Anche i dati concernenti le ultime 24 ore confermano la caduta di incidenza della pandemia in Svizzera: 194 nuovi contagi, che corrispondono al dato meno elevato da mesi. Inoltre non risulta che ci siano state ospedalizzazioni, a causa del coronavirus, nella giornata di ieri, mercoledì. Le statistiche citano infatti 78 ricoveri concernenti però gli scorsi mesi.
Ancora sviluppi positivi, quindi, mentre in Parlamento la revisione della legge Covid-19 è quasi pronta per le votazioni finali di domani. Oggi il Consiglio degli Stati ha approvato la proposta della conferenza di conciliazione, eliminando l'ultima divergenza col Nazionale, ossia stralciando dal progetto l'idea di "liberare" le persone vaccinate dalle restrizioni di accesso alle manifestazioni.
La pandemia di coronavirus e le relative restrizioni imposte dalle autorità potrebbero aver avuto un effetto nefasto sulla salute mentale dei giovani. Il Consiglio nazionale ha adottato ieri un postulato, con 116 voti a 59 e 4 astenuti, che invita il governo a presentare quanto prima un rapporto che illustri la situazione e indichi quali siano le conseguenze della crisi pandemica sulla salute psichica dei bambini e dei giovani. Oltre a ciò, il Consiglio federale è invitato a proporre misure concrete volte a salvaguardare la salute psichica dei bambini, degli adolescenti e dei giovani adulti - in particolare gli studenti - e garantire che ricevano il sostegno psicologico di cui hanno bisogno.
di Joe Pieracci, Alex Ricordi e Diego Moles