La pandemia in Svizzera sta riprendendo vigore. È la tendenza attestata anche dai dati delle ultime 72 ore diffusi oggi, lunedì, dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Con 1'560 ulteriori contagi, si registra quasi un raddoppio dei casi per rapporto al dato del precedente weekend. In evidenza anche il notevole aumento dei ricoveri, che ora sono 29. Il dato precedente era invece di 8 ricoveri.
Fra Ticino e Grigioni sono stati recensiti lo scorso weekend 54 ulteriori casi di positività. Nei nosocomi ticinesi sono attualmente 7, delle quali 2 in cure intense, le persone ricoverate a causa del Covid-19. Gli ultimi dati dei Grigioni indicano invece sempre 2 degenze a causa della patologia.
Intanto quasi tutte le restrizioni legate alla pandemia sono state revocate da oggi, lunedì, in Inghilterra, nonostante l'incremento dei contagi. Auditorium e stadi possono operare a pieno regime, le discoteche tornano ad accogliere il pubblico, il servizio bar è nuovamente autorizzato nei pub e non esiste più limite al numero di persone che possono radunarsi. Anche le mascherine non devono più essere indossate obbligatoriamente sui trasporti pubblici e nei negozi, e il telelavoro non è più obbligatorio.
Anche la Scozia abolisce a partire da questo lunedì le restrizioni, mentre l’Irlanda del Nord dovrà aspettare il 26 luglio e il Galles il 7 agosto. Questa fase di deconfinamento era inizialmente prevista per lo scorso 21 giugno, ma l’impennata dei nuovi casi di coronavirus, anche a causa della diffusione della variante Delta, e la volontà di vaccinare altri milioni di persone ha spinto il Governo ha ritardare gli ultimi allentamenti di quasi un mese.
di Enrico Campioni, Ludovico Camposampiero, Alex Ricordi, Diego Moles