LIVETICKER
Svizzera

Ancora più di 2'000 contagi in un giorno

In Ticino presentata la strategia per i test di massa - Vaccinazioni ed effetti indesiderati: immutato per Swissmedic il rapporto rischi/benefici

  • 26 marzo 2021, 07:05
  • 16 agosto 2023, 14:25
Segui il liveticker di RSI News con tutti gli aggiornamenti sulla situazione in Svizzera e all'estero

Segui il liveticker di RSI News con tutti gli aggiornamenti sulla situazione in Svizzera e all'estero

  • keystone

Un'altra giornata è trascorsa nel segno di un superamento della soglia dei duemila contagi. Fra ieri e oggi, infatti, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha accertato altri 2'053 casi di coronavirus in Svizzera. Gli ultimi dati a livello nazionaleindicano inoltre 10 nuovi decessi legati al Covid-19 e 50 ulteriori ricoveri. Fra Ticino e Grigioni, si contano complessivamente 131 nuove infezioni.

Intanto l'esame effettuato da Swissmedic sugli effetti indesiderati dei vaccini contro il Covid-19 non ha rilevato alcun nuovo problema di sicurezza e non modifica affatto il rapporto rischi-benefici dei due vaccini utilizzati (Pfizer/BioNTech e Moderna).

Entro l'estate saranno stati vaccinati tutti i cittadini che lo vorranno. A dirlo è l'Ufficio federale della sanità dopo la conferma da parte del Consiglio federale che nei prossimi mesi arriveranno in Svizzera altri 8 milioni di dosi prodotte da Pfizer e Moderna. Se tutto andrà bene il ritorno alla normalità potrà però iniziare molto prima.

Il Ticino sarà pronto alla vaccinazione di massa, portando rapidamente la capacità a 3’500 iniezioni al giorno. Lo ha affermato il consigliere di Stato Raffaele De Rosa, dicendosi soddisfatto dalle nuove consegne di dosi annunciate da Berna.

Il Municipio di Lugano ieri ha deciso di non chiudere la Foce del Cassarate nel prossimo fine settimana. Ai giovani si chiede però di rispettare le norme, non creare assembramenti e di usare la mascherina.

I dati sempre aggiornati

Joe Pieracci, Alex Ricordi, Diego Moles, Stefano Pongan, Dario Lanfranconi e Sandro Pauli

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

26 marzo 2021, 23:52

Passano in rosso Calabria, Toscana e Valle d'Aosta

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in serata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedi 29 marzo. Passano in area rossa le Regioni Calabria, Toscana e Val d’Aosta.

26 marzo 2021, 23:11

USA: verso la revoca dello scudo di proprietà intellettuale dei vaccini

La Casa Bianca sta valutando se revocare lo scudo di protezione dei vaccini anti-Covid prodotti in Usa, realizzato a difesa del diritto di proprietà intellettuale. Lo riportano alcuni media Usa. La mossa permetterebbe ad altri Paesi di replicare i vaccini esistenti, venendo così incontro alle crescenti preoccupazioni sul fatto che solo un pugno di Paesi ricchi abbia il diritto di disporre di un ammontare sproporzionato di dosi rispetto alla disponibilità globale. La speaker della Camera Nancy Pelosi avrebbe quindi scritto alla Casa Bianca sostenendo che la proprietà intellettuale venga messa a disposizione di tutti.

26 marzo 2021, 22:50

Superato il mezzo miliardo di vaccinazioni nel mondo

In tutto il mondo è stato superato il mezzo miliardo di dosi di vaccino anti-Covid somministrate. In particolare, sono quasi 513 milioni, soprattutto negli Stati Uniti (133 milioni) e in Cina (91 milioni). A seguire l’India (55 milioni). In Europa il Regno Unito è nettamente più avanti rispetto agli altri, con oltre 31 milioni di dosi. La Germania è quasi a 12 milioni, la Francia a 10, l’Italia a 9.

26 marzo 2021, 22:16

Brasile: 84'245 contagi e 3650 vittime

Ancora un tragico record di morti per Covid-19 in Brasile. Nelle ultime 24 ore, le vittime sono state 3’650 ed i contagi 84’245. Lo rivela il Consiglio delle segreterie di salute (Conass), precisando che al computo mancano i dati dello stato di Ceara’, che ha segnalato problemi tecnici. Quella odierna e’ comunque la cifra di vittime piu’ alta dall’inizio della pandemia. Il bilancio totale sale pertanto a 307’112 morti a fronte di 12’404’414 casi accertati dall’inizio della pandemia.

