Susan Sontag
Alphaville

Dossier: “Susan Sontag” (5./5)

  • Keystone
  • 24.11.2023
  • 16 min
Disponibile su
Scarica
Di: Enrico Bianda 

“Compito dello scrittore è prestare attenzione al mondo. Ma penso che compito dello scrittore sia anche assumere una posizione antagonistica e combattiva rispetto a ogni sorta di falsità, sapendo che si tratta di un compito senza fine”.

È con le parole di Susan Sontag che inauguriamo il dossier settimanale di Rete Due a lei dedicato, in occasione dell’uscita in italiano della biografia Sontag. Una vita, con la quale il suo autore Benjamin Moser conquistò nel 2020 il premio Pulitzer.
Consapevoli del fatto che, come dice Moser, le cose più accurate su Sontag sono state dette da lei stessa e che dunque ci prestiamo a un compito ingrato, ad altro rischio di “tradimento”.

In chiusura di Dossier, dopo aver toccato alcuni aspetti dell’opera di Susan Sontag, scrittrice, attivista, sceneggiatrice e drammaturga, in occasione della pubblicazione di Sontag. Una vita, la biografia appena pubblicata da Rizzoli e firmata dal premio Pulitzer Benjamin Moser, arriviamo ad un ultimo segmento: la scrittura autobiografica. Con Silvia Nugara.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare