Vaccinazioni aperte agli over 16, 39'000 dosi del vaccino Moderna in arrivo, da giugno una nuova struttura vaccinale a Biasca. Sono alcune delle principali novità che scandiranno il prosieguo della campagna di immunizzazione contro il coronavirus in Ticino. E ad annunciarle sono stati stamani, in conferenza stampa a Bellinzona, i ministri cantonali Raffaele De Rosa e Norman Gobbi.
La svolta in Ticino si inscrive nel solco dei positivi sviluppi che la campagna di vaccinazione continua a far registrare a livello nazionale. In Svizzera sono state finora somministrate 4,3 milioni di dosi. Inoltre, quasi un milione e mezzo di persone hanno già beneficiato di una vaccinazione completa. E intanto tutti gli indicatori continuano ad attestare la minore incidenza della pandemia nell'insieme del paese.
Nel frattempo, in Europa l'agenzia del farmaco EMA ha dato il via libera alla somministrazione del vaccino di Pfizer/BioNTech anche ai bambini e adolescenti fra i 12 e i 15 anni.
Inoltre, la pandemia sembra finalmente perdere colpi anche in realtà nel mondo fra le più sfavorite e colpite. Come ad esempio in Messico: nel vasto Paese latinoamericano, dopo una crisi scandita da numerosi decessi e una seria pressione per il sistema sanitario, tutti gli indicatori sembrano finalmente attestare una svolta.
di Elena Boromeo, Alex Ricordi e Diego Moles