26 marzo 2021, 22:04

Anche per le autorità francesi AstraZeneca "è sicuro"

L’Agenzia del farmaco francese (Ansm) ha confermato l’esistenza di un rischio “raro” di trombosi atipica legato al vaccino AstraZeneca, dopo che si sono verificati altri casi in Francia, di cui due mortali. L’Agenzia ha tuttavia ribadito che il rapporto rischi-benefici del vaccino resta “favorevole”. Nove casi di trombosi, “atipiche per la loro localizzazione (in maggioranza cerebrale, ma anche digestiva), associabili a una trombocitopenia - diminuzione del numero di piastrine nel sangue, ndr - o a problemi di coagulazione sono stati rilevati”, 6 in più rispetto alla settimana precedente, riferisce l’Ansm. Tra questi, si contano “due decessi” tra il 12 e il 18 marzo, tra cui quello di uno studente di medicina morto diversi giorni dopo essere stato vaccinato, per il quale sono in corso indagini supplementari.

Questi casi sono avvenuti “in una media di 8,5 giorni dopo la vaccinazione, in persone senza precedenti particolari al momento identificati”, aggiunge l’Agenzia, precisando che 7 pazienti avevano meno di 55 anni e 2 erano più anziani. Su 1,4 milioni di vaccini AstraZeneca somministrati in Francia al 18 marzo, circa 5.700 effetti collaterali sono stati analizzati dai centri di farmaco-vigilanza, “in maggior parte sintomi febbrili, spesso di forte intensità”, come febbre, mal di testa, dolori muscolari.

26 marzo 2021, 20:44

Tendenza dei contagi in ascesa da 10 giorni in Spagna

L’incidenza dei contagi di covid in Spagna è in crescita da dieci giorni consecutivi. Lo sottolinea il quotidiano El País, dopo l’ultimo aggiornamento dei dati sulla pandemia pubblicato dal ministero della Sanità. Oggi i casi positivi ogni 100.000 abitanti sono 138, mentre ieri erano 134. Nelle ultime 24 ore sono stati notificati più di 7.500 contagi e 590 decessi. Da oggi, e fino al 9 aprile, sono proibiti gli spostamenti non giustificati tra regioni e le riunioni tra persone non conviventi in spazi privati al chiuso. Il Ministero della Sanità ha raccomandato alle regioni di chiudere gli spazi interni di bar e ristoranti nei territori con incidenza superiore ai 150 contagi ogni 100.000 abitanti.

26 marzo 2021, 20:42

L'Argentina estende fino a tre mesi la somministrazione della seconda dose

Il ministero della Salute argentino ha annunciato oggi che, dopo una riunione della ministra Carla Vizzotti con tutti i colleghi delle 24 province del Paese, è stata adottata la decisione di estendere a tre mesi la somministrazione della seconda dose alle persone vaccinate con la prima contro il Covid-19. Questo nuovo criterio, indica un comunicato ella presidenza della repubblica, si basa sulle raccomandazioni della Commissione nazionale per le immunizzazioni, e mira a vaccinare quante più persone possibili con la prima dose per massimizzare i benefici dell’immunizzazione e ridurre l’impatto dei ricoveri e della mortalità per questa causa. Vizzotti ha chiarito che la scelta ministeriale si basa sull’analisi di molteplici fattori, non solo sull’evoluzione della pandemia e sulla quantità di dosi disponibili nel mondo, ma anche sulla concentrazione delle risorse per vaccinare più velocemente un maggior numero di persone, soprattutto quelle over 60.

26 marzo 2021, 19:23

L'OMS ribadisce: "AstraZeneca è sicuro"

La posizione dell’OMS sul vaccino AstraZeneca non cambia: “i benefici superano i rischi”. Lo ha detto da Ginevra la vice direttrice generale dell’Agenzia dell’Onu, Mariangela Simao. Gli esperti dell’OMS e dell’EMA, ha spiegato, stanno comunque continuando a studiare il potenziale legame tra il vaccino e “un effetto collaterale molto raro che potrebbe accadere ad uno su un milione”.

26 marzo 2021, 18:47

Francia: 41'869 contagi e 897 vittime

Sono 41’869 i contagi da coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Francia, dove si segnalano anche altre 897 vittime.

26 marzo 2021, 18:10

Italia: 23'987 contagi e 457 vittime

Sono 23.987 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 23.696. Sono invece 457 le vittime in un giorno (460 ieri).Sono invece 354’952 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore. Ieri i test erano stati 349’472. Il tasso di positività resta intorno al 6,8% come ieri.

