LIVETICKER
Svizzera

Ticino, gli adolescenti devono attendere

Vaccinazione dei 12-15enni non prima di agosto - Liste di attesa quasi esaurite, il 30 giugno ultima chiamata per iscriversi a Biasca e Mendrisio

  • 25 giugno 2021, 08:32
  • 16 agosto 2023, 14:43
Chi completa il processo di vaccinazione ora riceve direttamente il certificato

Chi completa il processo di vaccinazione ora riceve direttamente il certificato

  • tipress

Gli ampi allentamenti varati in Svizzera dal Consiglio federale sono giustificati in base al basso numero di nuovi contagi e alla situazione epidemiologica favorevole: a dichiararlo è stata giovedì la Conferenza dei direttori cantonali della sanità, dopo l’incontro con Alain Berset. Il ministro della sanità ha però spiegato che il prossimo autunno ci si attende comunque, dato l’allentamento delle misure di protezione, un’ondata di coronavirus tra i non vaccinati e che inoltre ritornerà l’influenza stagionale.

Nel frattempo, a preoccupare è la diffusione un po’ ovunque nel mondo della cosiddetta variante Delta del coronavirus – individuata in India – che lancia un’ombra sulla fase finale dell’Euro2020 prevista in Inghilterra, dove proprio questa mutazione sta provocando un aumento dei nuovi contagi.

Un problema che, per il momento almeno, non tocca le nostre latitudini: il Ticino registra due soli nuovi casi e un solo paziente ancora ricoverato, i Grigioni rispettivamente sei e due.

Per quanto riguarda la campagna vaccinale, in Ticino le liste di attesa sono quasi esaurite, restano meno di 5'000 persone e sono in arrivo 27'100 dosi di Moderna (per Pfizer ci sono inattesi ritardi). L'appello a chi non lo ha ancora fatto è quindi di iscriversi, operazione possibile a Mendrisio e Biasca ancora solo fino al 30 giugno. Chi si annuncia entro quella data avrà la prima somministrazione entro il 4 luglio. Poi sarà stop per le prime dosi. A Lugano le iscrizioni saranno possibili fino a fine luglio, poi è da prevedere che, da fine agosto, la campagna sia concentrata a Giubiasco. Contrariamente ad altri cantoni, il Ticino rinvia invece almeno fino ad agosto l'immunizzazione della categoria dai 12 ai 15 anni, possibile solo con il farmaco Pfizer.

I dati sempre aggiornati

Ludovico Camposampiero, Andrea Pasquot, Stefano Pongan, Massimiliano Angeli

25 giugno 2021, 22:59

Spagna, maxi-focolaio partito da un concerto e feste

I punti d’origine di un maxi-focolaio di Covid registrato in Spagna dopo che centinaia di ragazzi hanno trascorso alcuni giorni in vacanza a Maiorca sono stati probabilmente un concerto e varie feste organizzate sull’isola: lo afferma in un comunicato il governo regionale delle Baleari.

25 giugno 2021, 18:37

Lombardia, 134 nuovi casi e 2 morti

Con 33’328 tamponi effettuati, sono 134 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività allo 0,4%, identico a ieri. Calano i ricoverati sia in terapia intensiva (-2, 63) che negli altri reparti (-23, 298). I decessi sono 2 per un totale complessivo di 33.767 morti in regione dall’inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 62 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 44 a Milano città, 18 a Monza e Brianza, 17 a Brescia e 8 a Mantova. Nessuno a Lecco e Sondrio.

25 giugno 2021, 18:12

Italia: 753 positivi, 56 morti (ma 21 da ricalcoli Puglia)

Sono 753 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 927. Sono invece 56 le vittime in un giorno (ieri erano state 28), ma 21 sono relative a ricalcoli della regione Puglia. Il tasso di positività è dello 0,4%, ieri era stato dello 0,5%.

