Gallery video 16 maggio
Autore di saggi e romanzi Volker Weiderman faceva parte della delegazione speciale legata alla Germania ospite d’onore del 28.salone. A fare da sfondo al suo ultimo romanzo L’estate dell’amicizia (Neri Pozza) il mare del nord e l’estate del’36 con l’Europa che si avvia alla catastrofe. Al centro del romanzo l’amicizia impossibile ma inossidabile tra Stefan Zweig, ricco e famoso e Joseph Roth, povero sconosciuto e alcolista.
Guido Harari, noto fotografo dei grandi della musica leggera e pop italiani e internazionali, ha ricordato la grande voce e la straordinaria figura della cantante Mia Martini, di cui ricorre il ventennale della scomparsa, e a cui Harari, in collaborazione con Menico Caroli, ha dedicato il volume Mia Martini- L’ultima occasione per vivere(TEA).
Cantautore ma anche scrittore Vinicio Capossela era a Torino per presentare il suo ultimo romanzo Il paese dei coppoloni (Feltrinelli) una ballata epica ricca di storia popolare in cui la musica entra a far parte della trama come un personaggio.
La giustizia, le sue possibilità, i suoi limiti sono temi cari a Giorgio Fontana. Vincitore del Premio Campiello 2014, con Morte di un uomo felice ha affrontato uno dei periodi più bui della storia italiana, quella della fase più tarda e feroce del terrorismo.
La trasmissione del 16 maggio
Rete Due 16.05.2015, 20:13
Contenuto audio