26 marzo 2021, 18:05

L'appello dell'OMS: "Donate 10 milioni di dosi ai paesi poveri"

L’Organizzazione mondiale della Sanità fa appello a donare dieci milioni di vaccini al sistema Covax, per aiutare i Paesi poveri nella lotta contro la pandemia Covid. “Non è molto ma almeno è un inizio”, ha detto il capo dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

26 marzo 2021, 18:02

Unesco: "Rischiamo la catastrofe generazionale"

Il ritardo scolastico che si sta accumulando in tutto il mondo a causa della pandemia di Covid 19 rischia di causare una “catastrofe generazionale”. È quanto afferma l’Unesco in un suo rapporto secondo cui nel 2020 è aumentato del 20% il numero degli studenti che non hanno acquisito le competenze di lettura di base previste per la loro età a causa della chiusura delle scuole legata alla pandemia.

“Il numero di bambini con difficoltà di lettura è aumentato di oltre il 20%, cancellando i progressi compiuti negli ultimi due decenni”, rivela il rapporto. Questo indicatore chiave misura ogni anno le capacità di lettura degli scolari impegnati nell’acquisizione delle conoscenze di base che, se non sono solide, possono rallentare la scolarizzazione a lungo termine dell’allievo.

26 marzo 2021, 17:58

Test di massa, soddisfazione al Collegio Papio di Ascona

Le uniche novità nella scuola ticinese, in riferimento ai test di massa per i quali il Cantone ha presentato oggi la propria strategia, riguardano gli istituti con convitto. Tra queste figura il Collegio Papio di Ascona, che conta circa 240 studenti e una quarantina di insegnanti. Il rettore don Patrizio Foletti è soddisfatto del passo avanti deciso dalle autorità. Ascolta le sue parole.

00:26

CSI 18.00 del 26.03.21 - Il commento di don Patrizio Foletti, rettore del Collegio Papio

RSI Info 26.03.2021, 18:54

  • TI-Press
26 marzo 2021, 17:56

Regno Unito: ricoveri ai minimi, ma frena il calo dei contagi

Continua a scendere il numero dei ricoverati negli ospedali britannici per Covid, ridottosi ormai a meno di 5000 totali grazie agli effetti del terzo lockdown nazionale prolungato imposto dal governo di Boris Johnson dopo l’impennata di fine anno legata all’aggressiva ‘variante inglese’ del virus, mentre i morti delle ultime 24 si stabilizzano a 70 con poco più di 6.000 nuovi casi su quasi 1,3 milioni di tamponi quotidiani processati.

E a pesare in positivo è anche la campagna vaccinale che supera ormai quota 33 milioni di dosi somministrate (con 29 milioni di persone sottoposte alla prima iniezione, inclusa oltre la metà dell’intera popolazione adulta del Regno e un balzo dei richiami a più di 3 milioni). Rallenta tuttavia il ritmo nella tendenza al calo dei contagi nazionali secondo le elaborazioni dell’Ons relative alla settimana scorsa, che indicano 1 caso su 450 persone in Galles, ma 1 su 340 in Inghilterra, 1 su 320 in Irlanda del Nord e 1 su 240 (peggio di tutti) in Scozia dove le scuole hanno riaperto prima; mentre si rileva un generale incremento proprio fra gli studenti delle secondarie dopo la ripresa delle lezioni in classe e segnali di rimbalzo in alcune aree del nord dell’Inghilterra: con l’indice nazionale di diffusione dell’infezione Rt ritoccato lievemente al rialzo da 0,6-0,9 a 0,7-0,9, seppure ancora sotto la soglia di pericolo 1.

26 marzo 2021, 17:49

Lombardia: 5'077 contagi e 100 decessi

Con 60’804 tamponi effettuati, sono 5’077 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività stabile all’8,3% (ieri 8.4%). Tornano a salire i ricoverati in terapia intensiva (+3, 848), mentre calano per il secondo giorno consecutivo i ricoverati negli altri reparti (-21, 7’111). I decessi sono 100 come ieri, per un totale complessivo di 30’285 morti in regione dall’inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province sono 1’460 i nuovi casi nella Città metropolitana di Milano, di cui 625 a Milano città, 696 a Brescia, 548 a Monza e Brianza, 472 a Varese, 427 a Como, 317 a Bergamo, 287 a Mantova, 262 a Pavia, 189 a Cremona, 171 a Lecco, 84 a Lodi, 66 a Sondrio.

26 marzo 2021, 16:15

Berlino classifica Francia fra le aree a rischio

A causa dei numeri in aumento dei contagi da Covid, in Germania, la Francia verrà classificata come zona a rischio da domani. Il Tirolo austriaco, la Repubblica ceca e la Slovacchia vengono invece cancellate dall’elenco delle aree “rosse”.