25 giugno 2021, 17:53

Nel Regno Unito 15'000 nuovi casi

Sono 15’810, un quarto circa di quanti se ne contavano al momento del picco della seconda ondata, i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore nel Regno Unito, dove la situazione è tornata a peggiorare con la diffusione della variante Delta. I nuovi decessi sono 18.

25 giugno 2021, 17:52

Il virus viaggia con i tifosi danesi

Sale il numero di tifosi che, dopo aver assistito a partite di Euro 2020 giocate al Parken di Copenaghen, sono poi risultati positivi al Covid-19 a causa della variante Delta. Lo fanno sapere le autorità sanitarie locali, precisando che è salito da tre a nove il numero dei contagiati che avevano assistito a Danimarca-Belgio dello scorso 17 giugno, mentre ci sono quattro positivi tra coloro che hanno visto dal vivo Danimarca-Russia del 21 giugno.

Le autorità hanno invitato chi si trovava nelle medesime tribune a farsi testare e cresce l’allarme anche in Olanda, dove i tifosi danesi - circa 4’400- sono attesi per la sfida degli ottavi di finale di domani, sabato, contro il Galles. La partita si gioca infatti ad Amsterdam.

25 giugno 2021, 17:39

Con vaccini mRNA fino a tre anni di protezione

La vaccinazione con vaccini mRNA, come i due usati in Svizzera prodotti da Moderna e Pfizer/BioNTech, protegge gli adulti da una forma grave di Covid-19 per un periodo che potrebbe arrivare fino a tre anni, secondo la Task Force scientifica della Confederazione. Contro una forma blanda della malattia la copertura si estende fino a 16 mesi, stimano gli esperti.

Bisogna tuttavia distinguere in base all’età delle persone: per chi ha meno di 75 anni i rischi di ammalarsi leggermente sono dimezzati per 16 mesi e ridotti a un quinto per 36. Per gli anziani, i valori sono analoghi ,a solo per (rispettivamente) da 7 a 10 mesi e da 15 a 24 mesi.

I tempi - determinanti per stabilire in futuro le date dei richiami - possono accorciarsi con varianti più aggressive come la Delta (ex indiana), che richiedono difese più sviluppate per essere respinte.

25 giugno 2021, 17:35

Spagna, stop alla mascherina all'aperto

A partire dalle mezzanotte di oggi in Spagna non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto se la distanza da altre persone non conviventi è superiore a 1,5 metri: lo stabilisce un decreto approvato ieri dal governo e pubblicato oggi sulla gazzetta ufficiale. L’uso della mascherina resterà invece obbligatorio sui mezzi di trasporto pubblici e negli spazi chiusi.

25 giugno 2021, 15:58

L'Islanda revoca le restrizioni

Dopo 15 mesi, l’Islanda ha annunciato la revoca di tutte le restrizioni nazionali relative all’epidemia di Covid-19, grazie ai progressi della vaccinazione sul suo territorio. “È una sensazione un po’ strana, dopo essere stati spesso qui o altrove ad annunciare un inasprimento delle misure, ma oggi è il giorno in cui le toglieremo”, ha detto il primo ministro Katrín Jakobsdóttir ai giornalisti .

Le misure che non si applicheranno più a partire da sabato saranno: il distanziamento, l’uso di mascherine, le limitazioni relative agli assembramenti pubblici e le restrizioni degli orari di apertura di bar e ristoranti.

25 giugno 2021, 14:59

EMA: sì a una riforma

“Serve un nuovo quadro normativo perché l’Ema possa avere un ruolo formale” ed “essere più proattiva” in caso di una crisi sanitaria, come appunto la pandemia. Lo ha detto la direttrice esecutiva dell’Ema, Emer Cooke, sottolineando comunque che “ci sono diverse proposte interessanti sul tavolo dei legislatori”.

25 giugno 2021, 14:48

Crescita esponenziale in Regno Unito, Russia e Portogallo

È ormai in crescita esponenziale l’epidemia di Covid-19 nel Regno Unito, in Russia e Portogallo, probabilmente per la circolazione della variante Delta, e in altri cinque Paesi negli ultimi sette giorni si osserva un aumento dei casi. Lo indica l’analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘Mauro Picone’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano (Cnr-Iac).

