Il numero di infezioni da coronavirus in Svizzera è tornato sotto le 800 mercoledì, ma allo stesso tempo cresce il numero delle persone in ospedale a causa della malattia. A livello nazionale sono 173 le persone ricoverate. La situazione negli ospedali ticinesi resta invece stabile con 12 pazienti, mentre sono 28 le nuove infezioni segnalate, in calo rispetto ai due mercoledì precedenti. Nei Grigioni sono 24 i nuovi contagi e il numero dei pazienti resta fermo a 5.
La campagna vaccinale in Svizzera prosegue sempre più lentamente malgrado i continui appelli delle autorità a farsi immunizzare, il generale aumento dei contagi a causa del diffondersi della variante delta (i casi giornalieri a livello nazionale attualmente sono più di 850) e la tendenziale crescita dei ricoveri di pazienti piuttosto giovani che si trovano anche in gravi condizioni. Una situazione che si verifica anche in Ticino, come confermato alla RSI dall'Ente ospedaliero cantonale. Le quattro persone ricoverate in terapia intensiva hanno tra i 30 e i 60 anni.
In seguito all'aumento dei casi sono stati intanto imposte nuove restrizioni, con Sydney che ha prolungato il confinamento e gli Stati Uniti che invitano anche i vaccinati a indossare nuovamente la mascherina al chiuso.
di Diego Moles, Simone Fassora