Arte

Sculpture on the move

di Emanuela Burgazzoli

  • 12 maggio 2016, 13:35
'The matter of Time', scultura di Richard Serra

Alcuni studenti sono "intrappolati" all'interno di 'The matter of Time', opera di uno dei massimi esponenti della scultura contemporanea, Richard Serra. L'opera si trova al Guggenheim Museum di Bilbao

  • Keystone

GERONIMO Arte
Giovedì 12 maggio 2016 alle 11:35
Replica sabato 14 maggio alle 19:30

19:27

Sculpture on the move

Arte 12.05.2016, 13:35

Richard Serra è soltanto uno dei grandi protagonisti della scultura contemporanea selezionato per Sculpture on the move, la rassegna che inaugura il nuovo edificio del Kunstmuseum di Basilea: un’ampia ricognizione che prende le mosse dai lavori degli anni Quaranti di alcuni maestri del moderno - Giacometti, Brancusi, Arp e Moore - che già rivoluzionano alcuni canoni classici della scultura.

Nei decenni successivi il linguaggio scultoreo si evolve rapidamente: include il piedistallo nell’opera, integra i materiali più disparati e inaspettati, la scultura si libera dei suoi confini formali e concettuali, si fa temporale e metariflessiva, astratta o iper-realista. Da Baselitz a Cattelan, da Matta-Clark a Koons, da Long a Oldenburg, la scultura è il medium che interpreta tutti i movimenti artistici del Dopoguerra, sempre reinventandosi. In Geronimo Arte a cura di Emanuela Burgazzoli.

Sculpture on the move

Ti potrebbe interessare