L'aumento dei contagi da coronavirus ha indotto il Consiglio federale a rinunciare a mettere a punto un nuovo pacchetto di allentamento delle restrizioni ancora in vigore dalla fine di giugno per lottare contro la pandemia. I cantoni giovedÌ avrebbero dovuto ricevere la proposta in consultazione, ma non arriverà. Il momento non è quello giusto. Alain Berset definisce "buona" la situazione ma ci sono una "dinamica negativa" e "incertezza" per i rientri dalle vacanze. Il Governo ne riparlerà dopo le ferie, tra due settimane.
Nel frattempo, i dati diramati dall'Ufficio federale di sanità pubblica parlano di altri 827 contagi, 75 ospedalizzazioni e altri 20 decessi legati al covid-19. Gli ultimi due dati comprendono però un gran numero di casi risalenti agli scorsi mesi (alcuni riguardano il marzo 2020) dichiarati tardivamente alle autorità federali. Il numero dei contagi è quindi in linea con quello degli scorsi giorni.
In Ticino, sempre sul fronte dei numeri, nelle ultime 24 ore sono risultati positivi al Covid 42 persone. Una persona ha perso la vita, non capitava dallo scorso 27 di maggio, dunque da circa due mesi. Questo caso porta il totale dei decessi a 996. I pazienti attualmente in cura sono 9, negli ultimi tre giorni erano 12. In Ticino è stato vaccinato con due dosi il 51,2% della popolazione.
di Diego Moles, Joe Pieracci