Regioni francesi considerate a rischio dalla Svizzera

Regioni francesi considerate a rischio dalla Svizzera

  • rsi
26 marzo 2021, 15:56

In Germania possibili 100.000 casi al giorno

La diffusione del Covid in Germania “potrebbe anche raggiungere i 100.000 nuovi casi al giorno”: lo ha detto il presidente del Robert Koch Institut Lothar Wieler in conferenza stampa con il ministro della Salute Jens Spahn, a Berlino. “Ci sono chiari segnali che questa ondata sarà ancora peggiore delle due precedenti” ha proseguito Wieler. Dobbiamo essere preparati al fatto che “più persone si ammaleranno di nuovo gravemente, che le cliniche saranno sovraccariche e che molte persone moriranno” ha continuato il presidente dell’istituto federale di Salute pubblica.

26 marzo 2021, 15:47

Uri, limite a 300 persone per le manifestazioni

Il canton Uri ha deciso di limitare a 300 il numero massimo di partecipanti per le manifestazioni politiche all’aperto. La misura entrerà in vigore giovedì prossimo e integrerà l’ordinanza cantonale di protezione contro la pandemia, ha reso noto oggi il Governo cantonale. Il provvedimento fa seguito al permesso negato ieri dall’Esecutivo all’organizzazione di una dimostrazione di protesta ad Altdorf contro le restrizioni per il prossimo 10 aprile. La stessa avrebbe riunito nella capitale cantonale fino a 10’000 persone.

26 marzo 2021, 14:35

Test e aziende: i criteri di inclusione

Le aziende ticinesi che intendono partecipare al programma di test devono rispettare alcuni criteri di inclusione, illustrati da Raffaele de Rosa in conferenza stampa: almeno 10 dipendenti per le imprese ad alto rischio e almeno 5 per quelle a basso rischio, tasso di partecipazione di almeno il 60% dei dipendenti presenti ogni giorno, consenso da parte dei collaboratori che si sottopongono al test, garanzia che i test siano ripetuti per almeno un mese a cadenza settimanale, presenza di un piano superiore. Ogni azienda dovrà incaricare un operatore sanitario qualificato per l’acquisto, il prelievo, l’esecuzione dei test, la comunicazione dei risultati e la gestione dei casi positivi.

26 marzo 2021, 14:32

Test di massa ripetuti per le scuole con convitto

A livello scolastico, in Ticino non ci sono cambiamenti sostanziali per i test previsti, se non per le scuole che prevedono permanenza anche al di fuori del tempo scolastico, e che sono evidentemente poche nel cantone, ha affermato Manuele Bertoli. Per queste poche scuole con convitto vale l’idea di proporre test di massa ripetuti, ha aggiunto il consigliere di Stato. In queste strutture, la promiscuità e quindi i rischi di infezione possono essere maggiori, sottolinea il cantone.

26 marzo 2021, 14:18

Ticino, gruppi mirati nel quadro della strategia dei test

Aziende con livelli di rischio alto o basso, scuole con convitto e collegi, contesti con persone vulnerabili. Sono questi i gruppi mirati inquadrati dalla strategia cantonale, in funzione dei test di massa sul coronavirus. Il Cantone ha optato per i test antigenici rapidi.

26 marzo 2021, 14:14

De Rosa: "La situazione è fragile e può mutare molto velocemente"

I numeri della pandemia sono in aumento, nel segno di una crescita lineare ma costante. “La situazione è fragile e può mutare molto velocemente”, ha sottolineato Raffaele De Rosa aprendo la conferenza stampa a Bellinzona sulla presentazione della strategia cantonale tesa a realizzare test di massa mirati e ripetuti nelle aziende e nelle strutture scolastiche.. “Sappiamo che ci aspetta un periodo difficile e che la fatica pandemica si fa sentire”, ha aggiunto il consigliere di Stato.

26 marzo 2021, 14:10

L’EMA approva tre nuovi stabilimenti per la produzione dei vaccini - Moderna a Visp

Il comitato per i medicinali per uso umano dell’Agenzia europea del farmaco (EMA) ha approvato un nuovo sito di produzione per la sostanza attiva del vaccino Covid-19 di AstraZeneca. Il sito Halix si trova a Leiden, nei Paesi Bassi, e porterà a quattro il numero totale di siti di produzione autorizzati per la produzione della sostanza attiva del vaccino.

