In Ticino non c'è più nessun paziente ricoverato in un reparto di terapia intensiva a causa del Covid-19, non succedeva dallo scorso ottobre. Nel cantone sono 12 i casi di coronavirus registrati nell'arco di 24 ore e non si registra nessun nuovo decesso correlato alla malattia. Nei Grigioni le nuove infezioni sono 8 e anche qui non si contano decessi aggiuntivi.
A livello internazionale, l'India ha superato la soglia dei 300'000 decessi correlati al Covid-19. Il Paese asiatico, da cui ha preso le mosse una delle varianti più insidiose dell'agente patogeno, diviene così il terzo al mondo, dopo gli Stati Uniti e il Brasile, ad aver superato questa tragica soglia. E intanto, sempre sulla scorta degli ultimi dati, ha oltrepassato i 26,7 milioni il numero delle infezioni finora accertate dall'inizio dell'emergenza sanitaria.
In Svizzera e in vari Paesi europei la pandemia continua invece a mostrare un'incidenza sempre minore. Gli Stati dell'UE dovranno peraltro definire, entro il prossimo 9 giugno, l'elenco dei Paesi extraeuropei per i cui cittadini saranno disposti liberi ingressi nello spazio UE. Questa categoria "verde" dovrebbe consentire, fatti salvi controlli minimi sanitari, entrate senza restrizioni.
di Fabio Dotti, Alex Ricordi, Giorgia Mantegazza