”

I membri della NATO, durante una riunione d’emergenza sull’Ucraina, hanno bocciato la domanda di Kiev di creare una no-fly zone sopra il paese. “Gli alleati sono d’accordo che nessun aereo, nessun carro armato della NATO entrerà in territorio ucraino”, ha spiegato Jens Stoltenberg, “perché non possiamo trovarci ad affrontare una guerra totale in Europa”.

4 marzo 2022, 14:22

L'ASB esclude Sberbank e Gazprombank

L’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) ha deciso di espellere con effetto immediato Gazprombank (Svizzera) SA e Sberbank (Switzerland).

“Il Consiglio di amministrazione deplora la guerra di aggressione condotta dalla Russia contro l’Ucraina e sostiene in modo esplicito le sanzioni decretate dal Consiglio federale contro la Russia”, precisa un comunicato odierno. Le banche svizzere si attengono con il massimo rigore a tutte le prescrizioni e a tutti i provvedimenti vigenti, incluse le sanzioni decisa a livello svizzero, internazionale e sovranazionale.

4 marzo 2022, 14:18

Attaccata Mykolayiv

Le truppe russe sono entrate per la prima volta nella città portuale ucraina di Mykolayiv, sul Mar Nero, a metà strada tra Kherson, caduta nei giorni scorsi, e Odessa. Lo hanno affermato le autorità regionali, riferisce il Telegraph online.

Correlati