Un francobollo tanto raro e tanto famoso da far girare la testa a qualsiasi filatelico. L’unico esemplare ancora esistente al mondo del “One Cent Magenta” della Guyana Britannica verrà venduto all'asta il prossimo 17 giugno a New York da Sotheby's, per una cifra che si stima sarà attorno ai 20 milioni di dollari.
Il francobollo color magenta da un centesimo è il solo esemplare esistente di un'emissione della Guyana nel 1856. L'allora colonnia britannica era rimasta senza francobolli e il direttore delle Poste decise di stamparne alcuni provvisori in loco. Si rivelarono però di scarsa qualità: quelli da 1 centesimo erano magenta e quelli da 4 di colore blu.
Ne furono venduti pochissimi esemplari dato che proprio nel giorno della loro emissione dall'Inghilterra arrivò una nave con i franbolli originali. La partita rimasta venne incenerita. Uno solo è passato alla storia dopo il suo ritrovamento nel 1873 da parte di un ragazzino che lo ritagliò dalla busta. In seguito lo vendette per 6 scellini.
Il “One Cent Magenta” ha già ottenuto dei record nelle tre volte in cui è stato venduto all'asta dal 1922 a oggi. L'acquirente più recente è stato il milionario americano John du Pont - condannato per un omicidio commesso nel 1996 e morto in carcere nel 2010 – che nel 1980 se lo aggiudicò per 935 mila dollari. Il francobllo non è stato più mostrato in pubblico dopo un'esibizione a Chicago avvenuta nel 1986.
ATS/AFP/Diem