"Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks" di Stefania Maurizi, Chiarelettere (dettaglio di copertina)
Alphaville

L’odissea di Assange  

Ripercorriamo i passi di una tra le più importanti, e carica di conseguenze, operazioni giornalistiche degli ultimi 50 anni

  • www.chiarelettere.it
  • 1.7.2024
  • 11 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali
  • Letteratura
Di: Marco Pagani

La liberazione di Julian Assange e il suo ritorno in Australia sono state le notizie che la scorsa settimana hanno focalizzato una gran parte del dibattito internazionale. Noi torniamo sull’argomento a qualche giorno di distanza, per riflettere con più calma sulla figura di Assange, su quello che sappiamo o crediamo di sapere di lui e su una delle operazioni giornalistiche più importanti e cariche di conseguenze degli ultimi 50 anni. Stefania Maurizi, giornalista, ha letto e studiato negli anni tutti i documenti desecretati da WikiLeaks, fin da quando questa storia è iniziata. Ha conosciuto e incontrato più volte Assange ed è autrice de Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks, con la prefazione di Ken Loach, edito da Chiarelettere nel 2021. Un testo di riferimento per informarsi su questa lunga e ingarbugliata vicenda.

Scopri la serie

Correlati