Un bosco svizzero
Alphaville

Dossier (5./5) Il bosco 

Io non scendo più: rivoluzione e resisteza delle donne sugli alberi

  • keystone
  • Oggi
  • 14 min
Disponibile su
Scarica
Di: Enrico Bianda 

ll dossier di questa settimana è dedicato al bosco, in tutte le sue accezioni naturalistiche, ecologiche, sociali e anche artistiche. Siamo partiti ieri – lunedì – con un LASER di Lina Simoneschi, dal titolo “Boschi a rischio nella Svizzera italiana ?“

E il dossier di Alphaville di questa settimana si pone la stessa domanda ma a livello internazionale: I boschi alpini, gli alberi che li compongono, alberi che hanno definito il paesaggio culturale, stanno scomparendo, o sono a rischio scomparsa... che cosa significa, come è stato costruito culturalmente questo paesaggio? E quale idea culturale ha accompagnato il bosco del nostro immaginario post romantico?

Ultimo segmento del Dossier dedicato al bosco: una storia inedita, sorprendente, quella delle donne che nei primi decenni del XX Secolo si facevano ritrarre in fotografia sui rami degli alberi.

Un gesto di rottura, protesta e speranza che ha dato vita ad una mostra e un libro, curati da Laura Leonelli, che ad Alphaville ha presentato il suo lavoro intitolato Io non scendo. Storie di donne che salgono sugli alberi e guardano lontano” (edizioni Postcard 2024).

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare