Vai al contenuto

Aiuto

Come posso beneficiare dell'offerta in HD?

Su Play RSI offriamo molte trasmissioni in alta definizione (HD, 720p). Se una trasmissione è disponibile in HD, Play RSI mostra nella barra dei comandi del video un apposito pulsante, con cui è possibile passare all'HD. Attenzione: il passaggio può richiedere un po' di tempo a seconda della larghezza della banda e della performance del processore.

Quali programmi posso rivedere o riascoltare online?

Su Play RSI, molte produzioni proprie sono rese disponibili online nel giro di breve tempo.

Quali programmi non possono essere rivisti online?

Programmi che non sono di produzione RSI, ad esempio molte serie o film, solitamente non possono essere visualizzati online in VOD. In alcuni casi, i diritti online potrebbero essere acquisiti per i primi sette giorni dopo la trasmissione. Poco prima che scada questo tempo, troverai tali programmi nella pagina iniziale sotto "Disponibili ancora per poco tempo".

Posso guardare anche contenuti più vecchi?

È possibile usufruire illimitatamente e gratuitamente di gran parte delle trasmissioni della RSI.

Posso seguire i programmi tv e radio live via internet?

Sì, RSI trasmette l'intero programma TV e radio in diretta su internet, nel menu Live. I programmi televisivi in diretta possono essere riprodotti solo in Svizzera.

La qualità del video è deludente, cosa posso fare?

La qualità di alcuni video meno recenti non è abbastanza buona per vederli in alta risoluzione. La larghezza di banda potrebbe anche non essere sufficiente per riprodurre il video con una qualità migliore.

Posso guardare i video anche se la mia connessione a internet è molto lenta?

Sì. Play RSI adatta la qualità video al banda internet disponibile.

Sottotitoli - Cosa c'è da sapere?

Le trasmissioni in diretta possono essere ritardate di un massimo di tre secondi, poiché in questi casi la sottotitolazione avviene simultaneamente tramite il riconoscimento vocale. Su Play RSI, i sottotitoli possono essere visualizzati o nascosti premendo il pulsante ST nella barra degli strumenti del lettore. Per trovare quei video offerti con ST, è possibile filtrare questa proprietà da un lato e, dall'altro, è possibile visualizzare un simbolo ST corrispondente tramite il menu a tre punti in alto a destra.

Play RSI non funziona o non è visualizzato correttamente nel mio browser; cosa posso fare?

Ci sono numerose versioni dei browser, e su alcune di esse Play RSI può presentare difetti di visualizzazione. Play RSI è ottimizzato per i principali browser. Raccomandiamo di utilizzare la versione più aggiornata dei browser:
  • Google Chrome
  • Apple Safari
  • Mozilla Firefox
  • Microsoft Edge

Perché alcuni video non sono disponibili per motivi legali?

Per alcuni programmi, RSI può acquisire solo diritti online temporanei. Questo è spesso il caso di serie o documentari. Può quindi accadere che contributi individuali o programmi non vengano più mostrati dopo la scadenza.

Perché alcuni video non sono disponibili?

Per alcuni video RSI non ha il diritto della diffusione online. Capita spesso in ambito sportivo: per questo in alcune trasmissioni pubblicate online può essere che questo tipo di immagini non possa essere riprodotto.

Perché posso guardare alcuni programmi solo per 7 giorni?

Per alcuni programmi, la pubblicazione è limitata a sette giorni per motivi legali. Si tratta di solito di produzioni di terzi per le quali i diritti online sono limitati nel tempo.

Come mai non posso vedere alcuni programmi fuori dalla Svizzera?

Per alcune trasmissioni, RSI può acquisire solo diritti online per la Svizzera. Questo è spesso il caso dei programmi sportivi. L'indirizzo IP del dispositivo che usa può essere usato per identificare il paese in cui ti trovi. Il lettore video informa quindi che il video è disponibile solo in Svizzera. Ulteriori informazioni

Perché posso guardare alcuni video solo di notte?

Per motivi di tutela dei più giovani, alcuni video sono disponibili solo tra le 23:00 e le 05:00. Si tratta di contenuti che vengono trasmessi anche in televisione solo a tarda notte.