Un nuovo sito è stato approvato anche per la produzione di Comirnaty, il vaccino Covid-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer. L’impianto, che si trova nella città tedesca di Marburg, produrrà sia la sostanza attiva sia il prodotto finito. Attualmente ci sono tre siti di produzione della sostanza attiva che forniscono l’UE. Per quanto riguarda il vaccino di Moderna invece, già la scorsa settimana l’EMA aveva raccomandato di approvare un nuovo sito di produzione e l’aggiunta di nuove linee verrà implementata nell’impianto di Lonza a Visp, in Vallese.

01:36

Notiziario 17.00 del 26.03.2021 La corrispondenza di Tomas Miglierina

RSI Info 26.03.2021, 18:52

  • keystone
26 marzo 2021, 13:57

Svizzera, più di 166'000 vaccinazioni in una settimana

Sono state 166’650 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Svizzera nella settimana dal 18 marzo al 24 marzo . È quanto emerge dai dati pubblicati oggi sul sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). In media, nella Confederazione vengono effettuate 23’807 vaccinazioni al giorno. Rispetto alla settimana precedente, il ritmo delle iniezioni è aumentato del 17%. 36 37 In totale, sono state già somministrate 1’347’740 dosi di vaccino. Fino ad ora 506’559 persone sono state completamente vaccinate. Ciò significa che il 5,9% della popolazione ha ricevuto due iniezioni.

26 marzo 2021, 13:40

Ancora oltre 2'000 contagi in un giorno

Venerdì, per il terzo giorno consecutivo., l’Ufficio federale della sanità pubblica ha reso noto che in Svizzera sono stati registrati oltre 2’000 contagi quotidiani. Per la precisione 2’053. Nelle ultime 24 ore sono stati inoltre registrati ulteriori 10 decessi legati al Covid-19 (il totale è così passato a 9’631). Un dato molto più basso dei 69 di giovedì, quando però erano stati contabilizzate anche 58 morti risalenti agli scorsi sei mesi finora non prese in considerazione nelle statistiche della pandemia.

Tra giovedì e venerdì mattina a livello nazionale altre 50 persone hanno dovuto essere ricoverate in ospedale a causa della malatti.a provocata dal coronavirus. Gli ospedali elvetici registrano una occupazione complessiva di quasi il 77%, mentre quella dei reparti di cure intensive è di oltre il 70%.

Nella giornata di ieri sono stati resi noti gli esiti di 43’094 test. Le varianti del virus sono responsabili di oltre il 90% dei contagi (ad essere prevalente in Svizzera è la cosiddetta variante inglese,). L’ultimo aggiornamento della stima del tasso di riproduzione attualmente diponibile indica un Re nazionale di 1,14 per il 16 marzo.

L’incidenza dei contagi a 14 giorni ora si situa a 243,93 casi ogni 100’000 abitanti (il Consiglio federale ha fissato a 350 il limite oltre il quale far scattare nuove restrizioni).

26 marzo 2021, 12:41

Basilea, annullato il Festival federale di Jodel

Il 31° Festival Federale di Jodel (Eidgenössische Jodlerfest), previsto dal 25 al 27 giugno a Basilea, è stato annullato a causa dei problemi legati alla pandemia di coronavirus. La prossima edizione del grande evento è prevista a Zugo nel 2023. Lo ha annunciato venerdì il comitato organizzatore, insieme al consiglio centrale della Federazione svizzera di jodel. L’evento di Basilea avrebbe dovuto attirare 150’000 visitatori.

26 marzo 2021, 12:37

Il Madagascar fa marcia indietro, sì ai vaccini

Il presidente del Madagascar, Andry Rajoelina, ha fatto una parziale marcia indietro sull’uso di un infuso di erbe locali contro il coronavirus aprendo la porta anche ai vaccini per combattere la pandemia che nel paese ha provocato finora oltre 360 morti a fronte di oltre 23’000 contagi.

La decisione è stata annunciata dopo un incontro tra il presidente e l’accademia nazionale medica. Il 46enne è ancora convinto che il preparato Covid-Organics a base di artemisia (da assumersi come bevanda o in capsule) sia una “cura” valida, ma in un comunicato il suo ufficio ha sottolineato che lo Stato “cercherà e utilizzerà vaccini efficaci” contro il virus.

26 marzo 2021, 12:31

AstraZeneca, prolungata sospensione in Norvegia

La Norvegia ha prorogato fino alla data del 15 aprile la sospensione dell’uso del vaccino contro il coronavirus di AstraZeneca. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie nazionali. Ieri la Danimarca aveva esteso la sua sospensione per “altre tre settimane” spiegando di non avere escluso una possibile relazione tra questo vaccino e i casi di trombosi segnalati a livello internazionale.