25 giugno 2021, 14:47

Italia: aumentano i focolai di variante Delta

Aumentano le segnalazioni sul territorio italiano di casi associati a varianti Kappa e Delta, in particolare di focolai dovuti alla variante Delta. È quanto si legge nella Circolare di oggi del ministero della Salute con l’aggiornamento della classificazione delle nuove varianti Sars-CoV-2 che raccomanda di rafforzare il tracciamento. La variante Delta è del 40-60% più trasmissibile rispetto alla Alpha (Β.1.1.7) e può essere associata a un rischio più alto di ricoveri. Si è meno protetti con solo la prima dose di un vaccino, mentre con la seconda dose c’è una protezione contro la Delta quasi equivalente a quella osservata contro la Alpha.

25 giugno 2021, 14:24

EMA, oltre la metà dei cittadini UE ha avuto prima dose

UE finora sono state somministrate 320 milioni di dosi dei vaccini anti-Covid, la prima dose per il 52% dei cittadini europei ed il 32% ha avuto anche il richiamo. Lo ha detto la direttrice esecutiva dell’Ema Emer Cooke. Ed ha rimarcato che tutti e 4 i vaccini autorizzati, Pfizer, Moderna, AstraZeneca e J&J, sono “sicuri, efficaci, efficienti”.

25 giugno 2021, 14:15

Critiche a CF per multe legate a turismo acquisti

Le multe inflitte all’inizio della pandemia di coronavirus per il turismo degli acquisti non si fondavano su una base legale sufficiente. È la conclusione a cui giunge la Commissione della gestione degli Stati in un rapporto pubblicato oggi. Complessivamente 1’140 multe sono state inflitte tra il 30 marzo e il 16 aprile per questa infrazione. L’AFD ne ha annullate 54 in casi in cui le persone interessate hanno provato che la multa fosse indebita.

01:49

RG 18.30 del 25.06.2021 Il servizio di Alan Crameri

RSI Info 25.06.2021, 20:30

  • keystone
25 giugno 2021, 14:05

Montreux Jazz: annullati concerti

Brutto colpo per il Montreux Jazz Festival, al via tra una settimana: a causa delle severe condizioni d’ingresso dal Regno Unito, dove dilaga la variante delta del coronavirus, i concerti di quattro artisti britannici sono stati cancellati.

Interessato dalla misura - dettata da questioni legate al vaccino - proprio uno dei principali artisti in cartellone di quest’edizione della kermesse: il cantante Rag’n’Bone Man. Cancellate anche le esibizioni di Inhaler, Alfa Mist e Yussef Dayes Trio, hanno annunciato oggi gli organizzatori.

25 giugno 2021, 13:50

Draghi: "L'EMA va riformata"

“È presto per dire” come riformare l’EMA “però ho sollevato io stesso il tema e c’è stata una certa convergenza. È un aspetto complesso ma certamente nell’ultimo anno abbiamo visto una certa difformità di pronunciamenti tra EMA e le autorità nazionali, esitazioni - certamente anche dovute al fatto che tutti apprendevamo in corso d’opera - però si è vista una notevole confusione. Credo che l’EMA abbia bisogno di essere rinforzata per avere i poteri che le spettano e che altre agenzie esercitano in altri Paesi, pensiamo agli USA”. Lo dice il premier italiano Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio UE.

25 giugno 2021, 13:47

Regno Unito: Hancock si scusa, "Violate norme Covid"

Bufera sul governo conservatore di Boris Johnson: il ministro della Sanità del Regno Unito, Matt Hancock, figura chiave durante la pandemia, si è oggi scusato dopo le immagini pubblicate dal Sun d’un abbraccio con la presunta amante Gina Coladangelo, ammettendo di aver violato le regole Covid in vigore allora.