Posso postare un video su Facebook o su un altro social network?

Si. Usi il bottone di condivisione nel player video e scelga la piattaforma desiderata.

Posso scaricare file video? Qual è il formato disponibile?

Alcuni file video possono essere scaricati in formato MPEG-4. Per motivi legali, però, non tutti i video possono essere scaricati. Attenzione: il download di un video è permesso unicamente per scopi non commerciali.

Come posso cambiare le impostazioni del player video?

Fai partire un video e accedi alle impostazioni attraverso il simbolo dell'ingranaggio nell'angolo in basso a destra: in questo modo può disattivare il play continuo oppure variare la velocità di riproduzione.

Posso muovermi nel Player anche con comandi abbreviati?

Si, dopo aver cliccato sul Player, sono disponibili i seguenti shortcuts per la navigazione:
  • Interrompere, continuare: barra spaziatrice
  • Indietro 10 secondi: freccia sinistra
  • Avanti 10 secondi: freccia destra
  • Mute: M
  • Disattivare il mute: M
  • Full screen: F
  • Visualizzazione normale: ESC

Ci sono offerte particolari per persone con problemi di vista o udito?

Si, ad esempio il TG nella lingua dei segni. Trova tutti i programmi nell'apposita categoria.

Quali sono i possibili motivi se il caricamento del video richiede molto tempo?

I video degli ultimi 30 giorni sono considerati altamente disponibili e non dovrebbero avere problemi di caricamento. I video meno recenti vengono salvati altrove e la riproduzione potrebbe richiedere più tempo.

La visualizzazione di un video è disturbata da scatti, ripetizioni di un paio di secondi, interruzioni improvvise. Qual è la causa?

Durante la riproduzione di un video possono verificarsi diversi errori relativi alla tecnologia di streaming e al provider di internet. La causa principale è la commutazione dinamica standard della larghezza di banda. Il lettore verifica continuamente la disponibilità della larghezza di banda esistente e aggiorna di conseguenza la qualità dello streaming. Un'immagine traballante o un comportamento simile può essere dovuto a questa dinamica.

Dove trovo il programma tv?

Fra gli "Show mancatI" troverai tutti i programmi TV, che sono già stati trasmessi da RSI in TV e possono essere offerti come Video on Demand (VoD), ordinati per data e ora del giorno. Se desideri guardare l'intero programma TV, puoi accedervi tramite il menu in alto a destra sotto le tre voci.

Posso creare da me la lista dei preferiti?

Sì. Può mettere fra i preferiti singoli programmi sia intere aree tematiche. Per fare ciò, fai clic sul simbolo a stella corrispondente. I programmi preferiti sono disponibili in seguito nella home page di Play RSI. I video appropriati ti verranno suggeriti sulla home page in base alle aree tematiche preferite. Questa funzione può essere utilizzata solo quando la personalizzazione è attivata. I preferiti vengono salvati personalmente sul dispositivo utilizzato e sono quindi disponibili solo lì.

Cosa significa l'icona dell'orologio sul video?

Con questo simbolo puoi aggiungere video al tuo elenco "Guarda più tardi". Puoi trovarlo nella home page di Play RSI. Se desideri rimuovere il video dall'elenco, fai di nuovo clic sull'icona dell'orologio. Questa funzione può essere utilizzata solo quando la personalizzazione è attivata. L'elenco viene salvato per te personalmente sul dispositivo utilizzato ed è quindi disponibile solo lì.

Dove trovo i video che ho iniziato ma non ho finito?

Gli ultimi 20 video che non hai guardato fino alla fine sono disponibili sulla home page di Play RSI. Questa funzione può essere utilizzata solo quando la personalizzazione è attivata. L'elenco viene salvato per te personalmente sul dispositivo utilizzato ed è quindi disponibile solo lì.

Perché durante la visualizzazione del live TV appare un messaggio che mi avvisa che il contenuto non può essere riprodotto?

Tutti i live streaming tv della SSR sono progetti con codifica DRM (Digital Rights Management) per rispettare le condizioni dei detentori dei diritti. Di conseguenza alcuni browser non sono in grado di riprodurre contenuti live.