26 marzo 2021, 12:26

Germania, Recovery Fund approvato dal Parlamento

Il Recovery Fund ha il via libera definitivo da parte del Parlamento della Germania. Dopo il Bundestag, che aveva dato il suo avallo ieri, anche il Bunderat (la Camera in cui sono rappresentati i vari Land tedeschi) ha infatti dato oggi la sua approvazione al piano dell’UE per la gestione delle conseguenze economiche della pandemia. Si tratta di un programma di rilancio, ricordiamo, nell’ordine di 750 miliardi di euro.

26 marzo 2021, 11:49

Telelavoro, il 12% degli impiegati vorrebbe tornare in ufficio a tempo pieno

La maggioranza dei dipendenti in telelavoro desidera tornare in ufficio una volta passata la pandemia, ma solo il 12% auspica il completo abbandono del telelavoro. L’88% vorrebbe invece non dover tornare tutti i giorni in ditta e il 62% vedrebbe di buon occhio la presenza a casa in giorni precisi della settimana. I dati emergono da un sondaggio condotto dalla società di consulenza Deloitte.

Sulla scia della crisi del coronavirus in febbraio il 52% degli occupati in Svizzera ha lavorato almeno in parte al suo domicilio, a fronte di un 50% durante la prima ondata l’anno scorso. Per il 36% degli interpellati - un campione di circa 2000 persone - l’home office non è possibile.

Dal rilevamento demoscopico emergono differenze a livello generazionale. Fra chi ha meno di 30 anni solo il 9% vuole rientrare completamente in azienda e il 31% è per stare sempre a casa, mentre fra gli ultra 50enni le quote sono rispettivamente del 16% e del 22%. Riguardo alla produttività, il 47% del campione ritiene che a casa aumenti, il 37% che rimanga uguale e il 16% che diminuisca.

Lo smart working comporta però anche dei problemi: penuria di spazio (citata dal 20% degli interrogati), infrastruttura insufficiente (22%), mancanza di scambio interpersonale con i colleghi (44%).

26 marzo 2021, 11:41

Ristoranti come mense, l'UFSP estende gli orari

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha esteso gli orari di apertura dei ristoranti utilizzati come mense aziendali. Non più dalle 11.00 alle 14.00, secondo i termini in vigore da inizio mese., ma dalle 06.00 alle 22.00. L’accesso, ricordiamo, è riservato ai lavoratori costretti a mangiare di fuori, come quelli del settore agricolo ed edile, gli artigiani e coloro che eseguono lavori di montaggio.

00:17

RG 12.30 del 26.03.21: estesi gli orari dei ristoranti aperti per i lavoratori

RSI Info 26.03.2021, 13:48

  • Keystone
26 marzo 2021, 11:33

Nel 2020 in Italia un picco di decessi. Persi quasi 400'000 abitanti

Nel 2020 in Italia si è registrato un nuovo minimo storico di nascite dall’unità del paese e un massimo storico di decessi dal secondo dopoguerra. Le prime sono calate del -3,8% e sono state quasi 16’000 in meno rispetto al 2019. Nel complesso sono stati iscritti in anagrafe 404’104 bambini. È stato del 17,6% invece l’aumento dei decessi, 746’146 in tutto, quasi 112’000 in più rispetto all’anno precedente.

Nel complesso il paese ha perso 384’000 abitanti in un anno, l’equivalente di una città come Firenze.

Lo rileva l’ISTAT nel rapporto “La dinamica demografica durante la pandemia covid-19- anno 2020” diffuso oggi, venerdì. Dai dati emerge che i flussi migratori, nei due sensi, sono naturalmente crollati per effetto delle misure restrittive e che l’area maggiormente colpita dall’impatto demografico della pandemia è il nord-ovest.

26 marzo 2021, 11:21

Annullato anche l'Open Air Lumnezia

Gli organizzatori dell’Open Air Lumnezia hanno annunciato l’annullamento dell’edizione 2021 del maggiore festival grigionese. L’appuntamento previsto dal 22 al 24 luglio a Degen è rinviato al 2022. I biglietti già acquistato rimarranno validi, viene assicurato in un comunicato.

26 marzo 2021, 11:18

Mascherina obbligatoria per Pasqua anche a Maroggia

Anche il Municipio di Maroggia ha decreato l’obbligo della mascherina nelle aree pubbliche più frequentate e a rischio di assembramento. La misura sarà in vigore dal 2 al 12 aprile nelle seguenti zone (segnalate da appositi cartelli): la passeggiata lago, il porto comunale, il lido comunale, i parchi giochi, nonché sulle strade pedonali che portano all’Oratorio della Madonna della Cintura e in zona Valle.