25 giugno 2021, 13:44

Merkel, Eurozona tornerà presto a livelli pre-Covid

“Le prospettive” dell’Eurozona “sono migliori, dovremmo avere una ripresa migliore del previsto e ci sono buone probabilità che torneremo velocemente ai livelli economici pre-pandemici”. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine del Consiglio europeo.

25 giugno 2021, 13:43

Svizzera: 579'006 vaccinazioni in una settimana

Le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Svizzera nella settimana dal 17 giugno al 23 giugno sono state 579’006. È quanto emerge dai dati pubblicati oggi sul sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

25 giugno 2021, 13:42

+++Svizzera: altri 109 casi e 2 morti+++

In Svizzera, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 109 nuovi casi di coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Due nuovi decessi sono stati segnalati e cinque persone sono state ricoverate in ospedale.

Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 24’652 test, indica l’UFSP. Il tasso di positività è del 0,44%. Sull’arco di due settimane, il numero totale di infezioni è 2344. I casi per 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono 27,11. Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, si attesta a 0,44. A titolo di paragone, lo scorso venerdì si erano registrati 173 casi.

25 giugno 2021, 13:28

Spagna: casi in 6 regioni dopo focolaio tra studenti

Sono almeno sei le regioni della Spagna nelle quali sono stati registrati contagi di covid in seguito a un maxi-focolaio scaturito dopo che studenti di diversi territori del Paese hanno trascorso alcuni giorni a Maiorca (Baleari), una volta finita la scuola.

25 giugno 2021, 13:27

Draghi: "Difficile OK Ema a Sputnik, vaccino Cina inadeguato"

“Occorre un rinforzo e forse una riforma dell’Ema”. Sui vaccini “la contestazione è stata che lo Sputnik non è riuscito ad ottenere l’approvazione dell’Ema e forse non lo sarà mai. Il vaccino cinese non è adeguato ad affrontare la pandemia”. Lo dice il premier italiano Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio UE.

25 giugno 2021, 13:26

Draghi,: "Non siamo fuori da pandemia, serve attenzione"

“La pandemia non è finita, non se siamo ancora fuori, va ancora affrontata con determinazione, attenzione e vigilanza”. Lo dice il premier italiano Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Consiglio UE.

25 giugno 2021, 13:24

Von der Leyen: "Variante delta preoccupa, vaccinatevi"

“Per il fine settimana almeno il 60% degli adulti saranno vaccinati con almeno con una dose, ed il 40% con entrambe le dosi. Questo è necessario a causa della variante delta” che preoccupa. “La soluzione è vaccinare, vaccinare, vaccinare”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del vertice.

25 giugno 2021, 13:22

Esperto ONU, pandemia non favorisca i respingimenti

Le crisi di salute pubblica, come la pandemia da Covid 19 che il mondo sta vivendo, non possono avere l’effetto di negare l’asilo e la protezione ai migranti. L’allarme arriva dal relatore speciale sui diritti dei migranti delle Nazioni Unite, Felipe González Morales, che dinanzi al Consiglio dei diritti umani dell’ONU ha denunciato le pratiche di respingimento attuate da alcuni Paesi.

25 giugno 2021, 13:21

Von der Leyen, certificato verde Covid pronto a partire

“Il certificato verde Covid è stato realizzato a tempi record, 26 Stati membri sono collegati alla piattaforma ed è pronto a partire il primo luglio”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

25 giugno 2021, 12:43

Regno Unito: 95% dei contagi legati a variante delta (ex indiana)

I contagi da coronavirus nel Regno Unito legati alla variante delta, importata dall’India nei mesi scorsi, sono ormai pari al 95% dei totale dei nuovi casi. Lo certifica Public Health England (Phe), struttura del servizio sanitario nazionale, pubblicando inoltre un calcolo aggiornato secondo cui - fra contagi certi e probabili - la diffusione di questa variante sarebbe cresciuta del 46% la settimana scorsa sull’isola con 35’000 nuovi casi stimati.

25 giugno 2021, 12:41

Africa: superati i 5 milioni di casi, 134'600 morti

In Africa il numero totale di casi confermati di coronavirus ha superato i 5 milioni e i morti registrati sono oltre 134’600.

