“Attualmente, la situazione epidemiologica e il fatto che ci sono ancora persone non vaccinate giustificano il mantenimento degli obblighi di indossare la maschera in luoghi accessibili al pubblico e dove ci sono molte persone”, ha affermato Virginie Masserey. Interrogata dai media durante la conferenza stampa che ha avuto luogo a Berna, ha specificato che “anche l’abbandono dell’obbligo per le persone già vaccinate non è previsto”.
In Svizzera, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 429 nuovi casi di coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall'Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP). Sono stati segnalati quattro nuovi decessi e 31 persone sono state ricoverate in ospedale.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), a pochi giorni dall’inizio del vertice del G7, ha lanciato un appello affinché i Paesi industrializzati condividano i vaccini contro il Covid-19 con la parte più povera del mondo. Per il momento, infatti, solo lo 0,4% di tutte le dosi è stato somministrato nelle nazioni più povere.
In Svizzera, nel frattempo, gli occhi sono sempre più puntati sul certificato Covid: da ieri, lunedì, sono rilasciati gli attestati cartacei che permettono di provare l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dalla malattia o i risultati negativo di un test. È stata pure rilasciata l’applicazione “Covid certificate” per smartphone.