26 marzo 2021, 11:08

Concerto bloccato a Ginevra

Intervento di polizia a Ginevra, nel tardo pomeriggio di ieri, per fermare un concerto non autorizzato in un quartiere nei pressi della stazione di Cornavin. La performance musicale, in corso sulla tettoria di un edificio, aveva attirato circa 200 persone. L’organizzatore, come indicato dal portavoce della polizia cantonale, è stato identificato e sarà denunciato alla Procura. Il pubblico presente si è spontaneamente disperso dopo l’interruzione della musica.

26 marzo 2021, 10:49

Quasi 60'000 nuovi contagi in India

L’India ha registrato 59’118 nuovi casi di positività al coronavirus nelle ultime 24 ore. Si tratta del livello più elevato dallo scorso 18 ottobre e del terzo picco consecutivo su base quotidiana. Il nuovo dato ha portato a più di 11,8 milioni il bilancio complessivo dei contagi nell’Unione. Le vittime della pandemia sono state finora più di 160’000. Sul fronte delle vaccinazioni più di 55 milioni di dosi sono state finora distribuite.

26 marzo 2021, 10:39

Parte la vaccinazione nelle strutture per disabili ticinesi

Da oggi è iniziata la seconda fase di vaccinazione all’interno delle strutture per persone con disabilità del Ticino. La prima si limitava agli over 65 e a qualche situazione difficile grazie a pochi esuberi di dosi vaccinali: nei prossimi giorni saranno vaccinati tutti i residenti e gli utenti esterni a prescindere dall’età e dalla situazione di salute. Se ne rallegrano in un comunicato Pro Infirmis e Atgabbes, ricordando che “la vaccinazione volontaria delle persone che vivono nelle case medicalizzata, nelle case con occupazione, nei foyer, negli appartamenti protetti e di coloro che frequentano i centri diurni rappresenta la tanto attesa prospettiva di poter – una volta terminata la procedura di richiamo del vaccino – vivere più serenamente senza paura di un contagio e poter allentare ancora maggiormente le restrittive misure di protezione. Seppur con le dovute precauzioni: tornare ad uscire, effettuare attività comunitarie, abbracciare serenamente i propri cari”.

26 marzo 2021, 10:07

In Ticino altri 89 casi d'infezione

Gli ultimi dati sugli sviluppi della pandemia in Ticino fanno stato di 89 ulteriori contagi rilevati nelle ultime 24 ore. Sempre fra ieri e oggi non è stato registrato alcun nuovo decesso a causa della patologia. Sul fronte dei ricoveri si contano 10 ulteriori ospedalizzazioni, mentre sono 9 le persone dimesse dai nosocomi del cantone.

26 marzo 2021, 10:02

Argentina sospende voli da Brasile, Cile e Messico

L’Argentina, che aveva già sospeso i collegamenti aerei con la Gran Bretagna, ha reso noto che sospenderà da domani tutti i voli provenienti dal Brasile, dal Cile e dal Messico. La decisione è stata presa a seguito dell’aumento dei casi di coronavirus nei Paesi interessati. La misura si accompagnerà inoltre ad un rafforzamento dei protocolli per i cittadini argentini che rientrano in patria. Per loro è infatti prevista una quarantena di 10 giorni al rientro. Dovranno poi presentare un tampone negativo alla partenza, sottoporsi ad un secondo tampone al loro arrivo e ad un terzo una settimana dopo il loro ingresso. Nel caso in cui il tampone dovesse risultare positivo è quindi previsto un periodo di isolamento in un luogo designato dalle autorità.

26 marzo 2021, 09:55

Un'agenzia olandese offre una vacanza di prova a Rodi

Un’agenzia di viaggi olandese porterà quasi 200 persone in una vacanza di otto giorni in Grecia per vedere se il turismo è fattibile durante la pandemia. Almeno 25’000 persone si sono iscritte all’esperimento sostenuto dal Governo, che continua a sconsigliare i viaggi all’estero non indispensabili almeno fino alla metà di maggio. I selezionati - riferisce la BBC - riceveranno un servizio all-inclusive sull’isola di Rodi a circa 400 sterline a persona, ma con alcune limitazioni. Non potranno lasciare il resort e dovranno restare in quarantena per 10 giorni quando torneranno a casa.