25 giugno 2021, 12:16

Nessuna indennità per le lavoratrici dei locali a luci rosse

Le prostitute straniere con un permesso di soggiorno di breve durata non hanno diritto all’indennità Covid per le ore di lavoro ridotto. Lo ha confermato una sentenza della Corte federale, che ha respinto il ricorso di un locale a luci rosse turgoviese chiuso dal 17 marzo al 5 giugno 2020 a causa delle misure emanate dal Consiglio federale.

In aprile, la società aveva annunciato l’orario di lavoro ridotto per 30 dipendenti durante la chiusura. L’Ufficio dell’Economia e del Lavoro del Cantone di Turgovia ha respinto questa richiesta. I requisiti non sono soddisfatti, dicono i giudici, nemmeno con le regole covid-19: l’assicurazione prevede un periodo di lavoro minimo di 6 mesi, mentre le lavoratrici straniere in questione sono in Svizzera per periodi più brevi.

02:00

RG 12.30 del 25.06.2021 Il servizio di Alan Crameri

RSI Info 25.06.2021, 14:37

  • keystone
25 giugno 2021, 12:15

Berna apre la vaccinazione ai 12-15enni

Berna si aggiunge alla lista dei cantoni che permettono ai ragazzi dai 12 ai 15 anni di vaccinarsi contro il Covid-19: potranno prendere gli appuntamenti da lunedì. E per tutti, sempre dalla prossima settimana, i centri di vaccinazione proporranno soluzioni senza iscrizione, con registrazione sul posto.

25 giugno 2021, 12:06

Uri, via la mascherina in aula

Il canton Uri, dopo i nuovi allentamenti decisi dal Consiglio federale, sopprime l’obbligo di mascherina nelle scuole secondarie. A differenza di altri cantoni, rinuncerà anche alla campagna di test negli istituti

25 giugno 2021, 12:06

Revocato il divieto di lavoro per un medico contrario alle misure anti-Covid

Le autorità cantonali di Lucerna hanno revocato il divieto di esercitare imposto in febbraio ad un medico che si era opposto alle norme di protezione anti-Covid con i pazienti del proprio studio. Il ritiro precauzionale della autorizzazione professionale è stato revocato il 15 giugno con effetto immediato, ha detto il dipartimento cantonale della salute e dello sport.

L’interessato - hanno spiegato le autorità - ha dichiarato per iscritto che avrebbe rispettato i regolamenti relativi alla lotta contro la pandemia di Covid-19 nel corso del proprio lavoro e quindi non c’è più ragione dell’ulteriore ritiro cautelativo della sua licenza. Il Cantone lo scorso febbraio aveva aperto una procedura di supervisione contro il medico, il cui studio è a Ebikon, per sospetta violazione grave dei doveri professionali.

25 giugno 2021, 11:43

"Da agosto a Giubiasco somministreremo anche Moderna"

“Da agosto anche a Giubiasco useremo prevalentemente Moderna, ma avremo anche Pfizer. In luglio, continueremo ancora somministrando solo Pfizer perchè abbiamo molte seconde dosi”. Lo ha sottolineato il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini.

“È evidente che alcune persone hanno delle preferenze, ma per noi resta valido il principio che un vaccino vale l’altro. Lasceremo comunque spazio ai desideri individuali”, ha ribadito.

“Per quanto concerne le percentuali di persone vaccinate possiamo dire che l’obiettivo iniziale era il 65% della popolazione, considerato come target abituale nei piani pandemici. Più o meno ci siamo, ma purtroppo sappiamo che per quanto concerne il coronavirus è una percentuale troppo bassa. L’auspicio sarebbe quello di arrivare al 75%. Vorrei evitare una nuova ondata con una variante molto contagiosa che colpisca diverse persone non immunizzate”, ha sottolineato Zanini.

