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Aiuto per contenuti geobloccati

Perché il Play RSI mi informazione che mi trovo fuori dalla Svizzera?

A causa di restrizioni legali, alcuni programmi in Play RSI non possono essere guardati al di fuori della Svizzera. Ciò vale anche se si è fuori dalla Svizzera per un breve periodo, ad esempio durante le vacanze o simili.

Cosa puoi fare se sei effettivamente in Svizzera?

Ci sono diversi motivi per cui Play RSI segnala che sei fuori dalla Svizzera. I motivi più comuni sono:
  • Stai utilizzando un servizio VPN o un server proxy?
  • Stai utilizzando un computer aziendale?
  • Il tuo indirizzo IP non è registrato in Svizzera ?
  • Stai usando un telefono cellulare?

Usi una VPN privata o un server Proxy?

Se usi una VPN (Virtual Private Network) o un server proxy e sei in Svizzera, prova a disattivarlo. Se questo aiuta, è necessario disattivare la VPN per utilizzare Play RSI. Oppure, se sei un utente avanzato, puoi escludere i seguenti domini dal tuo traffico VPN:
  • *.rsi.ch/*
  • *.srgssr.ch/*
  • *.akamaihd.net/*
  • *.akamaized.net/*
  • *srg.live.ott.irdeto.com/*

Usa un computer aziendale?

Se si utilizza un computer aziendale per accedere a Play RSI varie misure di sicurezza e restrizioni specifiche dell'azienda possono comportarne un uso limitato. Se ti trovi in ​​una rete aziendale, puoi richiedere la whitelist dal tuo dipartimento IT per i seguenti domini:
  • *.rsi.ch/*
  • *.srgssr.ch/*
  • *.akamaihd.net/*
  • *.akamaized.net/*
  • *srg.live.ott.irdeto.com/*
Verifica se il tuo indirizzo IP è registrato in Svizzera. Vari siti Web offrono un controllo gratuito del tuo indirizzo IP, come www.whatismyip.com o whatismyipaddress.com . Questi siti Web mostrano il tuo indirizzo IP, la tua posizione attuale e con quale provider Internet l'indirizzo è attualmente registrato con un'affidabilità relativamente elevata. Se le informazioni trovate lì, in particolare per quanto riguarda il provider Internet, non soddisfano le tue aspettative, ti preghiamo di contattare il tuo provider Internet, poiché l'indirizzo IP potrebbe aver cambiato di recente i proprietari e pertanto non è ancora stato inserito correttamente in alcuni database. L'inserimento corretto nei database può richiedere alcune settimane.

Usa un telefono mobile?

Se accedi a Play RSI tramite il browser del tuo telefono cellulare, dovresti disattivare le funzioni per ridurre il consumo di dati nelle impostazioni del browser, poiché questi servizi reindirizzano i dati tramite server fuori dalla Svizzera. Questi servizi sono talvolta chiamati modalità turbo o simili. Se accedi a Play RSI con dati mobili all'interno della Svizzera usando una scheda SIM estera, i dati vengono di solito reindirizzati tramite il server del Paese di origine del tuo operatore di telefonia mobile, il che può causare problemi con il rilevamento della posizione.