26 marzo 2021, 09:28

Swissmedic, gli effetti secondari dei vaccini restano limitati

L’esame effettuato da Swissmedic sugli effetti indesiderati dei vaccini contro il Covid-19 non ha rilevato alcun nuovo problema di sicurezza e non modifica affatto il rapporto rischi-benefici dei due vaccini utilizzati (Pfizer/BioNTech e Moderna). Lo indica oggi Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, precisando che ha analizzato 862 notifiche di sospette reazioni avverse di medicamenti in relazione alle vaccinazioni contro il coronavirus in Svizzera.


26 marzo 2021, 08:35

Vaccini in Brasile, privati autorizzati ad acquisto

Un giudice di Brasilia ha accolto il ricorso di tre organizzazioni private che chiedevano di poter acquistare direttamente i vaccini contro il coronavirus senza dover passare per il Servizio sanitario nazionale. Il magistrato ha deciso che le 3 associazioni non dovranno cedere al Servizio le dosi acquistate all’estero, come prevede attualmente la legge.

26 marzo 2021, 08:02

Nuovo picco di infezioni in Ucraina

Dopo i 16’669 casi registrati ieri, un nuovo record di nuovi contagi su base giornaliera in Ucraina. Sono infatti 18’132, sulla scorta dei dati pubblicati stamani, quelli accertati nelle ultime 24 ore. Quanto alle vittime della pandemia, si attesta attualmente a 31’461 il numero delle persone che, nel Paese, non sono sopravvissute alla patologia causata dal coronavirus.

26 marzo 2021, 07:50

Cantoni pronti a vaccinazioni di massa

I cantoni sono pronti a vaccinare in massa la popolazione con le grandi quantità di vaccino promesse per i prossimi mesi. Dispongono ora delle capacità sufficienti, ha affermato Rudolf Hauri, presidente dell’organizzazione dei medici cantonali, in una intervista rilasciata alle testate del gruppo Tamedia e pubblicata oggi. Al momento, i cantoni non stanno ancora sfruttando appieno la “macchina” disponibile perché c’è carenza di “carburante”, ossia di dosi di vaccino. Ma l’infrastruttura è pronta, assicura Hauri. Alcuni cantoni sono meno avanzati nei loro preparativi, ma, anche se grandi quantità di vaccino pervenissero ora, sarebbe comunque possibile somministrare rapidamente tra 130’000 e 150’’000 dosi al giorno, indica il medico cantonale di Zugo.

26 marzo 2021, 07:33

Più di 21'000 nuovi casi in Germania

È salito a 2’734’753, dopo le conferme su ulteriori 21’573 casi, il numero complessivo in Germania delle infezioni di coronavirus. Gli ultimi dati diffusi stamani fanno inoltre stato di 183 nuovi decessi imputabili alla patologia. Il bilancio delle vittime della pandemia nel Paese sale così a 75’623 morti.

26 marzo 2021, 07:27

Grigioni, 42 nuovi contagi

Sono 42 i nuovi contagi da coronavirus accertati in territorio retico fra ieri e oggi. Sempre nelle ultime 24 ore non è stato registrato alcun ulteriore decesso a causa del Covid-19. Gli ultimi dati forniti dal canton Grigioni indicano infine un ricovero in più, per un totale di 14 ospedalizzazioni.

26 marzo 2021, 07:14

Il Messico supera la soglia dei 200'000 morti

Il Messico supera i 200’000 morti per coronavirus diventando il terzo paese al mondo per numero di vittime, dietro solo a Stati Uniti e Brasile. Il numero esatto delle vittime in Messico è di 200’211, come riportato dal ministro della salute nel bollettino quotidiano.

26 marzo 2021, 07:12

Giappone: crollo nascite in gennaio del 14,6%

Si accentua sempre più il problema demografico in Giappone con il crollo delle nascite mai così pronunciato da inizio secolo. Secondo i dati del ministero della Salute nipponico, in gennaio i nuovi nati sono calati del 14,6% rispetto a gennaio 2020, e mai così bassi dal 2000, riflettendo una tendenza che si fa più consolidata con il perdurare della pandemia del coronavirus - che vede le coppie di genitori posticipare la gravidanza, inasprendo la crisi che attanaglia il Paese ormai da decenni.

26 marzo 2021, 07:10

Svizzera: tutti vaccinati l’estate (se vorrete)

Entro l’estate saranno stati vaccinati tutti i cittadini che lo vorranno. A dirlo è l’Ufficio federale della sanità dopo la conferma da parte del Consiglio federale che nei prossimi mesi arriveranno in Svizzera altri 8 milioni di dosi prodotte da Pfizer e Moderna. Se tutto andrà bene il ritorno alla nornalità potrà però iniziare molto prima.