25 giugno 2021, 11:34

"I vaccinati dal 15 giugno ricevono subito il certificato"

“Chi ha completato la vaccinazione da metà giugno ha ricevuto subito il certificato. Ci sono da recuperare 115’000 persone che erano state vaccinate prima”, ha affermato Paolo Bianchi, direttore della Divisione della sanità pubblica. “Sinora il certificato è stato scaricato da circa 52’000 persone seguendo la procedura via SMS (su 65’000 SMS inviati, si tratta dell’80% degli interessati). Sono invece state inviate 40’000 lettere, a quelle persone che si sono vaccinate in studi medici, centri di prossimità o simili”, ha evidenziato Bianchi.

Il certificato Covid è disponibile anche per le persone guarite negli ultimi sei mesi. Sono potenzialmente interessati circa 6’000 cittadini. La richiesta va inoltrata online sul sito www.ti.ch/certificato e al momento ne sono arrivate circa 3’000.

25 giugno 2021, 11:26

"Non prima di agosto i vaccini per la fascia 12-15 anni"

“Stiamo preparando la fase della vaccinazione per la fascia che va dai 12 ai 15 anni ma che metteremo in coda alla prima fase. Concretamente prima termineremo le liste di attesa attuali e solo successivamente - comunque non prima di agosto - coinvolgeremo la fascia dei più giovani con tutte le cautele del caso.

25 giugno 2021, 11:21

Vaccini, "ultima chiamata il 30 giugno"

“Ultimi giorni utili per usufruire del sistema attuale. La data limite è il 30 giugno per i centri di Biasca e Mendrisio. Per chi si iscriverà adesso potremo garantire la prima dose entro il 4 luglio e assicureremo che la seconda sarà inoculata nello stesso centro in cui è stata effettuata l’iscrizione”. È stato l’annuncio di Giovan Maria Zanini.

Con questa situazione la necessità è quella di adeguare il sistema: “Al centro di Lugano le iscrizioni saranno possibili ancora fino alla fine di luglio. In seguito resterà attivo soltanto il centro di Giubiasco”, ha specificato il farmacista cantonale Zanini.

Il sistema potrà essere comunque riattivato in vista della somministrazione di una terza dose. “Trattandosi di una dose, sarà più facile. Ma dovremo farlo velocemente. Ora si smantella, ma restiamo pronti nel caso fosse necessario riattivare tutto per fare in modo di poter immunizzaretutti i ticinesi che lo vogliono con la terza dose non più sull’arco di sei mesi, ma sull’arco di uno o due mesi”, ha detto Zanini.

25 giugno 2021, 11:19

"In Ticino 20'000 somministrazioni alla settimana"

In Ticino il ritmo è di circa 20’000 somministrazioni alla settimana. Sugli arrivi dei sieri sul territorio cantonale, c’è un andamento diametralmente opposto per i due sieri disponibili. “Pfizer subisce una riduzione delle forniture non attesa e non prevista”. “Questa situazione ci crea qualche problema e qualche preoccupazione per la vaccinazione nel centro di Giubiasco”, lo ha ribadito Giovan Maria Zanini.

La situazione è migliore per quanto concerne Moderna, che ora garantisce una fornitura ogni settimana. “Sono arrivate oggi 27’100 dosi di siero che spettano al nostro cantone”, ha evidenziato Zanini.

25 giugno 2021, 11:14

Giovan Maria Zanini: "Almeno il 35% delle persone in Ticino è completamente vaccinato"

“Ci sarà una riduzione progressiva ma non completa del sistema attuale per le vaccinazioni”. Lo ha affermato Giovan Maria Zanini, Farmacista cantonale, specificando che “le persone non vaccinate hanno ancora giorni utili per potersi immunizzare approfittando del sistema attuale. In Ticino, sono state somministrate circa 310’000 dosi. Nel dettaglio, sono 130’000 circa le persone completamente vaccinate pari al 36% della popolazione mentre sono 180’000 le persone a cui è stata somministrata almeno una dose (50% della popolazione).

