La vaccinazione contro il Covid-19 sarà gratuita per la popolazione svizzera, con i costi presi a carico da assicurazione malattia obbligatoria, Confederazione e Cantoni, hanno comunicato le autorità federali. Il vaccino non sarà però a disposizione di tutta la popolazione prima del mese di aprile. Fino all'estate prossima bisognerà continuare ad applicare le misure igieniche e di distanziamento, avverte il farmacista cantonale ticinese, Giovan Maria Zanini.
Sul fronte dell'evoluzione della pandemia, in Svizzera oggi sono stati segnalati 5'086 nuovi contagi, 272 in Ticino e 115 nei Grigioni. Tutti dati in crescita rispetto a quelli di ieri e a quelli dello stesso giorno della settimana precedente.
L'evoluzione ha spinto il Consiglio federale, martedì sera, ad annunciare un nuovo pacchetto di provvedimenti che entrerà in vigore sabato, dopo la consultazione dei cantoni. Misure che toccano ristorazione, commerci, attività sportive, eventi pubblici e privati, con qualche eccezione prevista per Natale, Santo Stefano e Capodanno. Misure che, almeno in parte, assomigliano a quelle con cui in Ticino si comincerà a convivere a partire da oggi, mercoledì, con l'entrata in vigore delle disposizioni che, tra le altre cose, impongono la chiusura anticipata degli esercizi pubblici. La riduzione delle occasioni di incontro fuori casa dovrebbe contribuire a far cambiare la curva pandemica.
Diego Moles, Yara Rossi, Simone Fassora