Le limitazioni delle libertà individuali dovute alle restrizioni imposte a causa del coronavirus hanno portato centinaia di persone a scendere in piazza nella giornata di sabato, a due giorni dal prossimo allentamento. Le proteste si sono tenute in diverse città come San Gallo, Berna, Basilea e Zurigo dove i manifestanti sono stati dispersi in maniera pacifica dall’intervento della polizia.
Intanto in Svizzera sono stati registrati 44 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, per un totale di 30'251. Il numero dei decessi è pari a 1'532 come comunicato dall’Ufficio federale della sanità pubblica. Sono invece quattro le persone che hanno perso la vita in Ticino a causa del coronavirus, portando il bilancio a 338 vittime. Il numero dei contagiati è di 3'260 (+3).
L’emergenza legata al Covid-19 avrà un profondo impatto negativo sul settore del turismo. A dirlo è Martin Nydegger, direttore di Svizzera Turismo, che prevende un’ondata di fallimenti pari al 23% e un ritorno alla normalità non prima di cinque anni.
di Elias Bernasconi, Alex Ricordi, Sandro Pauli e Yara Rossi