Le percentuali delle persone immunizzate hanno valori molto importanti presso gli anziani (l’88% nella fascia tra i 75 e gli 84 anni). Nelle fasce d’età più giovani, i valori sono in divenire.

Le persone vaccinate in Ticino per categoria di età

Le persone vaccinate in Ticino per categoria di età

  • canton Ticino
25 giugno 2021, 11:01

Ancora più di 20'000 casi in Russia

La Russia ha registrato 20’393 nuovi casi di contagio nelle ultime 24 ore, 7’916 dei quali nella capitale Mosca, per un totale che supera i 5,4 milioni da inizio pandemia. I 601 nuovi decessi portano il bilancio complessivo a 132’604.

25 giugno 2021, 10:09

Aumentano le capienze dei lidi ticinesi

Le ultime decisioni sugli allentamenti previsti dal Consiglio Federale nell’ambito della lotta alla pandemia da Covid-19, a partire da sabato 26 giugno, permetteranno di modificare anche le disposizioni previste per frequentare gli stabilimenti balneari dei lidi comunali.

Decade l’obbligo della mascherina e la necessità del mantenimento di 10 metri quadrati di spazio a disposizione per ogni singolo utente. Su raccomandazione dell’ Associazione delle piscine Romande e Ticinesi, il nuovo limite fissato sarà di 4 metri quadrati.

Le capienze massime saranno quindi aumentate. Nel dettaglio, il Lido San Domenico e il Lido Riva Caccia potranno ospitare fino a 150 persone; la piscina di Carona fino a 3’750 mentre il Lido di Lugano fino a 3’500.

25 giugno 2021, 10:06

Due soli casi in Ticino

Sono due i contagi da coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Ticino, dove si registra la dimissione di uno dei due pazienti ricoverati in ospedale. Nei nosocomi cantonali rimane così un’unica persona affetta da Covid-19. Invariato dal 27 maggio il numero dei decessi causati dalla pandemia, che sono 995.

25 giugno 2021, 09:21

Israele reimpone da subito l'uso delle mascherine al chiuso

Israele anticipa i tempi e dalle 12.00 di oggi, venerdì, (ora locale) reintroduce l’obbligo di mascherina al chiuso che era stato abolito lo scorso 15 giugno. Causa del provvedimento, stabilito dal ministero della Sanità, in anticipo di due giorni rispetto a quello che sarebbe dovuto scattare domenica prossima, è la risalita dei casi, oltre 200 nelle ultime 24 ore, dovuti in larga parte alla variante Delta del coronavirus. Il ministero ha anche raccomandato che gli israeliani usino la mascherina anche all’aperto nel corso di eventi pubblici.

01:02

PrimaPagina 12.00 del 25.06.2021 La corrispondenza di Michele Giorgio

RSI Info 25.06.2021, 14:20

  • keystone
25 giugno 2021, 08:40

Roche, via libera negli USA per un farmaco contro il Covid-19

Genentech, filiale americana del gruppo farmaceutico basilese Roche, ha ottenuto l’approvazione di emergenza per il preparato Actemra dalla Food and Drug Administration (FDA), l’agenzia federale americana che si occupa dei farmaci. Potrà essere usato per trattare il Covid-19 in adulti e bambini ospedalizzati, precisa l’azienda in una nota odierna. Il via libera si basa sui risultati di quattro studi, che hanno esaminato l’uso di Actemra per il trattamento di più di 5’500 pazienti. Nonostante la disponibilità di vaccini e il declino dei decessi per Covid-19 in varie parti del mondo, continuano i nuovi ricoveri per forme gravi della malattia, rileva Levi Garraway, responsabile dello sviluppo del prodotto, citato nel comunicato.

25 giugno 2021, 08:39

Grigioni, 6 casi e nessuna nuova ospedalizzazione

Sono sei i nuovi casi di cornavirus registrati nei Grigioni nell’arco di 24 ore; non si segnala nessun decesso così come nessuna nuova ospedalizzazione legata al Covid-19. Le persone ricoverate per un decorso grave della malattia sono due, nessuna in un reparto di terapia intensiva.