Decine di abitazioni in fiamme e centinaia di persone sfollate: nelle regioni dell’Australia occidentale l’inizio del 2016 è stato segnato da incendi boschivi (50'000 ettari e 95 case distrutte e tre persone disperse). Inondazioni, invece, lungo la costa orientale a nord di Sydney, dove diversi campeggi rimangono isolati, nonostante il livello delle acque abbia iniziato a calare.
Le fiamme si sono propagate in seguito a un fulmine che, lo scorso 6 gennaio, ha appiccato un rogo che da allora non smette di allargarsi e le cui fiamme raggiungono i 50 metri di altezza. Il lavoro dei pompieri è reso inoltre difficoltoso dalle alte temperature e dal forte vento.
Incendi in Australia
RSI Info 10.01.2016, 09:58
La cittadina di Yarloop – 125 km a sud di Perth – è stata in gran parte distrutta. Solo 16 dei quasi 600 abitanti hanno deciso di restare a casa nonostante il pericolo imminente. Altre quattro località della zona sono state evacuate a scopo preventivo. Migliaia di case sono tuttora prive di corrente e le due maggiori autostrade tra Perth e la costa sud rimangono chiuse.
ansa/mrj